Ovviamente è per adesso solo un gioco per esercitarmi con il disegno delle componenti ... ma vorrei tentare anche se spreco spazio a non avere sbalzi e fuori centro di qualunque forza in gioco ...
Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Ovviamente è per adesso solo un gioco per esercitarmi con il disegno delle componenti ... ma vorrei tentare anche se spreco spazio a non avere sbalzi e fuori centro di qualunque forza in gioco ...
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Ora è chiaro. Forse per ora dovresti concentrarti su come garantire in un sistema simile il perfetto parallelismo e le ortogonalità tra tutti gli assi supportati....considerando che ti sarà molto difficile eseguire delle manutenzioni in uno scatolato del genere.
Considerando l'insieme i problemi che potresti avere decentrando le viti non sono preponderanti...
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Per la manutenzione penso di aprire due finestre che non pregiudichino troppo la rigidità , che ne dici può andare ?Zebrauno ha scritto: per ora dovresti concentrarti su come garantire in un sistema simile il perfetto parallelismo e le ortogonalità tra tutti gli assi supportati....considerando che ti sarà molto difficile eseguire delle manutenzioni in uno scatolato del genere
Per la squadratura dato che vorrei provare il composito E/G in stampo pensavo di realizzare una struttura leggera metallica in acciaio interna da fare a CNC da annegare poi nello stampo in melamminico che avrebbe a questo punto solamente squadri di natura estetica.
In realtà ad esempio per l'asse Y non sono solo le superfici in rosso di cui devo garantire la squadratura ?
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Visto che usi Solidworks puoi anche simulare l'uso delle chiavi hallen e vedere se riuscirai a stringere le viti dopo averle posizionate.
Così come lo hai disegnato sembra un sistema molto complesso da regolare; mettere l'asse dello spindle normale al piano di lavoro non dev'essere una cosa semplice, anche con quelle aperture.
Hai 8 manicotti che fanno scorrere il gruppo Z su 4 guide ( regolare tutto dev'essere un gran lavoro di pazienza), ma poi ne hai 4 su due guide sia per l'asse Z che per il sostegno di tutto il ponte.
Quali motivazioni statiche o dinamiche ti spingono a questa soluzione?
Così come lo hai disegnato sembra un sistema molto complesso da regolare; mettere l'asse dello spindle normale al piano di lavoro non dev'essere una cosa semplice, anche con quelle aperture.
Hai 8 manicotti che fanno scorrere il gruppo Z su 4 guide ( regolare tutto dev'essere un gran lavoro di pazienza), ma poi ne hai 4 su due guide sia per l'asse Z che per il sostegno di tutto il ponte.
Quali motivazioni statiche o dinamiche ti spingono a questa soluzione?
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Si hai ragione, grazie del consiglio era il prossimo problema che avrei affrontato nel disegno ...Zebrauno ha scritto:Visto che usi Solidworks puoi anche simulare l'uso delle chiavi hallen e vedere se riuscirai a stringere le viti dopo averle posizionate
Hai ragione, appena il disegno dell'asse Z sarà un poco più avanti lo metterò tutto in basso per vedere da dove passare per le regolazioni ...Zebrauno ha scritto:Così come lo hai disegnato sembra un sistema molto complesso da regolare; mettere l'asse dello spindle normale al piano di lavoro non dev'essere una cosa semplice, anche con quelle aperture
In realtà vengo da una macchina C... 500 che di regolazioni non ne ha proprio, è una pressofusione in alluminio e come è nata lavora ... pensavo che mettendo tutto in piano e con i fori già fatti CNC sul telaio prima dello stampaggio non avrei avuto molti problemi di regolazioni ... comunque grazie del consiglioZebrauno ha scritto:Hai 8 manicotti che fanno scorrere il gruppo Z su 4 guide ( regolare tutto dev'essere un gran lavoro di pazienza), ma poi ne hai 4 su due guide sia per l'asse Z che per il sostegno di tutto il ponte.
Quelle statiche sono principalmente la simmetria su ogni asse del gruppo ad esso legato, motivazioni dinamiche non ne vedo. Probailmente il fatto principale è estetico ma non mi rimproverare troppo ... sono un modellista e la bellezza della realizzazione, oltre che la sua buona funzionalità , è fonte di grossa soddisfazione per me ...Zebrauno ha scritto:Quali motivazioni statiche o dinamiche ti spingono a questa soluzione?
In realtà il fatto principale è che per ora ho utilizzato una meccanica commerciale ed il modo migliore per capire a fondo una macchina è disegnarla e realizzarla ... con tutti i suoi difetti e speriamo pregi ...
Grazie del supporto ...

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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
usando semplicemente 2 guide e 4 manicotti.
Sarebbe molto rigida anche in quel caso....
Comunque vedo dal forum che piu' si parte dal basso e piu' spinta si ha per costruire macchine da zero

Penso che prima o poi prendero' pure io questa strada, piu' per spirito di miglioramento che imminente necessita'....
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Allora mi soggerisci di tenere solo le due guide posteriori ? E se per bilanciare mettessi frontalmente la vite ? O dico una sciocchezza dato che la vite non "porta" ?Zebrauno ha scritto:far muovere il blocco Z (non lo chiamo asse X o Y perche' dipende da come colleghi l'elettronica, sarebbe la mia X) usando semplicemente 2 guide e 4 manicotti
Grazie dei suggerimenti e dell'incoraggiamento !

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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
La vite lasciala dietro, cosi' sulla stessa piastra giacciono i manicotti e la chiocciola.
Se la metti davanti hai la geometria dello scatolato che ti vincola sia sulle dimensioni del mandrino che sulla rigidezza complessiva.
Se la metti davanti hai la geometria dello scatolato che ti vincola sia sulle dimensioni del mandrino che sulla rigidezza complessiva.
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Mi hai letto nel pensieri, stavo inziando a scegliere il mandrino per iniziare a fare qualche spesaZebrauno ha scritto:La vite lasciala dietro, cosi' sulla stessa piastra giacciono i manicotti e la chiocciola. Se la metti davanti hai la geometria dello scatolato che ti vincola sia sulle dimensioni del mandrino

Ho presente la configurazione solitamente usata delle due guide posteriori con la vite complanare, volevo tentare una geometria che non lavorasse a sbalzo ... ci penso un poco e poi vediamo non vorrei rinunciare ad una guida od un appoggio anteriore.
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Continua a disegnare i dettagli dei manicotti e delle viti, scegli un mandrino dal sito Teknomotor (per es.) e usa le loro schede per avere le dimensioni cosi' capisci gli ingombri reali anche per i cablaggi.
Ma soprattutto non fare l'errore di trascurare il peso del ponte nei tuoi conti...la struttura andrebbe verificata a livello statico per capire quali parti stanno veramente collaborando alla sua rigidezza e quali sono invece solo delle zavorre inutili. Puoi mantenere lo stesso aspetto esteriore usando diversi spessori e soprattutto scegliendoli in base allo sforzo reale.
Ma soprattutto non fare l'errore di trascurare il peso del ponte nei tuoi conti...la struttura andrebbe verificata a livello statico per capire quali parti stanno veramente collaborando alla sua rigidezza e quali sono invece solo delle zavorre inutili. Puoi mantenere lo stesso aspetto esteriore usando diversi spessori e soprattutto scegliendoli in base allo sforzo reale.
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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Avevo intenzione di prendere un Elte, qui tra gli amici che hanno realizzato una CNC ne hanno presi ormai quasi una decina di varie taglie, si trovano bene, pensavo di prendere uno carichi radiali/assiali tipo il 9/2 di cui qui sotto.Zebrauno ha scritto:scegli un mandrino dal sito Teknomotor (per es.) e usa le loro schede per avere le dimensioni cosi' capisci gli ingombri reali anche per i cablaggi.
Assolutamente, per adesso faccio solo gli ingombri poi la ributto giù pezzo per pezzo e calcolo quanto dici ...Zebrauno ha scritto:Ma soprattutto non fare l'errore di trascurare il peso del ponte nei tuoi conti...la struttura andrebbe verificata a livello statico per capire quali parti stanno veramente collaborando alla sua rigidezza e quali sono invece solo delle zavorre inutili. Puoi mantenere lo stesso aspetto esteriore usando diversi spessori e soprattutto scegliendoli in base allo sforzo reale.

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Re: Domanda sciocca ... doppia vite su un asse ...
Passo quindi su un nuovo thread per la progettazione della mia nuova macchina.
Grazie a tutti del supporto e dei consigli !!!
