Forse parliamo della stessa cosa in due lingue diverse. Io intendevo dare sul fondo trasparente una o N mani di vernicie trasperente, ma color "marrone". Per capirci, come i mobili in arte povera che mostrano la venatura. Io non sono falegname e credevo di essermi spiegato con termini non da intenditore.Perno ha scritto:La bellezza dei lavori in legno è, tutto sommato, nel lasciare la venatura in vista, altrimenti sarebbe sufficiente fresare una delle tante resine espanse, o simili. Opinione personale.
Se vuoi, prova a dare del mordente (ad alcool è relativamente più impegnativo ma non solleva il "pelo" del legno) del colore che preferisci, quindi il turapori o una mano di cera (da spazzolare e strofinare con panno in lana dopo 24 ore). Effetto garantito
Ora credo che abbiamo raggiunto un ponto d'incontro.
Per la cera non sò, credo mi dia un effetto troppo lucido, e per la cornicie credo non metterò niente, magari solo una o due mani in più su tutto quello che non è il gatto, fondo della foto incluso.Tanto queklla vernicie che dico io prende più scuro più mani dai.