Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
-
- Senior
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
- Località: Torino
- franc
- Senior
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
- Località: Ponte S.Giovanni-PG
OK grazie per il chiarimento.
Non mi sono spinto a tanto anche perchè le mie nozioni non me lo consentono.
Invece sarebbe stato utile, ma sono ancora in tempo, indicare come fare l'analisi dei carichi, che, se non fatta con accortezza, porta a risultati sballati, per i quali, specie i neofiti, ne sono scoraggiati, fuorviati o comunque portati a ritenerli inattendibili.
ciao
Non mi sono spinto a tanto anche perchè le mie nozioni non me lo consentono.
Invece sarebbe stato utile, ma sono ancora in tempo, indicare come fare l'analisi dei carichi, che, se non fatta con accortezza, porta a risultati sballati, per i quali, specie i neofiti, ne sono scoraggiati, fuorviati o comunque portati a ritenerli inattendibili.
ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
- franc
- Senior
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
- Località: Ponte S.Giovanni-PG
Sarebbe stato giusto farlo alla pubblicazione del programma, lo faccio ora anche per tranquillizzare
chi, in pm mi chiede spiegazioni per le sue barre rettificate e temperate per le quali il programma
calcola frecce impossibili.
Premesso che la rettifica e la tempera non influiscono sulla freccia, perchè l'uno è una lavorazione
tesa a migliorare la forma e l'altro è un trattamento superficiale di indurimento utile solo ai fini dell'usura,
come pure l'eventuale cromatura.
Per la determinazione del carico P, facendo riferimento al grafico sottoriportato, supponendo di voler
verificare la barra A1, il carico sarà formato da :
1 ) gli interi pesi delle parti in verticale su di essa (parti in rosso )
2) metà dei pesi di vite e barre asse y, irrigidimenti tra le due fiancate ecc ( parti in blu)
3) per il calcolo della componente relativa al fresatore e suoi scorrimenti, compreso
tutto ciò che può traslare in Y, si dovrà disegnare il fresatore fino a fine corsa verso A1,
si misurano le due entità ( a ) e ( b ) la cui somma sarà pari a Ly e il peso del sistema z
( parti in verde) si dovrà moltiplicare per (b) e dividere per Ly.
La somma di questi tre pesi è il carico cercato P da inserire in Kg nel programma
Spero di essermi espresso chiaramente.
ciao
chi, in pm mi chiede spiegazioni per le sue barre rettificate e temperate per le quali il programma
calcola frecce impossibili.
Premesso che la rettifica e la tempera non influiscono sulla freccia, perchè l'uno è una lavorazione
tesa a migliorare la forma e l'altro è un trattamento superficiale di indurimento utile solo ai fini dell'usura,
come pure l'eventuale cromatura.
Per la determinazione del carico P, facendo riferimento al grafico sottoriportato, supponendo di voler
verificare la barra A1, il carico sarà formato da :
1 ) gli interi pesi delle parti in verticale su di essa (parti in rosso )
2) metà dei pesi di vite e barre asse y, irrigidimenti tra le due fiancate ecc ( parti in blu)
3) per il calcolo della componente relativa al fresatore e suoi scorrimenti, compreso
tutto ciò che può traslare in Y, si dovrà disegnare il fresatore fino a fine corsa verso A1,
si misurano le due entità ( a ) e ( b ) la cui somma sarà pari a Ly e il peso del sistema z
( parti in verde) si dovrà moltiplicare per (b) e dividere per Ly.
La somma di questi tre pesi è il carico cercato P da inserire in Kg nel programma
Spero di essermi espresso chiaramente.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
- antaniocnc
- Member
- Messaggi: 417
- Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
- Località: Sala Consilina
- ing_orso
- Senior
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
- Località: provincia di Parma
come possa influire?! oddio è fondamentale!!
l'appoggio è un vincolo che non si oppone alla rotazione;
l'incastro è un vincolo che, fra l'altro, impedisce la rotazione.
Immagina di avere la tua barra:
la prendi e la appoggi sopra alle tue fiancate: hai realizzato uno schema di calcolo appoggio-appoggio, la barra alle estremità , in corrispondenza degli appoggi, è assolutamente libera di ruotare;
la filetti alle estremità e la imbulloni alle tue fiancate: hai realizzato uno schema incastro-incastro (in realtà semincastro per vie di rigidezze diverse, ma per adesso fa niente), la tua barra non è libera di ruotare alle estremità in quanto è costretta ad aderire alle fiancate;
tiesci ad immaginare che nel secondo caso, a parità di carico, la freccia sarà minore?
l'appoggio è un vincolo che non si oppone alla rotazione;
l'incastro è un vincolo che, fra l'altro, impedisce la rotazione.
Immagina di avere la tua barra:
la prendi e la appoggi sopra alle tue fiancate: hai realizzato uno schema di calcolo appoggio-appoggio, la barra alle estremità , in corrispondenza degli appoggi, è assolutamente libera di ruotare;
la filetti alle estremità e la imbulloni alle tue fiancate: hai realizzato uno schema incastro-incastro (in realtà semincastro per vie di rigidezze diverse, ma per adesso fa niente), la tua barra non è libera di ruotare alle estremità in quanto è costretta ad aderire alle fiancate;
tiesci ad immaginare che nel secondo caso, a parità di carico, la freccia sarà minore?
- antaniocnc
- Member
- Messaggi: 417
- Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
- Località: Sala Consilina
- Laserteam
- Newbie
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 8:16
- Località: Turriaco (GO)
- Contatta:
- franc
- Senior
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
- Località: Ponte S.Giovanni-PG
La E (modulo di elasticita) è 2100000 che si riferisce agli acciai. Questo valore non varia molto al variare del tipo di acciaio e per il nostro scopo può andare bene così. Ho fatto delle prove portando la E a 2050000 e su una barra appoggiata, piena da 30 mm con carico di 50 Kg, luce 600mm, la freccia differisce solo di 8/1000.
Il sigma (carico di resistenza) lo devi conoscere tu per confrontarlo con la sullecitazione calcolata.
Il valore invece che può portare a risultati anche molto diversi tra la teoria e la pratica è il tipo di appoggio. Per il semplice appoggio non ci sono problemi ma il semincastro, che nel calcolo è stato assunto come una media tra l'incastro perfetto e l'appoggio, in realtà può essere realizzato in diverse forme e materiali da farlo variare anche di molto.
Una barra collegata ad una fiancata di legno, pur sufficientemente staffata avrà un semincastro che si avvicina molto ad un semplice appoggio, mentre se la fiancata è metallica e rigidamente intelaiata sarà di tipo più vicino all'incastro perfetto.
Per i nostri scopi e per avere in fase progettuale una idea di quello che succederà alle nostre barre, credo vada bene cosi.
Salutami Gradisca d'Isonzo, che mi ricorda la mia gioventù.
ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
-
- Newbie
- Messaggi: 23
- Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:56
- Località: milano
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
c'è anche questo
http://www.architetti.viterbo.it/pdownload.htm
1camp.zip
e mgari questo
travecondwg.zip
http://www.architetti.viterbo.it/pdownload.htm
1camp.zip
e mgari questo
travecondwg.zip
- AvioP
- Member
- Messaggi: 256
- Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
- Località: Udine
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
va da dio!
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
-
- Newbie
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 19:22
- Località: Missaglia (LC)
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
La discussione è molto interessante, ma il programma non lo posso provare (non uso Windows).
Credo che sarebbe bello riscriverlo in Python per includerlo in FreeCAD.
Ciao!
Credo che sarebbe bello riscriverlo in Python per includerlo in FreeCAD.
Ciao!
-
- Newbie
- Messaggi: 2
- Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 15:03
- Località: Verona
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
Interessante il programmino, ma io non riesco ad avviarlo, uso Win 7 64Bit e in effetti sembra essere proprio quello il problema, ho provato ad eseguirlo in compatibilità con win xp, 2000, 95 e 98 ma non ne vuole sapere.. qualcuno mi sa indicare come risolvere? nel frattempo provo sul pc di mamma che ha XP nativo!
-
- Newbie
- Messaggi: 39
- Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 18:26
- Località: Lancusi
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
Signori,
esiste un progammino simile che funzioni per calcolare il peso P che grava sulle sbarre ?
Avete anche un programmino per calcolare il centro di massa (ipotizzata uniforme) per il sistema asse Y+asseZ ?
grazie
esiste un progammino simile che funzioni per calcolare il peso P che grava sulle sbarre ?
Avete anche un programmino per calcolare il centro di massa (ipotizzata uniforme) per il sistema asse Y+asseZ ?
grazie
-
- Newbie
- Messaggi: 39
- Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 18:26
- Località: Lancusi
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
Signori,
esiste un progammino simile che funzioni per calcolare il peso P che grava sulle sbarre ?
Avete anche un programmino per calcolare il centro di massa (ipotizzata uniforme) per il sistema asse Y+asseZ ?
grazie
esiste un progammino simile che funzioni per calcolare il peso P che grava sulle sbarre ?
Avete anche un programmino per calcolare il centro di massa (ipotizzata uniforme) per il sistema asse Y+asseZ ?
grazie
- franc
- Senior
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
- Località: Ponte S.Giovanni-PG
Re: Quanto flettono le barre tonde, piene o tubolari
il file non posso allegarlo qui perché supera le dimensioni imposte dal forum.
Chi è interessato ne faccia richiesta in mp o via mail e sarà accontentato.
saluti
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.