problemone con home e asse Z...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
s.meacci
Junior
Junior

problemone con home e asse Z...

Messaggio da s.meacci » domenica 27 dicembre 2009, 0:39

salve ho un grosso broblema con l'homing e con l'asse z..... adesso vi spiego....
Premetto che non sono un esperto, pero è 2 giorni che ci immattisco mi sono letto tutti i topic a riguardo,
in piu mi sono visto due o tre video del maestro Donato....
Ho seguito passo passo i vari procedimenti ho impostato le corse della mia macchina come vedete dall'allegato....
1.JPG
Metto la macchina con gli assi in (x=0 y=0 ) e z= 0 sull aparte alta ,
primo dubbbio da qui devo forse premere qualche tasto o posso lasciare tutto cosi???

i tasti relativi agli assi non diventano verdi pero' come nel video di vellaca e se vado a premere
ref all home succede che l'asse Z parte e inizia a salire senza mai fermari andano a sbattere e continuando imperterrito fino a che io stoppo per non spaccare tutto,mentre gli altri due assi rimangono
immobili.
2.JPG
qulcuno mi potrebbe spiegare come mai non riesco a fare sto benedetto home soft limit.

Dove cavolo sbaglio!!!!!
è 2 giorni che ci tribboloooo......
Grazie a tutti e anche se in ritardo

Buon Natale a Tutti....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario2260
Junior
Junior
Contatta:

Re: problemone con home e asse Z...

Messaggio da mario2260 » domenica 27 dicembre 2009, 10:47

ciao,
prova a spuntare il comando "Home Neg" per l'asse Z,

saluti,Mario.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » domenica 27 dicembre 2009, 17:17

Che l'asse salga è normale quindi và  bene ... ma i sensori per fare l'homming li hai messi sulla macchina?

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » domenica 27 dicembre 2009, 18:36

no la macchina ancora non ha i sensori.....
pero' se ho impostato i soft limits quando arriva al limite impostato dovrebbe fermarsi.....
invece continua all'infinito.......
il problema viene quando premo REF ALL HOME..... la Z parte senza fermarsi......

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » domenica 27 dicembre 2009, 18:39

mario2260 ha scritto:ciao,
prova a spuntare il comando "Home Neg" per l'asse Z,

saluti,Mario.

che comando è e cosa comporta la sua attivazione!!!!!!

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 dicembre 2009, 20:35

Non è che ti sei dimenticato di premere "REFERENCE ALL" ???... solo dopo vai nel Zero Pezzo, e allora premi "Zero X", Zeri Y" e Zero Z" ... quindi puoi cominciare la lavorazione ...

Appena porti gli assi in HOME, devi premerlo, perché Mach3 sappia che l'area di lavoro allora è impostata ...

Se non hai i fine corsa, un motivo in piu per fare il "Reference All" ... :wink: ... e di seguito PREMERE ANCHE "SOFT LIMITS" ... cosi sei sicuro che la lavorazione si svolgerà  DENTRO l'area settata in Mach3 ...

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » domenica 27 dicembre 2009, 23:01

Ciao Donato!!!
Il problema è proprio appena premo REF ALL l'asse della Z inizia a salire e non smette piu devo fermarlo altrimenti mi sbatte.
Non so dove ho sbagliato!!!!!
ho seguito anche passo passo i tuoi filmati di homming su vheo ma non riesco a risolvere questo problema.

se non premo ref all e faccio l'azzeramento del pezzo la macchina lavora, ma devo stare attento perche non ho fatto il REF ALL.....
spero di essermi spiegato.......

Mario mi ha consigliato di spuntare l'opzione "Home Neg" per l'asse Z, ma nonn so sinceramente cosa voglia significare.......
provero anche questa opzione......

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 dicembre 2009, 23:29

Se non hai i fine corsa e non hai attivato nulla, quando premi REF ALL, non dovrebbe succedere un bel nulla ... soltanto il DRO che si azzera ...

Ma purtroppo non saprei dire altro, perché di Mach3 non me ne intendo ...

mario2260
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mario2260 » domenica 27 dicembre 2009, 23:59

scusa, avevo capito male, spuntando la "Home Neg" l'asse ti và  nella direzione opposta per cercare l'interruttore di home.
Ho provato sulla mia a togliere il magnete di un interruttore home, e la fresa, nel cercarlo supera i soft limit, andando a sbattere sull'interruttore limit.
Quindi probabilmente i soft limit vengono ignorati durante la ricerca dell'home.
saluti,
Mario.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » lunedì 28 dicembre 2009, 0:02

esatto li ignora, perche' appunto e' dall'home che poi puo' calcolare la sua posizione e i limiti. parliamo di home e non di zero pezzo. se non hai fincorsa fa solo il set dell'home in quel punto e non gli spostamenti fisici degli assi.

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » lunedì 28 dicembre 2009, 0:07

cioe metto la macchina con tugli gli assi in 0 e poi cosa devo fare ? Devo premere REF ALL HOME o NO???

waregan potresti spiegarti meglio [-o<

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » lunedì 28 dicembre 2009, 0:11

spsosti la macchina manualmente con i comandi. ti metti dove vuoi lo zero home, fai attenzione di avere i pin degli home limit non settati. premi reference all e ti si accendono tutte le spie verdi da rosse. ora i dro dovrebbero essere tutti a 0. ok ora e solo da ora hai i soft limit funzionanti al 100% se abilitati. spero di essermi spiegato.
Durante questa manovra la macchina non fara' piu' nessuna ricerca del sensore di home. Cordialita'

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » lunedì 28 dicembre 2009, 0:19

quindi devo andare sul setting di home soft limit e lavare le corse che avevo dato di tutti e tre gli assi e metterci 0 giusto???
adesso seguo quello che hai detto e dovrebbe essere tutto a posto!!!!

una cosa ma dopo fatto questo procedimento posso reinserire i soft limit o no?????

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 0:35

NOOOoooo ... non levare le corse ... lasciale se sono quelle correte ...

Waregan ha detto ...

..." Sposta gli assi in HOME manualmente con i tasti di direzione della tastiera ...

"X" a sinistra, "Y" sotto, e la "Z" SOPRA ...

ALLORA fai REFERENCE ALL ... e avrai gli ASSI settati in HOME, settati a ZERO HOME, o Zero Macchina ... e a quel punto PREMI SOFT LIMITS ... che se non hai i fine corsa, attua come lo fosse ...

DOPO questo vai sul tuo materiale e fai il ZERO PEZZO ... ma solo dopo aver fatto l'HOMING ...

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » lunedì 28 dicembre 2009, 0:39

Grazie della traduzione Velleca, mi risultava difficile da spiegare e forse sono risultato incomprensibile.

Rispondi

Torna a “Mach3”