Mi chiamo Alessandro e scrivo da Genova, dopo aver scoperto oggi per puro caso l'esistenza del forum stesso. In realtà sono un appassionato "indiretto" di meccanica e lavorazioni correlate, poichè la mia vera passione sono le preparazioni automobilistiche amatoriali.
Da anni pratico infatti il fuoristrada a discreto livello e tale attività è forse l'ultima tra quelle motoristiche che consentono di preparare la propria macchina con idee personali, concretizzate la sera o nel week end con le attrezzature proprie d'officina, senza per forza ricorrere a costose scuderie e preparatori.
Detti questo, ormai da anni mi cimento (o quantomeno ci provo, non sempre con ottimi risultati!!!!) nella realizzazione di perni, pulegge, boccole etc... con il mio vecchio tornio Graziano SAG 180.
Oggi girovagavo per il web alla disperata ricerca del manuale d'uso e manutenzione del mio sopracitato tornio, ma, dopo la presentazione d'obbligo, metterò il messaggio di richiesta d'aiuto per la ricerca del manuale nella giusta sezione.
Ciao a tutti
Alessandro, Genova