Costruire una cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
francis*
Newbie
Newbie

Costruire una cnc

Messaggio da francis* » venerdì 4 settembre 2009, 18:58

Ho da poco scoperto le cnc e ne sono rimasto affascinato così ho subito inziato a cercare informazioni sul loro funzionamento. Ho anche letto che molta gente è riuscita con soddisfazione a costruire la propria cnc e così ho pensato che forse potrei provarci anchio, la tentazione è forte, anche se dispongo di finanze limitate. Perciò provo ad esporvi il mio progetto così da sapere se è realizzabile con successo e una modica spesa.
Lo scopo è quello di fresare legno e materiali simili. Come fresa ho un Dremel 300 e vorrei realizzare la struttura economica in MDF come questa qui:
http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm
Il movimento dei motori verrebbe trasferito tramite un sistema di cavi in tensione e come guide userei quelle dei cassetti con ruota interna di scorrimento. Sono propenso a usare motori unipolari più facili così da gestire e come elettronica sceglierei questa:
http://www.electronics-lab.com/projects/pc/008/

Ho già  trovato dei motori che vorrei prendere con queste caratteristiche e vorrei sapere se sono sufficientemente potenti:
Coppia massima 0,90 Nm
0,9° / step (400 step/giro)
6,8V DC - 1,1 AMP/fase

Francesco

velleca55

Re: Costruire una cnc

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 19:43

Perditi un po per la sezione "La Mia CNC" e vedi come altri l'hanno fatta ... :wink: ...

E perditi anche per il forum, leggi il piu che poi, e dopo arriverai alle tue conclusioni di come la fari la tua CNC in MDF ...

La soluzione con i cavi era piu un esperimento che altro ... noi di solito usiamo delle vite per il movimento, se trapezie meglio ... ma questo lo scoprirai nella tua ricerca qui da noi ...

Per l'elettronica se non te ne intende, magari prendi una italiana di qualità , con garanzia e assistenza tecnica ...

Siamo pieni zeppi di informazioni mirate e accessibili ... basta cercarle ... a proposito la funzione "CERCA" è molto utile ...

Buona lettura ...

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » venerdì 4 settembre 2009, 20:09

velleca ti sei dimenticato di scrivere di completare il suo profilo con la residenza :P

iniziamo a perdere i colpi...anzi i passi rimanendo in tema di CNC :)

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 20:14

No caro ... :D ... l'avevo già  fatto nel suo topico di presentazione ... :mrgreen: ...

francis*
Newbie
Newbie

Messaggio da francis* » venerdì 4 settembre 2009, 20:19

Ciao, ho già  letto circa diverse realizzazioni tutte molto interessanti ma il problema era sempre lo stesso cioè sforavo nel budget.
Sono al corrente delle elettroniche già  fatte e garantite ma sono costose, quindi se posso farmene una da me preferisco. Lo scorrimento a vite l'ho visto tante volte, potrei anche usarlo, mi chiedevo però quello con i fili funziona?

Insomma a conti fatti non posso superare i 150 euro. Chiaramente non pretendo di costruire astronavi ma di realizzare qualche incisione, in futuro si vedà ? Le frese che ho visto on-line costano almeno 300-400 euro, troppo. Lo so che è molto ridotto come budget, ma con qualcosa di essenziale dovrei rientrarci.

Il mio dubbio attualmente riguarda i motori, la potenza è sufficiente per muovere il mio dremel?

PS Ho inserito la residenza.
Ultima modifica di francis* il venerdì 4 settembre 2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » venerdì 4 settembre 2009, 20:20

velleca55 ha scritto:No caro ... :D ... l'avevo già  fatto nel suo topico di presentazione ... :mrgreen: ...
:evil:

@francis: lo scorrimento a filo funziona, a condizione che il laccio sia teso abbastanza da resistere alla potenza del motore e soprattutto alla resistenza fornita dal materiale durante la lavorazione, sono CNC comunque realizzate e fatte funzionare quindi non credo incontri grossi problemi, il problema grosso è l'elettronica (io personalmente sto spendendo + per realizzare l'elettronica che la meccanica), con il budget non lo so, solo i motori ti vengono a costare 12,5€ l'uno (immagino hai visto quelli su ebay) e stiamo a 50€, poi mettici il materiale, le guide per cassetti, i componenti elettronici (non ho visto che componenti usa la periferica che hai postato), l'alimentatore...può darsi che ci rientri pelo pelo come puoi sforare...

francis*
Newbie
Newbie

Messaggio da francis* » venerdì 4 settembre 2009, 20:40

Si, i motori li ho visti su ebay (li pago forse qualcosa meno) ma rimango dubbioso sulla loro efficacia. Secondo te sono sufficientemente potenti?
L'elettronica costa sui 30 euro (forse qualcosa meno) comprando le componenti necessarie sempre ebay (qualcosa dovrei già  averla a casa).
Sulla meccanica ancora non ho fatto conti precisi però pannelli in legno, viti e il resto non dovrebbe essere una spesa eccessiva, però potrei spenderci qualcosa in più se risparmio sul resto.
Ultima modifica di francis* il venerdì 4 settembre 2009, 20:44, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 20:43

Per l'elettronica non posso aiutarti per non capirci una mazza ...

francis*
Newbie
Newbie

Messaggio da francis* » venerdì 4 settembre 2009, 20:45

Grazie lo stesso, allora aspetto qualche consiglio sui motori. :roll:

abracadabra
Senior
Senior

Messaggio da abracadabra » venerdì 4 settembre 2009, 21:01

considera tra legno e viti almeno 50€....secondo me con 150 non riesci,amenochè il tuo 150 non si vebbè se sono 200 fà  nulla :wink:

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » venerdì 4 settembre 2009, 22:35

per i motori non so che dirti in quanto non ne ho a casa per fare magari un confronto, l'unica cosa certa è che la struttura sarà  leggera e gli attriti in gioco, una volta montato il tutto, sarà  pressappoco quello delle guide dei cassetti e nel caso del ponte, ci sarà  il peso del utensile...se non sbaglio 0,9Nm equivalgono a 90 Ncm e quindi a 8 Kg di forza, sufficienti credo al tuo scopo...non prenderla come risposta definitiva, ripeto in quanto non ho motori passo passo da poter valutare la forza di mantenimento...

francis*
Newbie
Newbie

Messaggio da francis* » sabato 5 settembre 2009, 1:35

Ho calcolato 3 kg dividendo la coppia per il raggio dell'alberino.
Dovrebbe essere così:

N x m / r = N

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » sabato 5 settembre 2009, 9:35

Dimensionalmente è corretta...dovrei rispolverare il libro di fisica :P

comunque il consiglio che ti do è quello di iniziare a fare la struttura, alla fine quando tutto sarà  terminato valuti la forza che ti serve e sceglierai i motori anche perchè i motori sono l'ultimissima cosa che monterai, in questo modo magari (dato che la CNC non la finisci in due giorni) avrai modo di risparmiare qualcosina e magari spendere qualcosa in più per l'elettronica...

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » domenica 6 settembre 2009, 14:50

Un'altra idea per lo scorrimento e il fissaggio del piano...soluzione economica ma funzionale

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 49#p183949

Rispondi

Torna a “La mia CNC”