Messaggio
da massimomb » sabato 6 febbraio 2010, 9:24
Da quello che ho verificato io, quando gli dai l'home (G28), esegue il comando, non è detto che tu l'home lo DEBBA settare a 0,0,0, lo potresti settare in un punto differente, percui il programma và alle coordinate di home,
se gli dai le origini macchina, và a cercare le origini e se le trova, attivando i sensori.
Io sulla Z non ho il sensore, percui se gli dò l'Home me lo porta alla Z di sicurezza , e gli altri assi a 0, perchè lì ho l'HOME.
Supponiamo che io l'HOME lo piazzi in centro al piano,quando gli dico G28, lui và lì, se gli dico vai alle origini, lui và a cercare i sensori e a quel punto avrò valori di origine negativi (X-650 Y-350), e l'home in centro al piano.
In molte macchine professionali, l'home è settato alcuni centimetri dentro il piano, mentre i finecorsa son ai limiti estremi delle corse, la mattina quando fai la taratura della macchina, lei và a cercarsi i finecorsa per tararsi, e poi và all'home, da quel momento in poi, se non vai a cercarli, i sensori di finecorsa non li attivi più, salvo tu non abbia un pezzo che vada in valori oltre i sensori , nel qual caso , se imposti i limiti software, il programma ti avvisa che sei oltre le origini macchina e i limiti di corsa .
Questo ha senso anche in funzione del fatto che potresti usare le origini pezzo (e non macchina) e l'incrementale invece che l'assoluto, ma ciò non inficierebbe le tarature che hai fatto accendendo la macchina.
M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."