sull' alluminio non ho provato perche ho paura dei riflessi
ttl laser
-
- Junior
Re: ttl laser
sull' alluminio non ho provato perche ho paura dei riflessi
- vinicio
- Member
Cioè incidi una linea di circa 3 decimi di larghezza ?pigialo ha scritto:con questo laser 1,6 watt balsa da 2 mm in 2 passate c'e' anche quello da 3.2 watt che costa circa 240 euro
per quanto riguarda la messa a fuoco ho dovuto svitare quasi tutto la regolazione della lente per avere circa 3 decimi di fuoco
non so se sono stato chiaro
ciao
Ma se meccanicamente si riuscisse a spostare la vite della regolazione pensi si possa ottenere una linea più sottile?
Grazie e ciao.
-
- Newbie
Complementi per la discusione aiuta a chiarire il uso del laser in proietti fai da te.
Dato che comprarsi le machine gia pronte costanno tanto.
Poi si vede che c'e ricerca e anche il desiderio di sperimentare.
Ieri sono pasato in un negozio di elettronica chiedendo si avevano diodi laser e mi hanno risposto che no lo tratano per che nesuno lo compra.
Sono intersato a sapere la conclusione del sperimento dato che io sto pensando a farmi un pantografo laser manuale per lavorare cose artistiche si e posibile in 3D controlando manualmente la intensita del laser. ( forse svaglio i concetti- vi ringraziero qualche comento. )
Dato che comprarsi le machine gia pronte costanno tanto.
Poi si vede che c'e ricerca e anche il desiderio di sperimentare.
Ieri sono pasato in un negozio di elettronica chiedendo si avevano diodi laser e mi hanno risposto che no lo tratano per che nesuno lo compra.
Sono intersato a sapere la conclusione del sperimento dato che io sto pensando a farmi un pantografo laser manuale per lavorare cose artistiche si e posibile in 3D controlando manualmente la intensita del laser. ( forse svaglio i concetti- vi ringraziero qualche comento. )
- Garkoll
- Senior
Io avevo una testina laser per incisioni e poco più, poi leggendo e informandomi della pericolosità dello stesso specialmente per gli occhi è stata smontata e archiviata per non farmi tentare nell'usarla.
Datemi retta, il laser è veramente pericoloso e basta una sola volta!! UNA per rimpiangere...
Per cui io sto mettendo da parte i soldi e appena arrivo a 1.000 euro prendo una di quelle cinesi piccole ma tutte chiuse, cambiero lo schermo trasparente sopra con uno di plastica piena e metterò un contatto alla apertura del coperchio, così nessun rischio!
Datemi retta, il laser è veramente pericoloso e basta una sola volta!! UNA per rimpiangere...
Per cui io sto mettendo da parte i soldi e appena arrivo a 1.000 euro prendo una di quelle cinesi piccole ma tutte chiuse, cambiero lo schermo trasparente sopra con uno di plastica piena e metterò un contatto alla apertura del coperchio, così nessun rischio!

-
- Senior
Attento, che potresti rischiare di piu, e poi diventa ancora piu´ pericoloso.
Un consiglio, lascia perdere il laser, se non riesci a gestire la sicurezza di essi,
oppure non vuoi, per comodità¡ oppure per una spesa irrisoria, usare gli dispositivi richiesti.
Un consiglio, lascia perdere il laser, se non riesci a gestire la sicurezza di essi,
oppure non vuoi, per comodità¡ oppure per una spesa irrisoria, usare gli dispositivi richiesti.
-
- Senior
Non te lo consiglio, per due motivi. Primo, quel schermetto rosso (se ti riferisci a una macchina <1000€)Garkoll ha scritto:Io avevo una testina laser per incisioni e poco più, poi leggendo e informandomi della pericolosità dello stesso specialmente per gli occhi è stata smontata e archiviata per non farmi tentare nell'usarla.
attenua il laser. E´ piu´ pericoloso, se lo sostituisce con uno, dove il laser lo buca, e poi ti spara direttamente
nell´occhio. Poi per un laser da 20-25W, che trovi in quelle cinesi di questa fascia di prezzo, un occhiale
di marca per protezione contro quella potenza laser ti costa 60€. Anche se con una spedizione, arrivi a 70€,
non fare l´errore di prendere quelle cinesi da 20-30€, non valgono niente.
Secondo, se non lo vuoi avere trasparente (in pratica vuoi risparmiare sul costo dei occhiali), mettici del metallo, in modo che il laser non puo´ bucarlo, ma hai il problema di riflessi indesiderati, e poi in realta´non
hai risparmiato niente, magari di avere la comodità¡ di non dover mettere gli occhiali, ma bisogna fare degli
aggiustamente per gli specchi, quando sono fuori asse, controllare l´asse della lente, e queste cose, che
sono difficili senza attrezzi (di protezione) neccessari.
Terzo, per sicurezza dovresti supervisionare il laser, se magari esiste un principio di incendio, se si e´ rotto
il tubo, e magari sussiste pericolo di vita, a causa della alta tensione uscente dal tubo tramite l´aqua di
raffredamento, se cé troppo fumo, specialmente per quelle <2000€ e si surriscalda/spacca la lente, pericolossissimo, e quelle cose.
Se veramente sei intenzionato ancora a farlo come dicevi te, ti do un consiglio, lascia perdere.
E non pensare, che magari un FI oppure anche un interruttore di corrente ti salvi qualcosa, gli 20.000 V
passano tranquillamente anche tramite FI e interrutori di corrente senza grandi problemi, visto l´isolamento
e´ di ca 8mm, che un 8.000V puo´ gia scavalcare senza grossi problemi, figuriamoci gli 45.000V per il tubo.
D´altra parte, anche la CNC puo´ essere pericolosa, e anche qua´ se hai gli occhiali di protezione, se
una scheggia prende il volo, hai piu´ probabilita´ di scamparla. Ragazzi, questi attrezzi non sono giocattoli,
anche se al confronto con altre, piu´ serie lo sembrano, bisogna essere cauti e usare anche il cervello,
e non spegnerlo perche´ e´ piu´ comodo fregarsene della sicurezza.
-
- Member
- Contatta:
Premetto che ho già sperimentato con i piccoli laser dei masterizzatori dvd che riescono ad incidere la plastica nera etc.
Ancora non monto il laser grande sulla cnc, e volevo sapere, come posso fare a controllare l'intensità del laser con il PWM?
Mi piacerebbe incidere in scala di grigi, foto etc. Mi chiedevo se in mancanza del PWM si potesse usare l'allontanamento dell'asse z, ben calcolato per mettere un pò furi fuoco e quindi depotenziare il raggio.
E' possibile trovare/costruirsi un'elettronica che oltre allo spegnimento/accensione, controlli anche l'intensità ?
grazie,
Antonio.
-
- Member
- Contatta:
Problema Risolto!
...Fa nulla, il problema è stato risolto con l'aiuto di Fiser, che ha creato un driver pwm per il laser.
A quanto pare funziona alla grande.
A quanto pare funziona alla grande.
- Garkoll
- Senior
franceso ha scritto: Non te lo consiglio, per due motivi. Primo, quel schermetto rosso (se ti riferisci a una macchina <1000€)
attenua il laser. E´ piu´ pericoloso, se lo sostituisce con uno, dove il laser lo buca, e poi ti spara direttamente
nell´occhio. Poi per un laser da 20-25W, che trovi in quelle cinesi di questa fascia di prezzo, un occhiale
di marca per protezione contro quella potenza laser ti costa 60€. Anche se con una spedizione, arrivi a 70€,
non fare l´errore di prendere quelle cinesi da 20-30€, non valgono niente.
Secondo, se non lo vuoi avere trasparente (in pratica vuoi risparmiare sul costo dei occhiali), mettici del metallo, in modo che il laser non puo´ bucarlo, ma hai il problema di riflessi indesiderati, e poi in realta´non
hai risparmiato niente, magari di avere la comodità¡ di non dover mettere gli occhiali, ma bisogna fare degli
aggiustamente per gli specchi, quando sono fuori asse, controllare l´asse della lente, e queste cose, che
sono difficili senza attrezzi (di protezione) neccessari.
Terzo, per sicurezza dovresti supervisionare il laser, se magari esiste un principio di incendio, se si e´ rotto
il tubo, e magari sussiste pericolo di vita, a causa della alta tensione uscente dal tubo tramite l´aqua di
raffredamento, se cé troppo fumo, specialmente per quelle <2000€ e si surriscalda/spacca la lente, pericolossissimo, e quelle cose.
Se veramente sei intenzionato ancora a farlo come dicevi te, ti do un consiglio, lascia perdere.
E non pensare, che magari un FI oppure anche un interruttore di corrente ti salvi qualcosa, gli 20.000 V
passano tranquillamente anche tramite FI e interrutori di corrente senza grandi problemi, visto l´isolamento
e´ di ca 8mm, che un 8.000V puo´ gia scavalcare senza grossi problemi, figuriamoci gli 45.000V per il tubo.
D´altra parte, anche la CNC puo´ essere pericolosa, e anche qua´ se hai gli occhiali di protezione, se
una scheggia prende il volo, hai piu´ probabilita´ di scamparla. Ragazzi, questi attrezzi non sono giocattoli,
anche se al confronto con altre, piu´ serie lo sembrano, bisogna essere cauti e usare anche il cervello,
e non spegnerlo perche´ e´ piu´ comodo fregarsene della sicurezza.
Ciao Francesco, si hai pienamente ragione, il mio voler sostituire il coperchio con uno non trasparente non vuole essere per non comprare gli occhiali!!! questo mai! gli occhiali ci vogliono e ci vogliono buoni!!!

Semplicemente il mio avvertimento era quello di fare ESTREMA ATTENZIONE nell'utilizzo del laser perché non PERDONA specialmente con gli occhi!!!
-
- Junior
ma come funziona il drive di fiser d dove trovo il progetto
grazie
grazie
-
- Member
- Contatta:
hai provato con una mail a fiser?
L'ho costruita a cnc in questo thread si possono vedere sia i componenti che i layout della basetta su
http://www.baronerosso.net/forum/cnc/92 ... ost1762496
le ultime 4-5 pagine sono significative.
L'ho costruita a cnc in questo thread si possono vedere sia i componenti che i layout della basetta su
http://www.baronerosso.net/forum/cnc/92 ... ost1762496
le ultime 4-5 pagine sono significative.
- fiser
- Senior
- Contatta:
http://www.fisertek.it/index_00002e.html
il diodo neanche l'ho messo e la capacità x basta un elettrolitico tra 47 mico a 220 microfarad
invece di smazzarmi per far funzionare in pwm uno switch ho preferito utilizzare questo progettino che funziona alla grande anche a 5 volt.
il diodo neanche l'ho messo e la capacità x basta un elettrolitico tra 47 mico a 220 microfarad
invece di smazzarmi per far funzionare in pwm uno switch ho preferito utilizzare questo progettino che funziona alla grande anche a 5 volt.
sicuro e distruttivo malfunzionamento
- vinicio
- Member
Grazie Fiser.
Ciao.
Vinicio.

Ciao.
Vinicio.

AntonioM75, completa tuo profilo con una residenza anche approssimata ... Grazie ...