Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi

vuoi un area dedicata ai commercianti qui nel forum ?

Sondaggio concluso il mercoledì 30 settembre 2009, 12:44

si, voglio un'area dedicata ai commercianti
112
82%
no, non voglio un'area dedicata ai commercianti
25
18%

Voti totali: 137

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no

Messaggio da kalytom » mercoledì 23 settembre 2009, 12:44

Diverse volte si e' parlato di aprire una sezione per permettere ai commercianti di mostrare le loro merci qui nel forum, ovviamente si tratterebbe di merci relative al mondo delle CNC.

cosa ne pensate ??? metto un sondaggio che restera' aperto per 7 giorni
Immagine

Ale72
Senior
Senior

Re: Area riservata ai commercianti

Messaggio da Ale72 » mercoledì 23 settembre 2009, 13:32

Si, personalmente sono d'accordo all'apertura di una sezione ad esclusivo uso dei commercianti.
Questo, se opportunamente regolamentato, potrebbe giovare all'intera collettività  e si avrebbe una sezione dove cercare il materiale di cui si ha bisogno, confrontare direttamente i prezzi e le offerte dei vari venditori e magari raccogliere testimonianze circa il servizio reso e il grado di soddisfazione degli utenti.
Si potrebbero fare delle "convenzioni" appositamente per gli utenti del forum che potrebbero godere di trattamenti di favore con sconti ed offerte promozionali (che siano reali però e non le solite prese per i fondelli)... insomma la situazione si potrebbe sviluppare in una direzione piuttosto piacevole.
Ovviamente tra le regole bisognerebbe anche stabilire la radiazione dal forum di chi si comporta in maniera scorretta.

...è solo una mia idea, ma voglio crederci! Voto SI!

Ciao.

Alessandro.

Aigor
Newbie
Newbie

Messaggio da Aigor » mercoledì 23 settembre 2009, 13:36

anche se sono nuovo, vorrei dire la mia, personalmente sono d'accordo, cosi' come mi piacerebbe anche vedere sia merci/servizi che i relativi prezzi, ho notato che a volte sembra si stia parlando tra carbonari quando esce fuori il discorso prezzi.
Se sei Incerto, tieni aperto!

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 settembre 2009, 13:37

Credo sia un'ottima idea, e credo possa anche servire come area dove segnalare se c'è qualcuno disponibile a fare lavorazioni a pagamento,

chi si rendesse disponibile così, può essere individuato in modo palese e senza fraintendimenti.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

bigbob537
Junior
Junior

Messaggio da bigbob537 » mercoledì 23 settembre 2009, 13:45

Sono d'accordo purchè:
- sia un servizio regolamentato e normato (come del resto le altre sezioni)
- vi sia un limite per non far diventare il forum un e-shopping
- non siano ammessi link a siti commerciali ovvero tutta la merce proposta deve essere visibile e disponibile direttamente sul forum
- le transazioni avvengano al di fuori del forum
- vi sia una selezione rigorosa dei commercianti ammessi in base a requisiti ben precisi
- sia promossa una sana e pura competizione e scongiurato ogni regime di monopolio
...vabbè mi fermo anche se ce ne sarebbero altre....
dico queste cose perchè anche le migliori famiglie come la nostra rischiano di rompersi quando entrano in gioco gli interessi commerciali

Roby
bigbob537

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 23 settembre 2009, 13:47

Quoto Ale e Bigbob, anche se il rischio che qualcuno voglia farsi passare per utente comune resterebbe invariato.
Provare, però, è un'ottima idea. Non credo che il forum si snaturi verso l'e-commerce, il subforum dedicato agli scambi commerciali strettamente in argomento sarebbe comunque frequentabile solo dagli utenti registrati.

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » mercoledì 23 settembre 2009, 14:02

Ecco! Vedete che le idee di tante menti stanno delineando già  un qualcosa?!? :D
Bene! Secondo me è la giusta direzione, magari i link a siti esterni non dovrebbero essere preclusi perchè potrebbero risultare utili per consultare dei cataloghi completi o disegni tecnici e altro materiale utile.
Forse un paletto dovrebbe essere costituito dalla pubblicità  o meno dei prezzi.
Per essere delle offerte reali e VERAMENTE riservate agli utenti i prezzi non dovrebbero essere consultabili dagli utenti non registrati... ma questo credo che si possa fare con la board del forum rendendo semplicemente visibile l'area ai soli utenti registrati.
Anche per limitare la registrazione al forum da parte di chi vuole solo ottenere degli sconti.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no

Messaggio da kalytom » mercoledì 23 settembre 2009, 14:06

continuate cosi, tutte le vs. proposte diverranno il regolamento della sezione se si dovesse effettivamente creare.
Immagine

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » mercoledì 23 settembre 2009, 14:11

Ciao, io sono favorevole... In altri forum è stato messo in pratica con regole ben precise.
I commercianti si iscrivono all'area di vendita con una quota annuale, poi devono inserire le loro "inserzioni" con un formato ben preciso, mostrando foto del prodotto, condizioni, sconti, ecc... (più o meno come si fa già  in realtà ).

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » mercoledì 23 settembre 2009, 14:30

...penso che bisogni valutare attentamente il discorso della quota di iscrizione...
...non vorrei che il "balzello" si ripercuotesse direttamente sui vantaggi per gli utenti del forum, e in alcuni casi potrebbe anche scoraggiare l'adesione di qualche commerciante valido e che per "potenza di fuoco" potrebbe praticare dei prezzi vantaggiosi per tutti (non partiamo dal concetto che se uno ha "potenza di fuoco" spenda con altrettanta semplicità ).
Bisogna vedere l'obiettivo che vogliamo perseguire e forse raggiungere...
...comunque che bella sta' cosa! In fondo ciascuno di noi quando naviga alla ricerca di qualcosa cosa cerca? Prezzi buoni, materiale di qualità , ampi assortimenti, correttezza, rapidità  di spedizione e ragionevolezza dei suoi costi, possibilità  di ritiro diretto, assistenza sui prodotti... E non sarebbe bello trovare tutto in una piattaforma come il forum? E poi, nulla toglie ai commercianti più disponibili di postare consigli e suggerimenti nelle altre sezioni del forum... ovvimanete RIGOROSAMENTE SENZA citare o linkare le loro attività  commerciali e senza post inutili indirizzati solo ad indurre l'utente a ricercare i prodotti che loro stessi vendono. Insomma proprio a livello di contributo alla collettività  in base alle conoscenze specifiche della materia da parte di persone che trattano i prodotti che ci interessano per mestiere.

Per esempio il consiglio sulle caratteristiche di quale cuscinetto utilizzare ad un utente che ne fa richiesta dovrebbe avere come risposta "Utilizza un 7200BEP perchè ha queste caratteristiche:...." e non "Utilizza un 7200BEP che io hi in vendita nell'apposita sezione dove puoi consultarne le caratteristiche".

Dai, dai, partecipiamo!!! :blob8: :blob8:

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 settembre 2009, 14:48

Io son contrario a far pagare, piuttosto metteri i banner, più che altro non vorrei fosse solo una vetrina, ma che i "commerciali" mantengano un profilo etico alto (percui niente riferimenti a prodotti non da loro rappresentati) e assicurino trasparenza e disponibilità  a fornire, in chiaro sul forum, informazioni e prezzi.

Metterei anche un punteggio di feedback da parte degli utenti, ma forse questo è un pò complicato.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » mercoledì 23 settembre 2009, 14:49

Si ok... magari si potrebbe creare una carta sconto proporzionale all'apporto che l'utente ha dato al Forum... se non ci sono vantaggi per gli utenti che senso ha... cmq sono prodotti che trovi in commercio quindi se hanno lo stesso prezzo che ci guadagna l'utente che giorno per giorno fa crescere questo Forum... :mrgreen:

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » mercoledì 23 settembre 2009, 14:51

Favorevole :D

(ma, come scritto sopra, senza quota pagamento che potrebbe falsare sconti e promozioni per noi utenti)
I commercianti che vogliono possono sempre acquistare un banner sul portale (credo)

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 23 settembre 2009, 14:52

Sono d'accordo per l'apertura dell'area commerciale però con un preciso regolamento.

Geeko

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » mercoledì 23 settembre 2009, 15:03

Sono contrario, il mercatino gia di per sè e spesso oggetto di dissapori nonostante la ferrea presenza dei moderatori; un area commerciale darebbe luogo a concorrenza su un forum libero, e se (e ci sono o saranno) alcuni utenti poco avvezzi a regolamenti e buon senso iniziano a diffamare un prodotto di un tale commerciante, o peggio i commercianti iniziano a diffamarsi fra di loro, allora il forum potrebbe essere compromesso da querele ecc., ma è solo un mio punto di vista. Comunque ho votato contrario.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”