poichè, se un principiante si affaccia ad un forum è perchè, probabilmente, cerca un aiuto che sia diverso dalla solita ricerca su Google (da cui proviene). Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che un esperto è tenuto a dare informazioni o aiuto. Hai ragione, posso mettermi a cercare su ogni post di questo forum, farmi una lista di tutte le aziende menzionate nei post e poi contattarle una per una per conoscere la loro disponibilità a tagliare pezzi di ferro o vendere barre di acciaio, viti, chiocciole, accoppiatori, etc. (senza sapere, causa inesperienza, se il prezzo sarà adeguato alla qualità del prodotto, nè tantomeno la validità del progetto stesso). Tutto si può fare da soli, da zero, sbagliando e riprovando, riprovando fino al successo. Ma credo che tanta fatica del principiante potrebbe essere risparmiata con un solo consiglio da parte di chi, prima del sottoscritto, ha vissuto le stesse vicissitudini. Questo è ovviamente il mio opinabile punto di vista. C'è chi la conoscenza preferisce tenersela per se, a suggello del proprio sacrificio per averla acquisita, e c'è chi invece sente come "dovere morale" (passatemi il termine) diffondere quella conoscenza a chi non ha acquisito lo stesso livello.velleca55 ha scritto: ... però non incolpare nessuno di non darti idee o collaborazione di progetti o ditte che ne fanno questo o quel pezzo ...
Quello lo trovi di sicuro, ma devi cercarlo, e non aspetare nella buona volontà di qualcuno ...
Mi piace sempre portare degli esempi: sono appassionato di elettronica, e se qualcuno mi chiede dove può reperire componentistica, io mi sento quasi in dovere di rispondergli che produttori come Microchip, Maxim/Dallas Semiconductor, Analog Devices e tanti altri offrono campioni gratuiti a chi ne faccia richiesta. Potrei benissimo non dire nulla e loro farebbero esperienza, acquistando magari prima da RS, Farnell, Distrelec, per scoprire poi, più in là , che potevano risparmiare... Perchè far ripetere gli stessi "errori" quando potrebbero essere evitati con poco sforzo?