allora devo fare un centro di lavoro tipo quello di astrolabio, partiamo dal presupposto che la macchina sarà almeno 1000x1200 e la z nn m'interessa anche 150 va bene...
le lavorazioni che andrò a fare saranno in 2d quindi tagli e buchi su solo mdf da 19mm max 25mm
io sinceramente vorrei spendere meno possibile e essere tranquillo che funzioni.. la precisione della macchina deve essere anche al mm nn serve il decimo di mm... quindi se devo fare fori da 360mm se viene 360.5-361 potrebbe anche andare bene l'importante che sia rotondo

ora partiamo direttamente come farlo... per il momento ho un centro di lavoro per alluminio e ferro sempre in 2d dove posso autocostruirmi staffe ecc... posso fornirmi di alluminio e ferro dato che è il mio lavoro..
1) che tipo di guide usare e dove reperirle?
2) che tipo di barra filettata usare e dove reperirle?
3) la struttura usare alluminio o ferro e perchè?
grazie di tutti quelli che mi aiuteranno...
un'altro quesito... il mio amico tornitore con qui costruiremo il cnc mi ha consigliato di fare una struttura a braccio, cioè la parte che regge il mandrino a farlo reggere su un solo lato cosi d'avere un banco magari con y 1000(per lavorare) ma poterci mettere anche pezzi da 2000 o ecc... che ne pensati di questa suluzione