aiuto scheda cnc 2.5 ampere per fase 10 a in vendita sul sit

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
massimo_77
Newbie
Newbie

aiuto scheda cnc 2.5 ampere per fase 10 a in vendita sul sit

Messaggio da massimo_77 » venerdì 26 giugno 2009, 1:31

buona sera a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di alcune informazioni:

dopo essermi costruito una cnc amatoriale ho comprato su ebay da creostamp un scheda CHE HO RITROVATO SUL SITO CNCITALIA.
IL PUNTO E QUESTO HO INSTALLATO LA SCHEDA TRAMITE IL CAVO PARALLELO E MI SONO FATTO TUTTE LE SALDATURE SUL CONNETTORE PER I FINECORSA E IL TASTO DI EMERGENZA IL PROBLEMA E' CHE:
1) DANDO UNA TENSIONE DI 12 V STABILIZZATA E ALIMENTATA CON LA 5 VOLT NOTO CHE LA SCHEDA ALL'AVVIO DI MACH3 QUANDO MUOVO GLI ASSI IL SW VISUALIZZA GLI SPOSTAMENTI MA I MOTORI NON SI AZIONANO.
HO PROVATO AD AVVIARE TESTDRIVER E FA UNA SERIE DI OPERAZIONE MA LA CNC NON DA SEGNI DI VITA A FINE TEST RICEVO IL MESSAGGIO CHE TUTTO E' ANDATO A BUON FINE.
iN PRATICA SEMBRA CHE IL SW NON RIESCA PROPRIO A COMUNICARE CON LA SCHEDA.
PREMETTO CHE LA MIA SCHEDA MADRE ERA SPROVVISTA DI PARALLELA E HO ACQUISTATO UNA PCI CARD CON LA PARALLELA MA PROPRIO NON SO DOVE METTERE LE MANI POTETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO?
FORSE E'N UN PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE?
A COSA IMPORTATE USO MOTORI UNIPOLARI A 6 FILI ELIMINATO IL GIALLO E IL BIANCO LI HO COLLEGATI SULLA SCHEDA
METTENDO UN FILO DI UN AVVOLGIMENTO DEL MOTORE SU A+ L'ALTRO FILO DELL'ALTO AVVOLGIMENTO SU A- POI I RESTANTE 2 FILI SU B+ E B- QUESTO PER OGNI CANALE MI POTRESTE CONFERMARE SE E' GIUSTO?
SULLA SCHEDA IN QUESTIONE CI SONO 6 LED DI CUI 2 POSTI VICINO ALLLA MORSETTIERA CHE SONO SEMPRE ACCESI MENTRE ALTRI 4 NEL LATO APPOSTO 2 SONO ACCESI E TRE SPENTI PUO' SIGNIFICARE QUALCOSA?
CARI AMICI VI RINGREAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PENSATE CHE ERANO 2 ANNI CHE STAVO DIETRO ALLA MECCANICA PER MOT ECONOMICI ADESSO HO MONTATO L'ELETTRONICO ED ECCO I PRIMI PROBLEMI.
RIMANGO IN ATTESA DI INFORMAZIONI SALUTI D MASSIMO
La mente non e mai ferma

Danielxan
Member
Member

Re: aiuto scheda cnc 2.5 ampere per fase 10 a in vendita sul sit

Messaggio da Danielxan » venerdì 26 giugno 2009, 13:16

Non si urla in casa d'altri :!: Grazie.

Danielxan
Member
Member

Messaggio da Danielxan » venerdì 26 giugno 2009, 13:28

A parte questo, premetto che non conosco la scheda comunque, per i motori con il solo colore dei fili senza avere un datasheet per vedere le connessioni è un pò arduo darti una risposta, se i fili che hai lasciato liberi sono i comuni degli avvolgimenti allora devi collegare ad A+ ed A- un'avvolgimeto, ed a B+,B- l'altro, da quello che hai scritto sembrerebbe che connetti gli avvolgimenti tra A e B.
Quando alimenti la scheda ed avvii mach i motori sono bloccati oppure sono liberi?
Se sono liberi potrebbe essere un problema di enable.

massimo_77
Newbie
Newbie

Messaggio da massimo_77 » venerdì 26 giugno 2009, 13:46

i fili che ho lasciato liberi sono certo che sono i comuni in un primo momento avevo collegato i motori come dicevi te un avvolgimento su a+ e a- e l'altyro avvolgimento su b+ b- all'avvio dell'elettronica e mach 3 i motori erano bloccati fatto un paio di prove giocando su l'adress della scheda pci il problema non si risolveva .ho collegtato i motori diversamente mettendo una fase di un avvolgimento su a+ e la'trafase dell'aavvolgimento su a- cosi facendo accendendo l'elettronica i motori erano liberi.
il problema e rimasto.
adesso ricollego i otori come mi hai indicato grazie per l'informazione
La mente non e mai ferma

massimo_77
Newbie
Newbie

Messaggio da massimo_77 » sabato 27 giugno 2009, 0:28

salve a tutti .
ho trovato una persona sul forum con lo stesso problema che ha risolto configurando adress della parallela in mach 3.
il fatto e' che il mio adress è 03f8 qunado lo inserisco e riavvio il mach 3 ritrovo 0x3f8 pratcamente dovrebbe comparire 0x03f8 qulacuno mi potrebbe aiutare?
La mente non e mai ferma

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » sabato 27 giugno 2009, 11:18

ed è corretto, 0x3f8 è l'esadecimale
U.

massimo_77
Newbie
Newbie

Messaggio da massimo_77 » sabato 27 giugno 2009, 17:19

tutto ok grazie ho risolto adress non era quello giusto.
La mente non e mai ferma

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”