Smagnetizzare pezzi, utensili, strumenti di misura

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Spike762
Senior
Senior

Smagnetizzare pezzi, utensili, strumenti di misura

Messaggio da Spike762 » mercoledì 24 febbraio 2010, 23:05

Ultimamente lavorando nella mai piccola officina mi si magnetizzano, lime, punte da trapano, pezzi ecc...

Da cosa può essere causato? Come posso eliminare la magnetizzazione?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

EmcoMillLathe
Junior
Junior

Re: Smagnetizzare pezzi, utensili, strumenti di misura

Messaggio da EmcoMillLathe » giovedì 25 febbraio 2010, 0:27

Ciao professionalmente ci sono degli apparecchi detti demagnettizzatori...
Li colleghi, li accendi e lasci il pezzo appoggiato sul loro piano per 20 secondi e fatto...costano un pochino pero.Si basano sul ciclo d isteresi magnetica..in pratica sono un trasformatore aperto, il pezzo che appoggi chiude il circuito del ferromagnetico.

http://www.otelo.fr/fr/catalogue/demagnetiseurs.html

Se puo esserti di aiuto magari trovi qualcosa piu a buon mercato...e poi avvisa anche me
Ciao

marcellomc
Newbie
Newbie

Messaggio da marcellomc » giovedì 25 febbraio 2010, 12:22

ma il problema è eliminare la magnetizzazione sugli attrezzi .. o la fonte?

se fosse eliminare la magnetizzazione sugli attrezzi e la magnetizzazione stessa è leggera potresti usare un magnetizzatore/smagnetizzatore per cacciaviti...

brunongc
Newbie
Newbie

Messaggio da brunongc » giovedì 25 febbraio 2010, 13:13

puoi usare anche l' induttore (la gabbia con l' avvolgimento )di una pompa d' acqua di lavatrice.Fai cosi';
al posto dell' indotto mettici un contenitore di pellicola fotografica(per isolare l' intreaferro) al cavo elettrico
ci applichi un interruttore a pulsante e quando c' è corrente infili il cacciavite nel contenitore (il cacciavite o
altro da smagnetizzare.Metti e togli tre o quattro volte e prova .Io uso questo sistema da molto e funziona.
ciao brunongc

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » giovedì 25 febbraio 2010, 20:42

Ho trovato anche questo più a buon prezzo...

https://www.wabeco-remscheid.de/index.p ... c4bc0f43eb

Le soluzioni che mi dite, potrebbero anche essere valide, ma se ho pezzi più grandi come anche strumenti di misura come faccio?

Non so da dove è partita la magnetizzazione, per ora vorrei solo smagnetizzarli

Ciao

EmcoMillLathe
Junior
Junior

Messaggio da EmcoMillLathe » giovedì 25 febbraio 2010, 21:34

Ciao...la fonte non riuscirai mai ad eliminarla...puoi solo evitare delle magnetizzazioni forti per esempio quelle dovute al pezzo tenuto da un piano magnetico (vedi le rettifiche).
In genere un ferromagnetico si magentizza perche subisce dei campi magnetici ( i tuoi possono essere dovuti a : piani fresa magnetizzati, morsa, ambiente con motori...insomma un po di tutto, dove c''e elettricita c'e' un campo magnetico, quando questo varia ti magnetizza i pezzi).
Il demagnetizzatore nella realta magnetizza i pezzi anche lui solo che la risultante del campo e' quella desiderata (poco magnetismo residuo). Non so spiegartelo bene...fai conto di avere un filo di ferro tutto storto...per raddrizzarlo lo fai passare nelle guide e gli dai una deformazione oltre al rettilineo perche poi lui per le proprieta elastiche ritornera nella positione che vuoi cioe quella diritta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Barkhausen

marcellomc
Newbie
Newbie

Messaggio da marcellomc » giovedì 25 febbraio 2010, 22:39

se non erro nn è necessario che il pezzo "si poggi interamente" sul piano... essendo materiali ferromagnetici quando si mette a contatto il corpo, il campo magnetico si diffonde...

Spike762
Senior
Senior

Messaggio da Spike762 » giovedì 25 febbraio 2010, 22:56

Ok credo di aver capito... Grazie della spiegazione

Quindi per pezzi più grandini della punta di un cacciavite si dovrebbe comprare una di queste piastre?

Ciao

EmcoMillLathe
Junior
Junior

Messaggio da EmcoMillLathe » giovedì 25 febbraio 2010, 23:05

Ciao nella realta tu il pezzo da smagnetizzare lo puoi fare a pezzi...ma quello del cacciavite e' decisamente piccolo e poco potente, quelli che hai trovato tu a 100 euro circa lo prenderei al volo. Considera che se tu trattassi anche le tue macchine smagnetizzandole, ora che si ricaricano di magnetismo per trasferirlo al pezzo in modo che divenga fastidioso e che tu ti accorga (solitamente ti rimane attaccato il truciolo) passa un po di tempo.. logico che se appoggi 50 kg di ferro magnetizzato sul banco della tua fresa allora anche il tuo piano sara magnetizzato e etrasferira il tutto..
In alternativa se conosci qualcuno fattelo prestare, smagnetizza e poi se non sei soddisfatto acquisti

Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”