Voltaggio motori e alimentazione scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcopera
Junior
Junior

Voltaggio motori e alimentazione scheda

Messaggio da marcopera » lunedì 16 novembre 2009, 19:29

Ciao a tutti, sto cercando di capire come funzionano queste benedette elettroniche, ma anche cercando a fondo nei post di questa sezione c'è una questione che non mi è ancora chiara riguardo all'alimentazione del sistema.
A quanto ho capito con la stessa scheda si possono comandare motori diversi tra loro che richiedono naturalmente amperaggi diversi (e qui è la scheda che li controlla).
La scelta della tensione di alimentazione della scheda invece come viene fatta? (anche quella della potenza dell'alimentatore...)
Grazie

marcopera
Junior
Junior

Re: Voltaggio motori e alimentazione scheda

Messaggio da marcopera » giovedì 19 novembre 2009, 18:11

Vedo che nessuno mi sa dare risposta... forse non sono stato chiaro nelle mie richieste :(
Esiste un tutorial o un manuale per capire le nozioni di base sull'utilizzo delle elettroniche e sulla scelta dei vari componenti da abbinare?
Vorrei capire quali caratteristiche deve avere l'alimentatore e se alcuni motori che posso recuperare possono essere riutilizzati.
Grazie

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » giovedì 19 novembre 2009, 20:56

Un tutorial da tutti consigliato è questo http://www.vincenzov.net/tutorial/passo ... tepper.htm.
Per la tensione mi sembra vada scelta fino a 20 volte quella di targa ma non prenderlo alla lettera il valore mentre la corrente và  tarata in base al motore.
Una spiegazione di come tararla ma per lo specifico ponte la trovi quì l.
Non sono esperto aspetta altri che ti guidino meglio, se leggi nei post di elettronica trovi svariate spiegazioni su come tarare tutto, intanto inizia con questo poi se hai dubbi posta e con un poca di pazienza ti risponderanno.
Ciao

marcopera
Junior
Junior

Messaggio da marcopera » lunedì 23 novembre 2009, 15:15

Grazie Fabietto, avevo già  visto questa pagina ma non era stata sufficiente a fugare i miei dubbi.
Ho recuperato alcuni motori da varie stampanti, vorrei capire come abbinarli e che scheda scegliere.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 23 novembre 2009, 20:44

La tensione da quanto ho capito non è di fondamentale importanza il parametro più importante è la corrente e se i motori sono unipolari bipolari o altro in modo da scegliere il giusto ponte.
Trova i datasheet dei motori e postali qualcuno molto più informato di mè vedrai si farà  vivo, ma con i driver basato sul 298 o sul 6203 mi pare che non potrai passare la 40ina di volt per l'alimentazione.
Ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”