aggiungere una porta parallela?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
svista
Junior
Junior

aggiungere una porta parallela?

Messaggio da svista » venerdì 4 dicembre 2009, 18:40

Ciao a tutti, premesso che di eletronica in generale non sò una mazza, leggendo un pò di discussioni per poter sciegliere l'elettronica che più mi si addice, da qualche parte (non ricordo se in questo forum o altro) leggevo un articoletto in cui si consigliava di aggiungere una seconda porta parallela e di evitare a usare quella di serie perchè essendo collegata direttamente alla scheda madre, in caso di problemi si poteva danneggiare la scheda madre del pc..... :roll: e per limitare i danni alla sola schedina con porta, bisognava aggiungerne un altra.. Ragazzi, potrei aver capito male io, quindi abbiate pietà  se ho detto qualche fesseria, cmq il riassunto di quello che avevo letto in giro era questo...
Ora, visto che il mio pc ha un anno di vita, ho visto ke sul retro ce n'è solo una di porta parallela.
Voi come collegate la vostra elettronica? voi collegate con quella, sempre se ne avete solo una?
Vorrei capire come muovermi....
Grazie!!! :wink:

Fabietto
Senior
Senior

Re: aggiungere una porta parallela?

Messaggio da Fabietto » venerdì 4 dicembre 2009, 20:39

Ciao quello che hai letto è vero ed è un modo per salvare il computer in caso di problemi.
Per aggiungere la parallela comperi una scheda parallela pci, l'aggiungi, trovi l'indirizzo e lo imposti sul programma.
Facile no? :)
Chiaramente se il computer ha una pci libera se poi devi usare linux occhio al chipset che monta la scheda mi pare ami il moschip che è comunque abbastanza comune.
Ciao

svista
Junior
Junior

Messaggio da svista » venerdì 4 dicembre 2009, 22:38

Perfetto!
Si dai, diciamo abbastanza semplice, comunque ho chi mi può seguire per questo trapianto :lol: ma mi sorge spontanea una domanda... ma questa seconda parallela, non si collega alla scheda madre? da qualche parte si dovrà  connettere perchè sennò non capisco come faccia a limitare i danni... semplice curiosità  di capire come funziona il meccanismo...
Grazie!!

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 5 dicembre 2009, 9:28

Per aumentare il livello di protezione della porta parallela presente sulla
piastra madre del PC basta utilizzare una scheda per la CNC con interfaccia
optoisolata.

Optoisolatore da Wikipedia: LINK

Saluti,

Franco

piombazzo
Newbie
Newbie

Messaggio da piombazzo » martedì 5 gennaio 2010, 22:01

ciao svista ,
la parallela che ti hanno consignato ovvero PCI si collega alla Scheda Madre , poi vai pannello di controllo , sistema , gestioni periferiche, porte com e lpt e troverai la seconda porta LPT che hai installato, clicca 2 volte vai in risorse e li trovi l'indirizzo della porta.
Saluti piombazzo
Quando tutto ti va male........
....ricordati che puo' andare ancora peggio!!!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Elettronica”