Aspirare i trucioli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
avv.argenta
Member
Member

Aspirare i trucioli

Messaggio da avv.argenta » lunedì 23 luglio 2007, 12:22

Approfittiamo di un certo lasco nell'attività  lacorativa, e conseguentemente di un piccolo riposo mentale.
Come fare per aspirare in modo apprezzabile i trucioli di lavorazione (sia asciutti che bagnati), mentre la lavorazione è in atto, sì da non rendere la macchina un porcile e dover fare fachiresche contorsioni per una sommaria pulizia?

Spero che gli eventuali rimedi non comportino complicazioni Hegeliane.

Un ringraziamento anticipato a chi ancora avrà  la pazienza di rispondermi: ho ancora molto da imparare, e l'esperienza degli amici del forum appare assolutamente imprescindibile.

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » lunedì 23 luglio 2007, 12:36

un piccolo bidone aspiratutto di quelli che aspirano anche i liquidi potrebbe andar bene

avv.argenta
Member
Member

.

Messaggio da avv.argenta » lunedì 23 luglio 2007, 18:25

Si, si
ma quel che più mi interessa è creare una specie di cappa per far si che il truciolo venga aspirato in tempo reale, mentre viene prodotto

leomonti
Senior
Senior

Re: .

Messaggio da leomonti » lunedì 23 luglio 2007, 19:18

avv.argenta ha scritto:Si, si
ma quel che più mi interessa è creare una specie di cappa per far si che il truciolo venga aspirato in tempo reale, mentre viene prodotto
Coi trucioli metallici la vedo dura. La cappa dovrebbe avere una depressione mostruosa.
Se trovi la soluzione passamela. I trucioli sono il mio incubo.
Ho provato di tutto, compresa una costosissima pistola ad effetto venturi montata sul compressore, ma alla fine - ha ragione avc - l'unica è il classico bidone aspiratutto, a patto che non si tratti di trucioli lunghi (quelli del malefico anticorodal, per intenderci) che intasano becco e corrugato in un attimo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”