Work in progress: SCACCHI

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
lelelodi
Member
Member

Work in progress: SCACCHI

Messaggio da lelelodi » venerdì 7 agosto 2009, 19:56

Ciao a tutti.
Un piccolo work in progress. Tempo fa avevo chiesto a mio papà  di disegnarmi degli scacchi, oggetto che ho sempre voluto realizzare; ora che ho la cnc mi sembra più fattibile.
Mi ha mandato una scansione dei disegni che ha fatto e ne ho fatto una modellazione. Manca ancora il cavallo insieme alla regina.
A me piacciono come stile ma penso che non siano ben identificabili per giocare agevolmente.
Qualche idea per modificarli e renderli più "leggibili" ?
Mi sarebbe piaciuto provare a disgenarne altri con la base ovale e "piegati dal vento", con texture applicate ma sempre sulla base di quelli classici.
Che ne pensate ?

Ciao

Lele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Work in progress: SCACCHI

Messaggio da velleca55 » sabato 8 agosto 2009, 12:08

Magari devi uscire dal "monoblocco" ... nel senso che puoi aumentare con qualche elemento, le dimensioni dei pezzi ... dico nell'aggiunta di elementi magari proprio maggiorando il quanto basta ti aiuterà  ad identificarli ... ovvio la forma di questa aggiunta anche ...

Ricordano le sculture dell'Isola di Pasqua ...

Il disegn non sempre passa quello che l'artista o creatore aveva intensione ...

Con gli scacchi certo che si può fare come si pare, bastando creare elementi distintivi, ma togliendo la figura, o la classica forma, siamo su un terreno che come minimo deve portare la bellezza ...

Comunque se ci fai vedere il cavallo e la regina, o Re, che mancano, quelli che vedo sono ben distinti ...

Una idea potrebbe essere quella di incidere su quel piano che hanno davanti ... e magari anche elementi di testura, per distinguerli un po di piu ...

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » sabato 8 agosto 2009, 12:48

velleca55 ha scritto:Ricordano le sculture dell'Isola di Pasqua ...
Era proprio la sua intenzione. Stavo pensando anche io di aggiungere delle texture.
Il cavallo è il pezzo più bello, ti allego qui sotto il disegno.
Questa sera finalmente non lavoro e mi metto un po' al pc.

Ciaoe grazie per i consigli.

Lele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ranatan
Senior
Senior

Messaggio da ranatan » sabato 8 agosto 2009, 13:14

ma perche' cosi' stilizzati? sono troppo essenziali come figure.
Hai la possibilita' di creare le pedine piu' belle al mondo con il 3d dato che hai ora una cnc a disposizione.....
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 8 agosto 2009, 13:52

Anche a me a primo acchito sembravano "tropo" stilizzati ... ma guardandoli bene, hanno una sua eleganza ed originalità  proprio per la sua essenzialità  nelle forme ...

E una proposta di stile ... bella comunque ... anche se con una CNC viene voglia di fare pazzie ... ma dopo le pazzie devono, per prima cosa essere "create", e dopo essere belle ... due cose non da poco ...

Ma con le pedine di questo tuo progetto, penso che quanto piu crescono le proporzioni, piu si apprezzeranno ... nel senso che se le fai con una certa dimensione, si apprezzerà  di piu le forme e piani ... penso ...

Bello il cavallo ... :wink: ...

ranatan
Senior
Senior

Messaggio da ranatan » sabato 8 agosto 2009, 14:04

ci sono alcuni punti negli spigoli che dovranno essere per forza di cose ripresi a mano con lima perche' la fresa lascia il raggio, ed inoltre nel cavallo dietro la testa dovrai usare una fresa per coda di rondine.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » sabato 8 agosto 2009, 17:36

Complimenti =D> per la tua creazione
potresti usare questi ti allegho il dxf

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » sabato 8 agosto 2009, 23:31

Grazie per le dritte.
Quando ho chiesto dei disegni per gli scacchi ho precisato che si poteva fare tutto tranne angoli acuti. Lui ha voluto disegnarli così, a me piacciono molto ma sicuramente non li userò per giocare e tanto meno li farò con il quarto asse. E' tanto più semplice tagliare i vari pezzi che compongono la pedina e incollarli, sono quasi tutti pezzi squadrati. Penso che li abbia fatti con l'idea di come si possano fare a mano anche se ha già  visto la cnc. Ha voluto semplificare ma per la macchina non cambia nulla. Sono comuqnue priginali e mi sembrano molto eleganti.
Io intanto sto buttando giù altre bozze per vedere un pochino altre forme decisamente più lavorate.
Grazie Condor per i file, li posso usare come base.

Ciao

Lele

Rispondi

Torna a “Lavori”