interpolazioni scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dario0880
Newbie
Newbie

interpolazioni scheda

Messaggio da dario0880 » venerdì 19 giugno 2009, 21:42

salve atutti vorrei sapere cortesemente che differenza ce tra interpolazione lineare e interpolazione circolare..... ringrazio anticipatamente chi mi sapra rispondere

ciao
dario..

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: interpolazioni scheda

Messaggio da marcosin » venerdì 19 giugno 2009, 21:57

L'interpolazione lineare è quella che viene fatta per partire da un punto e raggiungere un'altro, in maniera rettilinea, quindi nel caso di due motori ad esempio prima di iniziare il movimento viene calcolata una costante che espirme il rapporto di velocità  (o di posizione) che permette di raggiunegere il punto finale nello stesso momento da entrambe i motori, di consequenza le velocità  dei motori saranno diverse trane che se la linea da descrivere è a 45° rispetto gli assi.
L'interpolazione circolare invece è più difficile ed è rappresentata da una espressione matematica complessa che permette di legare il movimento dei motori per descrivere una curva. Nel caso del cerchio ad esempio l'asse X segue l'andamento del coseno e l'asse Y del seno.
Non so se ti ho solo confuso le idee!

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » sabato 20 giugno 2009, 6:31

grazie marco nessuna confusione è che guardando i vari siti x schiarirmi un po le idee su che schede usare mi sono imbattuto in una scritta che diceva cosi: (Interpolazione lineare su 2, 3 o 4assi Interpolazione circolare 2 assi) pensavo che le schede in commercio avessero l interpolazione circolare su tutti gli assi a disposizione tipo 1° 2° 3° 4° ecc...ma l interpolazione non dipende dal programma che gestisce la scheda?

ciao.
dario

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 20 giugno 2009, 11:44

Beh dipende, se la movimentazione è gestita dal pc oppure dall'elettronica. Nelle nostre cnc hobbistiche siamo abituati a tenere tutta l'intelligenza sul pc, in pratica dopo il pc mettiamo solo dei driver stupidi che non fanno altro che pilotare il motore in base a quello che decide il pc.
Esistono schede che hanno dei potenti processori a bordo che si occupano di leggere il Gcode inviato dal pc e di interpretare i comandi e quindi andare a pilotare i motori in modo opportuno, in questo caso le interpolazioni dipendono solo ed esclusivamente dalla scheda.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”