ho un problema con il mio tornio 180x300vario optium.L'altro giorno mentre stavo lavorando un piccolo pezzo di alluminio ho sentito un piccolo rumore provenire dal tornio come fosse un cortocircuito uno di quei rumori descrivibile come un "pho" molto basso e flebile accompagnato da un piccolo lampo, riattacco il salvavita che intanto era scattato, riaccendo il tornio e tutto funzionava perfettamente.
Quest' oggi rivado ad accenderlo ed il motore si muove a scatti, cioè pare che abbia solo degli impulsi di corrente oppure non parte per niente, incomincio a smontarlo e faccio qualche prova,
a livello macroscopico non ci sono parti sfiammate o rovinate, il fusibilè è intrego altimenti il motore non partiva, la scheda è alimentata correttamente si accende una luce verde quando gli si da corrente , non ho controllato l' interruttore di sicurezza del mandrino, l' invertitore di giri ed il potenziometro pensando che se fosse rotto uno di questi il motore non dovrebbe girare per niente, oppure no! potrebbe essere il potenziometro? Vi prego non ditemi che è partito il motore!

Allego qualche foto.
Grazie anticipatamente.