la lastra e' spessa 2mm, e quella nella foto e' alluminio 1050.
Ma se ne faro' altre usero un 5000 o 6000 come lega.
Il dragone lo ricopiato, ed e' stato un lavoraccio per ottenere un buon risultato.
Ho cercato se riuscivo a trovarlo in vettoriale ma niente.
Ovviamente dal disegno originale l'ho modificato per farlo andare bene per le frese che ho usato (min 1 mm), quindi alcuni particolari troppo piccoli li ho eliminati tanto non sarebbero stato possibile fresarli.
Per i 4 rettangoli del dragone come ho detto ho scelto la strategia congiunta di svuotatura e scontornatura di Artcam.
La svuotatura di Artcam da la possibilità di selezionare un set di frese in questo modo artcam sceglie la fresa piu' grande per eliminare la maggior parte del rettangolo (4mm), poi passa alla 2mm per rifinire le parti dove la fresa da 4mm non puo' andare e poi passa all'1mm per rifinire i particolari.
La svuotatura piu' grande viene fatta dalla fresa da 4mm, ma dato che e' stupido perdere tempo per svuotare completamente i 4 rettangoli.
Ho pensato tengo buono la svuotatura da 1mm e 2mm e poi per eliminare tutto il resto faccio una scontornatura dei rettangoli con la fresa da 4mm.
come ha detto avc1959 ho fatto le entrare a raggio per non lasciare il segno della fresa.
Per velleca55:
la procedura esatta e' stata questa:
1) Svuotatura con fresa di 1mm dei particolari piccoli del dragone
2) Cambio utensile con fresa da 2mm e svuotatura dei particolari piu' grossi del dragone e scontornatura della scritta Z1000.
3) Cambio utensile con fresa da 4mm e scontornatura dei rettangoli del dragone e dei tre rettangoli intorno alla scritta
4) Scontornatura della mascherina sempre con fresa da 4mm
5) Con il trapano a colonna ho fatto i 4 fori.
6) Spugnetta abrasiva fine per eliminare i bordi taglienti.
Ciao
Carlo