Il motore io sto bestemmiando per infilarlo dentro, motivo raffreddamento, ci sono problemi se la motore viene bagnato dall'emulsione??
Perché come detto sennò non perdo tempo ad infilarlo dentro..
grazie di nuovo... specialmente per la pazienza!

Sono qua, chiama pure quando vuoi.Garkoll ha scritto:Allora.. come sempre ci sono io a rompere le scatole.
Nel mio progetto ho scelto di mettere 2 cuscinetti obliqui ed una unica ghiera che stringe il tutto sulle proprie battute come si fa nelle linee mandrino, questo per avere tutto in solido e registrato, sai per esperienza i pro e i contro dei due sistemi??
Hai messo la ghiera anche al cuscinetto di dietro e all'albero anche dietro oppure sei in solido alla struttura solo sulla parete frontale?
Il supporto con i reggispinta (à˜80) è ancorato alla paratia anteriore tramite incasso, inoltre l'albero mandrino ha un'altro cuscinetto radiale semplice nella paratia posteriore.
Altra domanda, la flangia è ricavata dal pieno in solido con l'asse? avvitata? o hai saldato la flangia al tubo, scaldato il tutto, ripassato al tornio?
E' ricavata dal pieno certo.....io odio saldare e/o riportare
Non credo che si utilizzerà in quanto non ne vedo scopo ancora, ma il motore messo dietro ti obbliga ad utilizzare il quarto asse solo in parallelo al piano di lavoro e non puoi metterlo a 90° giusto?
Si giusto, non è molto largo quindi in una CNC grande ci starebbe anche a 90°, non ne vedo l'utilità
Gli ingranaggi... nota dolente, tu li hai fatti da te e quindi hai precisioni sicuramente maggiori delle commerciali, mettere doppie puleggie e doppie cinghie per registrare il gioco angolare come la vedi??
Non la trovo una grande idea, maggiore attrito, e soprattutto maggior rischio di giochi.
Ultima domanda e poi chiudo![]()
ma con il rapporto 6:1 fatto con una da 84 denti, come hai fatto per l'interasse che viene estramente lungo? pensavo infatti che il secondo rimando tornasse indietro nella struttura e non fosse a cascata, mi puoi dare qualche idnicazione ?
Non ho capito bene la domanda Garkoll, l'interasse non viene molto lungo........
Fatto!! e San Tiziano... porta pazienza!!!![]()
ma quando vedo le tue cose ne devo approfittare della tua esperienza!!