Costruire una 5 assi in casa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
commy
Newbie
Newbie

Costruire una 5 assi in casa

Messaggio da commy » sabato 17 ottobre 2009, 22:38

Sto valutando l'idea di realizzare una 5 assi per fare piccoli lavori di intaglio simulando meglio quanto si riesce a fare a mano con gli scalpelli.

Qualcuno ci ha gia' provato? Mi piacerebbe scambiare qualche idea sulle possibilita'. Forse e' un progetto ambizioso ma da qualche parte bisogna iniziare, no?

Commy

commy
Newbie
Newbie

Re: Costruire una 5 assi in casa

Messaggio da commy » lunedì 19 ottobre 2009, 17:55

devo aver detto qualcosa che non va... Avevo un mente qualcosa come la poseidon in scala ridotta. Con il mandrino in alto a scendere ed un paio di snodi finali. Magari delle dimensioni adatte ad una scrivania.

Il primo problema con cui mi sono scontrato sono gli "snodi" finali.
Il secondo e' il mandrino, che vorrei fosse "decente".
Per il mandrino magari si puo' pensare ad un sistema "flessibile" di rimando. Tipo un cavo d'acciaio quadrato (stile dremel).
Per gli snodi invece non saprei.
Qualche idea?

Commy.

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » lunedì 19 ottobre 2009, 18:06

ciao
butta giu qualche disegno, magari è piu facile per tutti
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

roxxi
Junior
Junior

Messaggio da roxxi » lunedì 19 ottobre 2009, 22:19

ciao
non so se puo essere utile come idea ho visto dei filmati di robot a 6 assi
di questa ditta
http://www.htmgroup.it/ita/prodotti.aspx?idprodotto=1
L' Ingegno Vien Fresando

commy
Newbie
Newbie

Messaggio da commy » giovedì 22 ottobre 2009, 15:00

ci ho messo un po' di tempo a riprendere in mano un cad (ai ai... sto invecchiando), Ma ecco qui l'idea molto rozza. In pratica la terna xyz e' standard ma appesa in alto. Al posto del normale attacco per la fresa sono inseriti altri 2 assi.

1 asse rotazionale intorno all'asse Z.
1 asse rotazionale intorno alla normale dell'asse Z.

in pratica con la maccina cosi' ottenuta si puo' arrivare quasi ovunque intorno al pezzo.

Ho usato semplici barre tonde e gli accoppiamenti non sono "veri" ma sono sufficienti a permettermi di simulare i movimenti.

Cosa ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » giovedì 22 ottobre 2009, 17:13

Teoricamente si può fare tutto, ma se una macchina del genere non è progettata e costruita più che accuratamente i vari giochi e le flessioni si sommeranno e si amplificheranno, considerando anche gli sbalzi, e la renderanno inutilizzabile.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

commy
Newbie
Newbie

Messaggio da commy » giovedì 22 ottobre 2009, 19:22

Il bandolo e' proprio questo. Usando un sistema a 3 assi standard, i giochi relativi dovrebbero essere "facilmente" controllabili e la precisione su questi 3 assi dovrebbe arrivare a quella di una buona macchina in alluminio diciamo (0.01).

A questo gioco va aggiunto quello degli ulteriori 2 assi. Fortunatamente, questi sono di sola "rotazione" e quindi gli altri gradi di liberta' possono essere portati a 0.

Per quanto riguarda l'errore del restante grado, e' un errore angolare moltiplicato per il braccio. Usando una riduzione sul motore di azionamento (in stile motoriduttore con gioco nullo) dovremmo poter ottenere una precisione molto elevata. Un riduttore di 1:100 aumenterebbe la precisione del passo del motore di due ordini di grandezza. Usando riduttori maggiori (1:200 ecc) non sarebbe un problema.

E qui veniamo al braccio. Nel mio disegno lo sbalzo e' esagerato (non ho cercato ancora di ridurre). Verosimilmente l'asse di rotazione Z potrebbe avere braccio nullo e resterebbe solamente quello dovuto all'ingombro del elettromandrino. Qui un braccio di W/2 (dove W e' la larghezza dell'elettromandrino) potrebbe essere (quasi) raggiunto.

Da ignorante (e molto teorico e poco pratico) forse non mi rendo conto di quello che sto dicendo. Sbaglio?

commy
Newbie
Newbie

Messaggio da commy » giovedì 22 ottobre 2009, 20:29

Aggiungo un disegno che spiega meglio quello che intendo. Anche visivamente e' un'asse molto piu' bilanciato e compatto.

Ora mi domando se ci sono azionamenti angolari di questo tipo che si possano prendere oppure e' necessario fare gli ingranaggi e ricavare il tutto dal pieno?

commy.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AMPianoService
Member
Member

Messaggio da AMPianoService » giovedì 22 ottobre 2009, 21:15

Ciao!!

Anche a me piacerebbe fare una 5 assi, girovagando credo che la struttura migliore per una 5 assi fatta per lavorare materiali non troppo duri sia questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Q4AF9U9RfNQ

Ciao, Ale.

commy
Newbie
Newbie

Messaggio da commy » giovedì 22 ottobre 2009, 23:16

Sono contento di esserci andato vicino :)

Di azionamenti rotativi esiste qualcosa di pronto?

E... come si programma una 5 assi per fare un modello 3d ? Va fatto un exporter apposta ?

Commy

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 23 ottobre 2009, 13:54

Stavi cercando di fare una macchiuna simile al link che segue? http://www.cnc-toolkit.com/gantry_router.html oppure prova a guardare sul sito ci sono degli altri esempi.
Premetto che non sò nulla del programma che vendono e di quello che fanno mi ricordavo del programma e della macchina.
Controlla su questo sito il progetto chiamato cyberfive è impegnativo ma molto bello.
Ciao

commy
Newbie
Newbie

Messaggio da commy » venerdì 23 ottobre 2009, 15:15

Grazie per il link! Mi sembra che abbiano risolto diversi problemini che il mio disegno contiene.
Mi sento come se stessi cercando di inventare l'acqua calda ;)

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 23 ottobre 2009, 22:22

Ciao valuta bene la struttura della macchina nella discussione che accompagnava il link si diceva che la struttura non è assolutamente affidabile e in più si sosteneva che fatti in quel modo i movimenti avrebbero troppi problemi di precisione.
Più avanti di te c'è Dusar mi pare che sta già  costruendo la macchina e se cerchi tra i post della mia cnc se non erro ha già  costruito l'asse per la rotazione del mandrino dagli un occhio.
Ciao ancora

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 23 ottobre 2009, 22:50

Il link del 5° asse by dusar uno spettacolo secondo me.
Ciao

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » venerdì 23 ottobre 2009, 23:25

guardati questo, http://de.babelfish.yahoo.com/translate ... Cbersetzen

Rispondi

Torna a “Meccanica”