Messaggio
da iw3ia » venerdì 4 dicembre 2009, 20:15
Vedo se posso aiutare grisu con il suo ultimo....
Allora il sistema a graffio che anche io possiedo, va benissimo e si tratta di una punta doppia che giri, come da foto sopra indicate. Il costo è circa un centinaio di euri. La punta è in acciaio e se non ti cade o fai cose strane dovrebbe durarti un sacco.
Con la graffio, lavori su molti oggetti anche non metallo.
Volendo incidi anche il plex, ma se vuoi un effetto luce migliore sulla incisione in questo caso è meglio il bulino.
Mentre l'altra ditta (di Padova) ti vende le punte molleggiate con diamante. Vi sono un paio di tipi interessanti, quella che può girare e quella da usare da ferma, ovvero con fresatrice spenta, non accesa.
In questo caso, queste punte diamantate vanno bene su metalli, ma non su altri oggetti, solo su metalli.
Le due punte diamantate in argomento variano un po sul prezzo, ma per questo, sentite il venditore, anche una mail potrebbe bastare.
Se vuoi incidere anche gress, piastrelle quella a graffio della robot... va benissimo.
Poi, scusa se mi trovo a essere ripetitivo, se uno già possiede il sistema a graffio (non rotante) e vuole prendersi anche una punta diamantata per lavorare sui metalli, deve fare alcune operazioni di adattamento.
Siccome il sistema a graffio ha la punta da 3, mentre quelle diamantate sono da 3,17 (1/8), si deve trovare il mezzo per toglierci quel poco per farla entrare sul sistema a graffio.
Spero che le indicazioni siano utili.....
Volevo sapere invece se tra i vari lettori del forum, qualche persona mi può aiutare sui anneritori chimici per ottone o alluminio, magari anche qualche formula chimica da far in casa.
Conosco i prodotti già presenti in commercio, ma penso che con il fai da te si riesce a ottenere un buon risultato analogo. Va bene anche eventuale risposta in MP.
Ringrazio sin d'ora per l'eventuale aiuto.
Saluti.
Paolo