Alcuni dei miei prototipi...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
sbinf74
Senior
Senior

Re: Alcuni dei miei prototipi...

Messaggio da sbinf74 » giovedì 28 gennaio 2010, 10:59

Voglio sapere e vedere tutto!!! :D

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 28 gennaio 2010, 12:55

Mmarco ...

Si che vogliamo vedere cosa hai combinato ... e se ti va, tutto, incluso i risultati ...

Si è meglio che apri un topico tuo, cosi potrai sbizzarrirti senza preoccuparti di inquinare il topico di Mika ...

Nelle mie ricerche di qualche anno fa, avevo trovato questo sito con cosette affini al home made su micro fusioni etc ... molto carino ...

http://www.myheap.com/book/chapter-02/v ... caster.php

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 28 gennaio 2010, 15:39

ciao marco fammi capire quella vacum che vedo in foto e' per lavorare il gesso quando e' liquido? cioe' sarebbe la campana del vuoto per togliere aria dal gessso?
la wacum che sto pensando io e la macchina che sostituisce la fionda o centrifuga ,cioe' a stampo finito gesso pronto per accogliere la fusione
in pratica in colata al posto della fionda la penetrazione del metallo viene garantita dal vuoto che genera la vacum
dove non arriva la testa arriva il martello

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » giovedì 28 gennaio 2010, 15:42

qui di seguito vi mostro alcuni lavori eseguiti con la mf 70 e Au rosa. gli ovali vengono dopo segati per realizzare un paio di gemelli :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » giovedì 28 gennaio 2010, 15:46

per non disperdere la limatura ho usato una protezione 'sofisticatissima 'di un materiale usato dalla nasa............ :lol: cioe un foglio di acetato tagliato ed ancorato alla piastra con delle molle. fanno il loro dovere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 28 gennaio 2010, 15:46

=D> =D> altri bei lavoretti grande domanda perche' non li fai segare alla cnc ?

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » giovedì 28 gennaio 2010, 15:50

:wink:anche se dalle foto non si nota i solchi sono belli precisi, e la punta che ho usato è un bulino angolo 45° offset 0.1

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » giovedì 28 gennaio 2010, 15:54

per segarli dovrei usare una fresa 4 taglienti piccolissima da 0.4mm o forse piu piccola .e poi rischio di segare anche la piastra. c'e una soluzione per mantenerli piu fissi e sospesi dalla piastra?

Mmarco
Newbie
Newbie

Messaggio da Mmarco » giovedì 28 gennaio 2010, 16:16

Allora, credo che come dice Valleca sia meglio aprire un nuovo topic per mostrare la cosa (lo faccio subito) e magari qualche risultato.

@user
la vacuum postata funge sia da debulizzatore usando quel barattolone che vedi, sia per colare il metallo all'interno dei cilindri, basta semplicemente togliere il barattolo e poggiarci sopra una flangia. Ho optato per questa soluzione in modo da avere una sola macchina e quindi il minimo ingombro, ora posto alcune fote nel nuovo topic cosi si capisce meglio.

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 28 gennaio 2010, 16:29

ciao io di solito uso frese per metallo 2 taglienti da 0.80 a 1.5 mm le piastre le fisso con del biadesivo telato , sul piano di lavoro della cnc ci metto un martire (tavoletta) di legno tu hai anche le morse vedo potresti metter un martire di legno sotto alla piastrina e bloccare il tutto con le morse cosi anche se la fresa va oltre lo spessore della piastrina al limite righi il legno ecco una foto del martire el afresetta che ho urtilizato per quell'oggetto
per marco ok seguiro' il tuo post ciao

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » giovedì 28 gennaio 2010, 16:36

sei un grande ! :) grazie per il suggerimento. non ci avevo pensato

user
Senior
Senior

Messaggio da user » venerdì 29 gennaio 2010, 9:06

ciao :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: be grande e' quello che a sua volta lo disse a me qui nel forum , provaci una cosa solo per non rischiare le frese io di solito bagno con dell'alcool il pezzo da lavoare in modom da mantenere bassa la temp dell'utensile e si ha il vantagio che i truccioli ne svolazzano via meno visto che il materialòe e' perzioso meglio perderne meno possibile ciao

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 29 gennaio 2010, 11:49

Senza il biadesivo telato, quello da moquette, non saprei come realizzare certe cose.
Nella foto vedi delle "ostie" di alluminio 6002 di 35mm spesse 3 decimi, ricavate da piastra di 40x3mm
La profilatura finale e' fatta in modo che la punta monotagliente tagli tutto, ma lasci il biadesivo integro (ed il piano sottostante pure) in modo da non tirarsi via le altre ostie rifilate per prime.

Queste erano delle prove, spianate e rifilate con la stessa punta con stepover del 60% ed a secco...molto grezze, mi servivano per verificare se riuscivo a dare la forma lenticolare (con le piccole controforme in legno al lato).

mika
Junior
Junior

Messaggio da mika » venerdì 5 febbraio 2010, 13:38

domanda x user: ma che parametri cioe avanzamento usi per tagliare? quanti numeri di giri per la fresa da 0.8? e le passate da quanto?

Rispondi

Torna a “Lavori”