necessita di aiuto elettronica cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
framicola
Newbie
Newbie

necessita di aiuto elettronica cnc

Messaggio da framicola » martedì 17 novembre 2009, 14:22

salve a tutti.
da un paio di giorni mi sono iscritto alla vostra chat,esponendo alcuni miei problemi,senza ricevere alcuna risposta.
vi prego aiutatemi.
di elettronica non ne capisco una H,ma cerco urgentemente kit di elettronica cnc autocostruita oda costuirmi.
la motivazione e che la devo inserire all'interno della mia falegnameria,per la troppa richiesta da parte di clienti sempre piu esigenti, di volere pezzi sempre piu particolari ,che volendoli effettuare a mano mi richiederebbero molto tempo, e quindi troppo costo.
il tutto dovrebbe essere movimentanto da un pc senza porta seriale.
spero di ricevere buone notizie almeno da voi,che nel settore vedo che siete molto esperti.
grazie a tutti.
ps. ne vale la continuita' lavorativa della mia piccolissima azienda.
vi prego AIUTATEMI
FRANCESCO.

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Re: necessita di aiuto elettronica cnc

Messaggio da SoldatoSemplice » martedì 17 novembre 2009, 14:37

La risposta è semplice: se vuoi una forma economica di elettronica compra da cncitalia, in alternativa devi assemblarti sia i circuiti stampati che acquistare separatamente i componenti, fiser ha fatto una buona sezione di potenza, per lo stadio driver usa gli L297 che sono semplici e collaudati ma poi dovrai comunque comprare una porta parallela PCI per il tuo computer anche se deciderai di comprare cncitalia.

Gli schemi della sezione di controllo li trovi sul datasheet dell'L297 stesso, dal sito di fiser ti scarichi i suoi ponti e poi ti devi fare (o far fare) il PCB.
Credendo Vites

framicola
Newbie
Newbie

Messaggio da framicola » martedì 17 novembre 2009, 20:00

ti ringrazio della risposta..
ma non so dove trovare sto pont.
puoi essere piu delucificante.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 17 novembre 2009, 22:32

Non sono espertisimo ma prima di parlare di elettronica e quindi dei motori che devi usare devi capire che macchina vuoi fare dopo di questo devi capire la potenza dei motori da installare e di conseguenza l'elettronica da comperare.
Se il pc non ha parallele o la installi su uno slot pci e tutti sconsigliano un portetile oppure comperi delle schede usb e sul sito trovi una sezione apposita.
Per l'elettronica di fiser la trovi quì http://www.fisertek.it/index_00001c.html ma ripeto secondo mè parti dalla parte sbagliata anche perchè con questi driver puoi usare dei motori da 3 Nm di solito e se la macchina ha misure importanti o voui correre probabilmente non sono sufficenti.
Secondo mè decidi di che tipo di macchina hai bisogno, le misure, le velocità  e di conseguenza si sceglie l'elettronica.
Ciao
P.S. questo è il mio parere aspetta anche qualcun altro.

framicola
Newbie
Newbie

Messaggio da framicola » mercoledì 18 novembre 2009, 15:05

ti ringrazio per il tuo interesse.
ma.
dimenticavo di dire che, la parte meccanica e gia esistente da anni ,quella e stata realizzata da mio padre che e un ingegnere meccanico,ormai in pensione.
lui l'aveva costruita per un suo amico,che aveva intenzione di motorizzarla.
ho subito preso la palla al balzo,dato ad essa una rispolverata,e subito provato se come meccanica era ancora funzionante.
le dimensioni sono : 1500mm x 1000mm x 400mm.
per quanto riguarda la velocita di avanzamento non so dirti nulla,ma so dirti che tipo di fresa dovrei montare,si tratterebbe di una bosch,uso professionale comunemente reperibile in qualsiasi ferramenta .
ho comunque dato una occhiata ai ponti che mi avete consigliato.
purtroppo ripeto,di elettronica ci capisco molto poco,quindi volevo sapere se esiste un kit in vendita, a basso costo che da tutto gia incluso dove devo semplicemente saldare i vari componenti e basta.
lo scopo e semplicemente vedere se riesco a fare esperienza ,prima di andare ad acquistare un prodotto a livello industriale,dove potrebbe risultare ancora piu complicato gestirlo.

framicola
Newbie
Newbie

Messaggio da framicola » mercoledì 18 novembre 2009, 16:37

ragazzi,in questo sito ho trovato questo tipo di elettronica,e guardando il prezzo,credo che sia a portata del mio portafogli.
qualcuno di voi puo dirmi come gli sembra?e soprattutto se potrebbe essere affidabile?
grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 19 novembre 2009, 12:49

rimosso il link all'azienda che non vuole essere nominata.
Immagine

Ars99
Newbie
Newbie

Messaggio da Ars99 » giovedì 3 dicembre 2009, 13:59

framicola ha scritto: ...di elettronica non ne capisco una H...
allora puoi utilizzare i ponti ad H :D :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 3 dicembre 2009, 22:34

:lol:
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”