Comunque scrivo ammettendo di non saperne nulla di questi argomenti, me la cavo un pò meglio con l'elettronica, la domanda è abbastanza semplice: come si filetta? Sò che una risposta esauriente richiederebbe tre tomi, ma mi accontento di una imbeccata. Io ho la filiera che vi allego in foto, quindi nulla di elettrico ne tornio o robe simili, ho la filiera manuale che allego in foto, e con questa vorrei provare a filare qualche centimetro di un tondino M10 o anche un pò minore, ma proprio non sò come cominciare... .
In pratica, della filiera manuale una parte dello stesso (non sò nemmeno come si chiama, quello che ho messo in foto sopra la scatola, ho sentito che si chiama maschiatore, può essere o è un'altra cosa?) comunque da una parte ha un diametro, e dall'altra parte un diametro minore, è come se il maschio fosse una specie di cono... da che parte devo cominciare?
Infilo il tondino dove c'è il diametro maggiore o minore?
Non pretendo grosse precisioni, mi basta riuscire ad avvitare un bullone per una meccanica che non è affatto di precisione, quindi è sufficiente un dado.
MI aiutate?
Grazie mille...