consideriamo un'asse movimentato a cinghia azionato da motore 4Ampere 3Nm a mezzo passo che compie 44 mm di spostamento con un giro di motore, che risultati potrei ottenere con un'elettronica micropasso?
micropasso
-
- Senior
- Contatta:
micropasso
consideriamo un'asse movimentato a cinghia azionato da motore 4Ampere 3Nm a mezzo passo che compie 44 mm di spostamento con un giro di motore, che risultati potrei ottenere con un'elettronica micropasso?
Saluti.
Tiziano.
Tiziano.
- Cesarino
- Senior
Re: micropasso
Come 44mm a giro???? Che razza di vite monti? Io ho passo 2 e uso il micropasso per avere 1600 impulsi giro cioè una risoluzione di 1,2 micron/passo, inutili per quel che fo' io ma tant'è... tu con 44mm giro ma a quanti impulsi/giro lavorano i motori, se sono a 1,8 gradi/passo sono 200 passi giro che a 1/2 passo sono 400 passi/giro 44mm/400 fanno 0.11mm passo... un po' poco come risoluzione, ma se non dici qualcosa di più è difficile aiutarti.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
-
- Senior
- Contatta:
Con una micropasso che cosa potrei ottenere?
Saluti.
Tiziano.
Tiziano.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
con una micropasso puoi scendere a frazioni di quello che hai. Usando 1/4 avresti 22mm 1/8 11 mm e cosi via. Attenzione che non e' tutto oro quello che luccica. Se io dovessi cercare una soluzione per avere una "risoluzione" maggiore, mi orienterei su rapporti meccanici diversi.

- Bit79
- Senior
Principalmente hai maggior fluidità di rotazione dei motori. La velocità massima raggiungibile è la stessa, ma a scapito di un clock maggiore richiesto alla scheda di controllo.
Riguardo alla risoluzione aumenta, ma non aumentano la ripetitibilità e la precisione, che restano sempre a +-1 passo.
Riguardo alla risoluzione aumenta, ma non aumentano la ripetitibilità e la precisione, che restano sempre a +-1 passo.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
-
- Senior
- Contatta:
Saluti.
Tiziano.
Tiziano.