Domanda su Motore+mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Domanda su Motore+mandrino

Messaggio da e.ferriani » giovedì 1 ottobre 2009, 7:57

Secodo voi, se ho un vecchio flessibile bosch e gli stacco il rinvio angolare, poi gli metto un attacco per coni morse e così via... poi lo collego ad un inverterino piccolino, che ho anche lui tra i vari zavagli, viene un lavoro fatto bene? A giri ci dovremmo essere, più che altro è l'attacco del portapinze.

Se po' fa'? Mi sembra assomigli al kress, o è solo frutto della mia fantasia?

massimomb
Senior
Senior

Re: Domanda su Motore+mandrino

Messaggio da massimomb » giovedì 1 ottobre 2009, 8:09

se il motore è monofase, l'inverter non serve, dovresti metterci un'elettronica che mantiene la coppia e riduce i giri, la mia perplessità  è il perchè fare tutto sto lavoro quando esistono già  in commercio apparecchi più che adeguati a costi tuttosommato corretti, partendo dai 70-80 euro fino ad arrivare ai 500 per uno da 1800 W.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

e.ferriani
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da e.ferriani » giovedì 1 ottobre 2009, 8:38

Dato che in questo momento 70 o 80 neuri se proproi devo spenderli lo vorei fare nel migliore dei modi, chiedeveo se era possibile adattare quallo che ho a scaffale con minima spesa. O meglio, mettere un "signor" portapinze, magari uguale a quello che ho nella fresa fervi, come prendere due pesci con una fava, sul bosch e con l'inverter regolerne i giri.

Premetto che del Kress o simili non so niente, e mai mi sono interessato, ma mi sembra a vista che non sia regolabile nei giri. A meno che non abbia una elettronica a parte, come il proxxon, che ne regola la velocità .

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 1 ottobre 2009, 8:53

Il kress ha la velocità  regolabile (non sò se tutti i modelli, ma credo di sì), oramai quasi tutti hanno la velocità  regolabile, che si tratti di kress, milwakee, protool, fino ai femi, valex o kinzo.

Alcuni migliore, altri peggiore, a seconda del prezzo.

Un motore monofase,non lo piloti con l'inverter,che eroga in uscita corrente trifase.

Non sò poi se smontando il rinvio riesci ancora a tenere insieme il frullino, ho più di un dubbio, ne ho smontato uno (non bosch) e senza rinvio non lo tenevo più insieme, ma magari il bosch è fatto diversamente.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » giovedì 1 ottobre 2009, 9:37

Devi comunque lasciare parte del carter del rinvio per tenere il cuscinetto. L'albero che ti sporgerà  avrà  calettata la ruota dentata conica primaria, non vedo come tu possa facilmente montargli un portapinza senza rischiare di prenderlo sul naso. Al massimo puoi usarlo come motore, realizzando un supporto a parte per il portapinza e montando una qualche trasmissione (giunto o cinghie), ma ti costerà  sicuramente di più di 80 euro.

Consiglio: lascia perdere...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”