memorizzazione origini pezzo aiuto

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ste
Member
Member

memorizzazione origini pezzo aiuto

Messaggio da ste » martedì 21 luglio 2009, 19:31

Salve ho un problema, ho sempre lavorato con mach3 creandomi una origine pezzo ,
e poi iniziando e finendo il pezzo, quindi non mi interessava se l' origine andava persa,
ma ora avrei bisogno che l' origine rimanga quella anche al riavvio del pc.
Ho notato che con le mie inpostazioni ad esempio g54 x0 y0 z0 la mantiene in memoria alla riaccensione solo se chiudo e salvo rimanendo in quella posizione di x0y0z0, se per caso mi sono spostato da li , e chiudo il programma, ma anche senza salvare lui mi perde quella origine e mi da quella della nuova posizione.

cosa sbaglio, ho letto anche il manuale, ma non riesco.
Io ho la versione 2.0
Nel manuale dice di settare in modo di non salvare in automatico, solo se si vuole, ma non trovo dove sia questa inpostazione.
magari e' quella cosa li.
Aspetto notizie se qualcuno fosse cosi' gentile.
Ciao

velleca55

Re: memorizzazione origini pezzo aiuto

Messaggio da velleca55 » martedì 21 luglio 2009, 20:23

Ho letto questi giorni qualcosa qui da noi, che magari ti risolvi ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 15&start=0

Quinta risposta ... :wink: ...

ste
Member
Member

Messaggio da ste » martedì 21 luglio 2009, 21:24

Si grazie Velleca quella risposta e' interessante,dice di spuntare 2 opzioni, ma di non muovere la macchina da spenta, ma io dico che teoricamente non dovrebbe contare niente muoverla da spenta,perche' se e' vero che ha memorizzato l' ultima origine che gli hai dato, quando rifarai lo zero macchina dovrebbe ritrovare gli zeri pezzo, o sbaglio ?

Tonixita
Newbie
Newbie

Messaggio da Tonixita » mercoledì 22 luglio 2009, 11:39

ciao ste,

il problema di muovere la macchina quando è spenta è il seguente:
premetto che io non uso micro di finecorsa ma i softlimit.

se ad esempio posizioni la macchina a x10 y 10 z10, la spegni, muovi gli assi a caso,
la riaccendi ti dirà  che si trova sempre a x10 y10 z10 quindi devi stare molto attento poichè se fai lo zero potrebbe andare a sbattere visto che in questo caso le origini macchina sono andate a farsi benedire.

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 22 luglio 2009, 11:58

Non che sappia molto di quello che sto per dire ... ma in principio se la porti in home prima di chiudere il programma la trovi in home e con quelle spunte penso ritrovi i zero, da quello che ho capito dell'altro topico ... (non l'ho mai provato) ...

Per quanto riguardi accenderla e portarla in home con i tuoi fine corsa, tutto dipende della precisione di questi ultimi, immagino ... e se ho capito bene, riportandola in home via fine corsa, avrai di nuovo i riferimenti, meno o piu, l'imprecisione del tuo sistema di homing ...

Almeno è questo che concludo, senza esperienza pratica ...

ste
Member
Member

Messaggio da ste » mercoledì 22 luglio 2009, 13:12

Praticamente io volevo settarla come una cnc centro di lavoro industriale per fare un esempio ,cioe' quando accendo la macchina lei non sa dove si trova , poi quando fai gli zeri, toccando sui finecorsa ritrova le sue quote inpostate, ad esempio metti che gli assi si azzerano, e da qui poi ritrova i suoi punti g54-g55 ecc precedentemente inpostati.
Il problema e' che nel mio caso questi punti cambiano secondo dove spegni la macchina .

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » mercoledì 22 luglio 2009, 13:21

velleca55 ti ha risposto in maniera corretta :wink: ...Prima devi spuntare quelle opzioni nel config, per "ricordare" dove è lo zero del pezzo (oppure prima di spegnere il pc li scrivi in un foglio)... Poi a macchina spenta puoi muovere quello che vuoi... l'importante avere dei sensori di Home/FineCorsa molto precisi... più precisi sono meno errore avrai quando riaccendi la CNC e rifai l'Home... :D

ste
Member
Member

Messaggio da ste » mercoledì 22 luglio 2009, 18:59

Si e' cosi' vanno spuntate delle opzioni nel general config, e praticamente rimane memorizzata l' origine.

grazie.

Rispondi

Torna a “Mach3”