puzle con rilievo

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
user
Senior
Senior

Re: puzle con rilievo

Messaggio da user » martedì 4 agosto 2009, 15:20

sicuro appena ho un po di tempo continuero' la lavorazione e vediamo cosa ne escie ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

user
Senior
Senior

Messaggio da user » mercoledì 5 agosto 2009, 13:33

ciao a tutti allora ho eseguito la sgrossatura com mia sorpresa i pezzi non si muovono ho solo messo biadesivo e del nastro rinforzato in fibra di vetro nel perimetro i modellisti ne usano a go go purtroppo pero' penso per natura del legno multistrato dei pezzetti partono sopratutto negli incastri penso che usando un altro tipo di legno che non sia multistrato quasto non accada quindi se vi cimentate in quasta impresa non usate il multistrato vedremo ora cosa ne esce con la finitura speriamo bene a lavoro finito visto che qualche pezzo si e' tolto irrimediabilmente cerchero in qualche manera di dare un aspetto antichizato per dare un senso a quelle zone di lavoro rovinato . intanto un paio di foto non si capisce ulla perche 'non son riuscito a fotografare decentemete il tutto . ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » mercoledì 5 agosto 2009, 15:31

E' successo quello che avevo previsto e di cui avevo parlato...... :cry:
Secondo me puoi risolverlo , se non hai proseguito nei lavori,
mettendo nelle parti saltate un po' di stucco per legno.
Lasci asciugare per bene e poi prosegui con il rilievo
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

user
Senior
Senior

Messaggio da user » mercoledì 5 agosto 2009, 18:07

ciao si e' vero hai ragione ma quando son partito per fare il rilievo mi son detto vada come vada ora sto finendo la finitura il prossimo puzle cambiero' tipo di legno e srategie

user
Senior
Senior

Messaggio da user » mercoledì 5 agosto 2009, 23:29

ciao a tutti ecco le foto del lavoro finito risultato ? .... na schifezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
allora gli errori che ho commesso primo ho scelto un tipo di legno che non va bene per questo tipo di lavoro seconso ho impostato il rilievo troppo poco profondo quindi niente dettagli nella simulazione pareva tutta un altra cosa e sopratutto non si vede terzo la cornice non e' impostata bene .
se avete qualche commento ben accetto , ora provero' a rifare il tutto , ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 5 agosto 2009, 23:49

Per ciò che riguarda i dettagli, più che la profondità  del rilievo, conta il diametro della fresa. Una bella ball nose da 1 mm restituisce dettagli più "fini" rispetto ad una fresa uguale ma, per esempio da 3 mm.

Si, il compensato di pioppo ha spigoli deboli :? Prova col massello di faggio, un bel legno duretto, che, se proprio non sai dove procurarti, trovi anche alla Brico, o al Leroy Merlin, sotto forma di mensole da libreria grezze di vario spessore. Per le lavorazioni 3D il compensato spesso non va bene.

Per la finitura mi sembra che tu abbia un po' esagerato col mordente (o vernice). Prova a schiarire le superfici "alte" con, a tua scelta: carta vetrata, paglietta più o meno fine, strofinature col solvente adatto alla sostanza marron... forse aggiungi un po' di profondità  al tutto, assieme ad un aspetto "usurato" che potrebbe starci pure bene col tema "Western".
Augh! :D uri

P.s: ma... lavori senza martire o lo togli se non devi tagliare???

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 6 agosto 2009, 9:04

ciao perno ok provero' a dare un po di carta vetrata e vediamo che succede una cosa non ho capito il ps che cosam e' il martire? ciao

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 6 agosto 2009, 9:37

Il martire è quel materiale che, in genere, viene sacrificato al posto della struttura della macchina. Tagliando con la fresa, un pezzo di, per esempio, MDF o compensato, viene messo tra la tavola della fresatrice ed il pezzo, così la fresa non rischia di segnare la tavola. Ho visto un segno sulla tua, quindi... :wink:
Un effetto collaterale è anche quello di rettificare il piano di lavoro senza fresare la tavola in alluminio della fresatrice: basta installare un martire che occupi tutta la superficie utile della tavola, quindi spianarlo con la fresa stessa. Per oggetti con bassa necessità  di precisione, come lavori artistici 3D in legno, questo non è indispensabile, mentre per lavori su superfici piane ed estese (cartelli, insegne ecc) risulta oltremodo utile. Specie se la tavola della fresatrice non è quel modello di precisione che ci si aspettava. Una volta martirizzato abbastanza, lo cambi con uno nuovo.
Ciao.

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 6 agosto 2009, 11:05

ciao ok ho capito si il piano della cnc l'ho segnato piu' di una volta perche' non sempre ci metto il martire e alle vote mi ci scappa il segno he he he questo mi capita sopratutto quando lavoro lastre passate al laminatoio e avendo un micrometro leggermete sballato ( un po tanto sballato)
mi capita di dare una misura dello spessore falsa ed ecco che ci scappa il segno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 6 agosto 2009, 14:02

Lastre passate al laminatoio? :?:

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 6 agosto 2009, 15:32

si nel mio lavoro ho a che fare con lastre di argento oro ecc allora una volta fatta la fusione del matreiale che serve il materozzo viene laminato nei vari spessori a seconda dell'oggetto e si usa un laminatoio il problema e' che il povero micrometro cade a terrra spesso e volentieri quindi non ho mai misure precise :mrgreen: :mrgreen: mi e' capitato l'altro giorno di laminare una lastra di ag e l'ho tirata fino a 0.80mm secondo la misura del micrometro e invece era piu' scarsa quindi una volta lavorata alla cnc mi son ritrovato in bel po di segni sul piano fortunatamete il piano lo posso soptituire facilmete con poca spesa visto che l'ho fatto io con dei profilatti in alluminio

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 6 agosto 2009, 16:18

L'orafo, un lavoro... d'oro :D Ecco uno che SA cosa farsene dei trucioli :D :D :D

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 6 agosto 2009, 16:52

he he eh proprio vero anche se ultimamente se ne fan pochi :mrgreen: :mrgreen:

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 6 agosto 2009, 20:42

ciao ho provato a seguire le indicazioni di perno e ho scartavetrato il rilievo con carta smeriglio (no cartavetro) da 600 e il rilievo e' migliorato ecco la foto , e' sfocata non so come mai ma non riesco a fare una foto decente . ciao

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 6 agosto 2009, 22:54

Che diametro ha la fresa della finitura? E' una ball nose? Vedo segni orizzontali sospetti sullo sfondo... come ti dicevo, la definizione del rilievo lo fa il diametro della fresa, non lo "spessore" del rilievo.
Se può aiutare, per la finitura, da un'occhiata a questo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=14834
Ciao.

Rispondi

Torna a “Lavori”