cad-cam per 4°asse quale??

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

cad-cam per 4°asse quale??

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 9 aprile 2008, 19:24

Salve a tutti, ho un'elettronica per la gestione di 4 assi, ma la sto usando solo a 3 assi. Vedendo le realizzazioni qui sul forum vorrei iniziare ad utilizzare questo quarto asse ma non saprei proprio da dove cominciare. Per la lavorazione a 3 assi utilizzo quasi unicamente artcam, qualche volta autocad, ma per il 4° asse ho dei problemi, Artcam non lo gestisce e Autocad è assurdo. Vorrei un consiglio, visto che devo imparare dal nuovo, su una buona accoppiata per il cad-cam per disegnare e realizzare lavorazioni con il 4° asse. Attualmente sto cercando di utilizzare, per il disegno, solidworks, ma non so come fare per il g-code. Forse sto chiedendo troppo... ma io ci provo ugualmente.
Saluti a tutti e grazie Jimi Dini

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 9 aprile 2008, 19:46

Penso stai facendo un po di confusione ...

Fare il lavoro in un CAD è una cosa ...(AutiCAD - SoilidWorks - Rhino - ecc) ...

Portare questo lavoro in un CAM è "successivo" e non fa parte delle operazioni CAD ...

Basta esportare con estensioni compatibili tra il CAD e il CAM ...

Tornando al CAM per il quarto asse ...

C'è VisualMILL che lavora con Rhino ... ma ha un suo limite, fa lavorazione a quarto asse rotante o a quattro faccie (anche di piu, è solo il nome del processo) ma penso che per prendere confidenza con il quarto asse sia interessante, se non sufficiente ... ...

Dopo c'è MasterCAM che è sia CAD che CAM ... e sembra sia più completo come opzioni di lavoro per il quarto asse ... ma devi informarti a riguardo ...

E tanti altri ma che non conosco ... per dire la verità  neanche quelli che ho citato ... :( ...

Comunque ho pubblicato qui nel forum diversi topici con dei tutorial tanto di uno quanto dell'altro ... non fatti da me, sia chiaro ... :wink: ...

jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 9 aprile 2008, 20:40

CAD-CAM era riferito ad Artcam :wink: , pensavo che ci fosse una cosa simile per il 4° asse, insomma una soluzione completa... Al momento, visto che sto tentando di imparare solidworks, volevo sapere se c'era una cam semplice che potesse andare bene su solidworks.
Visualmill (cam?)sembrerebbe interessante, ma la versione per il 4° asse conta 1999$ e rhino 995$ (cad?)... cercavo qualche cosa di meno costoso...
Grazie Jimi Dini

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 9 aprile 2008, 20:55

Scusami ... ho dimenticato di "TOOLKIT CNC" ... che è un CAM gratis ... e lavora fino a sei assi se non vado errato ... cinque mi ricordo ...

E' un plug-in CAM per o "G_MAX" che è un CAD, anch'esso gratis ... o per 3DStudio ...

Nella sezione "PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo..." nel topico "CAD CAM" ...

.. (mi dimentico delle cose che ci sono già  da noi) ...

jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 9 aprile 2008, 21:02

velleca55 ha scritto:Scusami ... ho dimenticato di "TOOLKIT CNC" ... che è un CAM gratis ...
E' un plug-in CAM per ... o per 3DStudio ...
moooooltoooo interrssante... controllerò domani... sei sempre il migliore :wink:
Saluti e grazie Jimi Dini

Maurizio
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Maurizio » mercoledì 9 aprile 2008, 22:31

Potresti usare ATS e' molto facile oppure Visualmill ,

Dal disegno che eseguo su RHINO esporto in STL poi creo il percorso con ATS O Visualmill comunque ATS e' veramente OK
Ciao

http://ats3d.com/azienda/dovesiamo.htm
Ultima modifica di Maurizio il giovedì 10 aprile 2008, 2:26, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 9 aprile 2008, 22:55

ATS ? ... dacci un link ...

.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 9 aprile 2008, 23:17

G_MAX pare non sia più scaricabile :(

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 9 aprile 2008, 23:19

Non sono andato a veder ... ma mi ricordo che ho fatto delle peripezie non indifferenti per riuscire a scaricarlo ed a farlo funzionare ...

Lo dicono o non sei riuscito ...

.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 9 aprile 2008, 23:26

spendendoci più tempo forse si recupera, fondamentalmente spero di trovare finalmente qualcosa di facile da usare!

odino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da odino » giovedì 17 aprile 2008, 11:10

lelef ha scritto:G_MAX pare non sia più scaricabile :(
Devi registarti a TurboSquid per ottenere il codice di attivazione del prodotto
che ovviamente è gratuito.

Link per il gMax

:hello2:

PS: per via che non impazzisci a cercare il CNC ToolKit lo allego
zippato al post.
Se i moderatori ritengano violato qualche punto del regolamento
chiedo scusa in anticipo e sono autorizzati ad eliminarlo.

CNC ToolKit help & support.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » giovedì 17 aprile 2008, 12:28

grazie ! sono riuscito
Ho iniziato a studiare i tutorial e sembra proprio ben fatto

odino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da odino » giovedì 17 aprile 2008, 12:41

Di niente! :wink:

velleca55

Re: cad-cam per 4°asse quale??

Messaggio da velleca55 » domenica 3 gennaio 2010, 1:10

jimi_dini ha scritto:Salve a tutti, ho un'elettronica per la gestione di 4 assi, ma la sto usando solo a 3 assi. Vedendo le realizzazioni qui sul forum vorrei iniziare ad utilizzare questo quarto asse ma non saprei proprio da dove cominciare. Per la lavorazione a 3 assi utilizzo quasi unicamente artcam, qualche volta autocad, ma per il 4° asse ho dei problemi, Artcam non lo gestisce e Autocad è assurdo. Vorrei un consiglio, visto che devo imparare dal nuovo, su una buona accoppiata per il cad-cam per disegnare e realizzare lavorazioni con il 4° asse. Attualmente sto cercando di utilizzare, per il disegno, solidworks, ma non so come fare per il g-code. Forse sto chiedendo troppo... ma io ci provo ugualmente.
Saluti a tutti e grazie Jimi Dini
Riprendo questo topico approfittandone che sto spostando dei topici alla sezione ARTCAM ...

ArtCAM gestisce il quarto asse, ne ho fatto qualche video e pubblicato in VEOH ...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”