Aiuto Dir Low, Dir pulse ecc..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Fabionet31
Member
Member
Contatta:

Aiuto Dir Low, Dir pulse ecc..

Messaggio da Fabionet31 » sabato 9 gennaio 2010, 12:21

Ragazzi ho un problema e non so come risolverlo se non conosco bene queste funzioni, ho letto moltissimi thread e manuali ma non trovo esattamemte quello che mi serve.

in pratica ho la netta senzazione che la perdita di 1 centesimo ad ogni inversione sia dovuta
al modo di inviare gli impulsi alla parallela da parte di mach3.

I miei azionamenti RTA Mind B richiedono 5 millisencondi si step e che il segnale di DIR venga inviato almeno 100microsencondi prima e che sia mantenuto per almeno 100 microsencondi
dopo l'ultimo passo inviato.

I motori non giravano.. allora ho messo in "motor tunning" lo Step Pulse a 5 ed ho fleggato a ON il Low Act step in port & pin

però il Dir come lo controllo????? Dir Pulse che valore è quello in motor tunning??
micro secondi? millisecondi?

cosa vuol dire esattamante il flag Active Low step e dir??? allego immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dino62
Newbie
Newbie

Re: Aiuto Dir Low, Dir pulse ecc..

Messaggio da dino62 » venerdì 15 gennaio 2010, 16:05

ho avuto (credo) lo stesso problema, ho settato sia step pulse che dir pulse a 20 (anche se indicato 1-5 prende valori fino a 25) inoltre per eliminare la perdita nell'inversione ho dovuto abbassare il valore del "kernel speed" a 25000. Adesso non mi perde più passi al cambio direzione, penso però che l'unica cosa che ha funzionato effettivamente sia l'abbassamento del "kernel speed".

saluti
Dino

dino62
Newbie
Newbie

Messaggio da dino62 » venerdì 15 gennaio 2010, 16:19

dimenticavo, non mi sembra di aver settato in low active nè dir ne step (e fino alla prox settimana non riesco a controllare), questi flag indicano se il segnale deve uscire 'alto' o 'basso', in pratica se il segnale è attivo 'alto' viene generata un'onda quadra dove il segnale 'alto' è l'impulso a muovere e dura il tempo impostato in step pulse e credo che le schede rta abbiano proprio bisogno di un segnale attivo 'alto'.

risaluti
Dino

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » domenica 24 gennaio 2010, 22:47

dino62 ha scritto:Valore del "kernel speed" a 25000. Adesso non mi perde più passi al cambio direzione, penso però che l'unica cosa che ha funzionato effettivamente sia l'abbassamento del "kernel speed".saluti Dino
Domanda? ma non esisteva un programmino che testava il pc per determinare il giusto valore
da impostare in M3 mi ricordo una volta lo vidi ma non mi ricordo più quale fosse :(
Il Dir Low ative praticamente serve per invertire lo stato di dafault da 0 a 1
Cosi se ti gira nel senso non voluto senzan variare i fili del motore selezioni quel parametro :wink:

dino62
Newbie
Newbie

Messaggio da dino62 » giovedì 28 gennaio 2010, 17:12

hai perfettamente ragione saviotechnic, il programmino si chiama drivertest.exe e si trova nella directory di mach3, peccato che il mio pc abbia passato tutti i test sino al valore max per poi darmi quegli errori se non abbassavo il valore a 25.000 :? - per dir pulse me ne sono accorto dopo scusatemi.

saluti
Dino

Rispondi

Torna a “Mach3”