Mi arrendo??????

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Mi arrendo??????

Messaggio da loky121266 » giovedì 7 gennaio 2010, 19:10

Salve, purtroppo a malincuore, devo abbandonare il mio sogno di una cnc per lavorarci anche alluminio (a livello amatoriale).
Vi seguo ormai da tanto tempo, e ho cercato di rubare con la vista più informazioni possibili per la realizzazione di una macchina in ferro che mi permettesse di fare dei lavoretti (in futuro anche con il 4°asse) anche in alluminio olamiera di ferro non molto spessa. Ho acquistato i progetti da lvlsystem, grande persona. Ho visitato centinaia di siti di elettronica mi sono fatto delle prove con software di simulazione cnc..........e alla fine non riesco afare niente per mancanza di.......... SOLDI!!!
Per fare una struttura in ferro che mi permettesse di fare lavorazioni anche un pò robuste, avevo preso in considerazione la struttura più economica. Travi in ferro a U da 65x140 saldate, poi spianate al centesimo dove avrei messo le guide perfettamente in piano. Sono andato dall'unico fresatore accreditato ad Arezzo..........500€!! E pensare che avevo fatto fare un preventivo ad un'altro tizio ch emi chiedeva 450 € per rettificare, forare e maschiare 13 pezzi da me disegnati (con autocad sono abbastanza bravino) in ferro, escluso il ferro, e mi sembrava un prezzo troppo alto. Faccio il muratore, si vede che non ne capisco niente di prezzi di meccanica. Mia moglie dice che sono fuori dal mondo, quando le dico che un paio di jeans a 100€ sono una ladrata!!!! Ma non ne capisco proprio niente di prezzi??????
Mi date conforto??????? Grazie a tutti.

velleca55

Re: Mi arrendo??????

Messaggio da velleca55 » giovedì 7 gennaio 2010, 19:33

Magari la fai a parte per volta ... e vedrai che fra qualche mese la monti ... :wink: ...

Un mese compri la spalla, l'altro una vite e cosi via ... che so ... :D ...

O se no ripiega in una per legno e materiali plastici ... risparmiando su struttura e magari su dimensioni ... boh ...

morinista
Member
Member

Messaggio da morinista » giovedì 7 gennaio 2010, 19:40

Jeans a 100 euro sono una ladrata,e con le difficolta economiche attuali il rettificatore ha esagerato,o non era interessato ad un singolo lavoro.
Vai con calma,si fa come si puo',ricordi il detto cinese....??
Ce la puoi fare,se ti interessa.
Ciao.

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » giovedì 7 gennaio 2010, 19:42

Bisogna vedere cosa gli fai rettificare, se è un pezzo piccolo o se deve farlo in più riprese, se la sua macchina è manuale o a controllo, temo che parlare di costi senza avere un idea di che cosa si deve fare è difficile, metti qualche dato in più e ci si può ragionare... :|
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » giovedì 7 gennaio 2010, 20:42

Cesarino ha scritto:Bisogna vedere cosa gli fai rettificare, se è un pezzo piccolo o se deve farlo in più riprese, se la sua macchina è manuale o a controllo, temo che parlare di costi senza avere un idea di che cosa si deve fare è difficile, metti qualche dato in più e ci si può ragionare... :|
E' vero, non ho inserito i dati. Non ho ancora finito il disegno ma.......provo a mettere una foto.
X 800, Y 600, Z 160
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 8 gennaio 2010, 0:21

bè anche io vivendo in sardegna avevo quel problema , disegnare le parti della fresa cnc su autocad oppure inventor ecc era l'ultimo dei miei problemi ,anche io la volevo rigida in acciaio per tagliare l'alluminio ,ma le lavorazioni qui te le fanno pagare uno sproposito senza considerare il materiale , pensa che ci sono fabbri che per due tagli di uno scatolato 150x100 chiedono 50€ (5 minuti di lavoro) per una lamiera da 3 mm 900x700 piegata sui lati mi hanno chiesto 140 euro ,infatti appena mi è capitata l'occasione ne ho preso una già  tagliata con le guide e le viti montate di tutti gli assi.
considera però che per una fresa cosi ci vogliono comunque almeno 2500 euro se installi un elettromandrino serio .

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » venerdì 8 gennaio 2010, 9:52

Qualcosa mi inventerò. :idea: Ho lavorato, per il rinforzo di un solaio, in una banca, e so perfettamente dove tengono la cassaforte............. :badgrin: :badgrin: :badgrin: ma non capisco niente di sistemi d'allarme. :roll:
Mi puo dare una mano qualcuno? :wink:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 8 gennaio 2010, 10:25

Pero' prima di dire che i prezzi sono esagerati.....io provo sempre a calcolare quanto tempo e quanti soldi spenderei se dovessi mettermi in condizione di fare tutto da solo. E poi, con umilta', cerco di immaginare in quanto tempo riuscirei a farlo altrettanto bene.

Dopo tutto ciascuno di noi ha investito la sua vita per fare bene qualcosa...e' anche conveniente per noi se con una semplice (magari salata) spesa riusciamo ad avere il risultato del loro esperto lavoro in poco tempo.

Se guardo le cose in quest'ottica cambia del tutto il senso di "conveniente". Una cosa non e' conveniente se so gia' dove prendere pronto spendendo meno, o se penso di poterlo fare da solo (avendo il tempo, lo spazio, la capacità ) con costi minori. E tra i costi devo sempre includerci quello del mio tempo....se e' preso da quello "libero" allora vale molto di piu', almeno il doppio.

Comunque non mollare, magari nel mercatino se chiedi sbuca qualcosa di usato adeguato alla spesa che vuoi fare...di sicuro risparmierai molto rispetto al costruirsela pezzo dopo pezzo o al farsela costruire nuova.

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » venerdì 8 gennaio 2010, 13:28

Nonono, il mio non era un discorso di convenienza fine a se stesso. Mi rendo conto benissimo, che le macchine per lavorare, con cui i suddetti professionisti mi farebbero i pezzi, sono costosissime. So che ci sono piani di ammortamento per riprendere i soldi che hanno speso per comprarle e per poi doverle cambiare perchè magari vetuste. So che costa la corrente. So che ci sono da pagare gli operai, le maledette tasse e per ultimo, ma non per questo meno importante, la professionalità  che mettono a disposizione, anche quella ha un prezzo. Lungi da me dire o pensare che sono prezzi da esosi o ladri (i jeans a 100€ si però :D ) , nonono mi rendo conto benissimo. Solo che non credevo che ci fossero prezzi così alti. Per la struttura da me descritta alla meno peggio all'inizio del mio post, in effetti mi sembrava un pò costosa di lavorazione. Io volevo saldare 4 pezzi di ferro a U e portarli a spianare, non tutti i pezzi della macchina, e da ignorante in fatto di costi, 500€ per spianare il telaio di sostegno così realizzao(4 ferri a U saldati insieme e spianati solo sopra e sotto per l'appoggio delle guide) mi sembravano troppi. Non vorrei che si pensasse che voglio sminuire il lavoro degli altri.

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » venerdì 8 gennaio 2010, 13:30

Si fà  pè chiacchierà  heeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Se il post diventa noioso, mi appello ai moderatori, si sentano in diritto di dirlo. Ciao a tutti.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 8 gennaio 2010, 14:01

Certo che non volevi sminuire, si capisce....chissa' in quanti (me compreso) appena quantificati i costi per avere una macchina decente si sono demoralizzati...

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » venerdì 8 gennaio 2010, 21:07

e poi la gente compra in cina :shock: , perforza :D

è vero che le macchine costano come la professionalità  del personale , ma se di questi tempi come privato o come utente comune chiede una lavorazione secondo voi è meglio tenere le macchine ferme o farle lavorare anche per un guadagno minore ? Io la penso così , forse mi sbaglierò ma se mi accontenti la prima vengo a trovarti anche la seconda . Quando si può guadagnare qualcosina è meglio intascare poco e subito , non vi pare ?

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 9 gennaio 2010, 0:02

Teknogatto ha scritto:che ci sono fabbri che per due tagli di uno scatolato 150x100 chiedono 50€ (5 minuti di lavoro) per una lamiera da 3 mm 900x700 piegata sui lati mi hanno chiesto 140 euro .

Siamo arrivati proprio alla Frutta... :doubt:
Saluti.
Tiziano.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » sabato 9 gennaio 2010, 0:18

Purtroppo, il mercato lo fà  l'incontro tra la domanda e l'offerta, quando manca l'offerta, non c'è concorrenza e chi ha la piazza fà  i prezzi che vuole, soprattutto sui lavoretti.

Cerca altrove, dove magari ce ne sono 2 o 3 a dividersi la piazza, vedrai che ne trovi uno più onesto, che magari ti fà  aspettare perchè avrà  più lavoro, anche se di questi tempi mi sà  che son in molti ad aver tempo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » domenica 10 gennaio 2010, 0:04

Quindi anche a voi sembra un tantinello oalto, il prezzo?

Rispondi

Torna a “Meccanica”