Aiuto con la cnc che sto costruendo....

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
wifasoi
Newbie
Newbie
Contatta:

Aiuto con la cnc che sto costruendo....

Messaggio da wifasoi » giovedì 23 luglio 2009, 19:27

premetto che credo che questo argomento sia già  trattato in questa sezione ma dopo una ricerca durata mezz'ora non ho trovato niente quindi chiedo scusa per la ripetizione.

Ciao a tutti
mi servirebbe una mano per come collegare l'interfaccia dei controller (L297/L298) alla porta patallela..... mi servivano i collegamenti che vanno effetuati.
poi un'altra domanda sui finecorsa.....
ce ne bisogno di uno che fa alla fine del piano e uno all'inizio? (home)
l'ultima domanda è se avete dei buoni schemi per i controller con L297/L298 con i vari calcoli per la Vref e le resistenze di sens.
spero di non chiedere troppo =)

grazie per le risposte.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Aiuto con la cnc che sto costruendo....

Messaggio da kalytom » venerdì 24 luglio 2009, 12:11

un po generica come domanda...
Immagine

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » venerdì 24 luglio 2009, 21:21

Per i finecorsa, si hai bisogno in totale di 6 interruttori (2 per ogni asse...uno alla home e uno alla corsa massima del piano di lavoro).

Quale miglior schema poi per l'interfaccia L297/L298 se non quello fornito direttamente dal costruttore? (ST)...se guardi sul datasheet di uno dei due componenti sopracitati, noterai lo schema completo con i relativi componenti di corredo degli integrati...per collegare il tutto alla parallela potresti farlo direttamente senza passare per un altra interfaccia (avevo letto cosi da qualche parte e nn so se ricordo male, ma l'L297 ha gia l'isolamento interno per poter quindi collegare l'interfaccia desiderata senza optoisolarla9 oppure se non ti fidi puoi ricorrere a qualsiasi scheda LPT per pilotare i driver L297/L298...la rete ne è piena :)

wifasoi
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da wifasoi » sabato 25 luglio 2009, 15:15

questo lo sapevo già  dopo aver letto il datasheet degli integrati.... ma mancavano le formule.
ST prevede già  dei buffer interni al L297. Grazie per avermi chiarito il mio dilemma sul numero dei finecorsa (ne avevo comprati sei e non ero sicuro del numero effettivo). La connessione si può fare anche a "muzzo" (basta che non lo collego sui pin di GND XD) poi basta solo configurarlo con il programma giusto?

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » domenica 26 luglio 2009, 15:46

A proposito di questo argomento volevo chiedere una cosa: ho letto in giro che alcuni cablano i propri fine corsa in maniera da metterli tutti in parallelo e collegarli ad un unico pin di ingresso della porta parallela, ora io volevo sapere se è pratica comune e dunque senza problemi, oppure una tecnica deprecabile? In effetti questa tecnica prevederebbe che possa essere rilevato l'evento di un fine corsa per volta, quindi in alcune situazioni potrei avere situazioni di indecisione, qual'è la tecnica migliore per cablare i finecorsa? Voi come li avete collegati i vostri?
Credendo Vites

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » lunedì 27 luglio 2009, 11:49

la cosa migliore per i fine corsa è cablarli in serie sul contatto normalmente chiuso.
questo perché se ti si stacca un filo e ce li hai cablati in parallelo sui contatti normalmente aperti, la macchina continua ad andare e spacca tutto.
..::Actarus::..

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 27 luglio 2009, 13:55

Comunque oltre ai finecorsa meccanici ti consiglio di far intervenire i finecorsa software qualche millimetro prima dei meccanici...così ai doppia sicurezza e ripristini la macchina faciolmente...praticamente i meccanici non intervengono maii
Saluti e grazie a tutti
Angelo

wifasoi
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da wifasoi » mercoledì 29 luglio 2009, 6:40

come posso collegare la madrevite al motore?
mi elencate tutti i sisrtemi di unione?

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » mercoledì 29 luglio 2009, 10:07

se usi la funziona cerca trovi tutto ciò che chiedi
..::Actarus::..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”