Ponte H 4A fino a 1/32 di step

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Danielxan
Member
Member

Re: Ponte H 4A fino a 1/32 di step

Messaggio da Danielxan » lunedì 15 marzo 2010, 23:20

@ franco
Mi metti almeno una foto del lato compo, che su un doppia faccia fatto a fresa altrimenti divento scemo a cercare di capire cosa e come l'hai messo.

Danielxan
Member
Member

Messaggio da Danielxan » lunedì 15 marzo 2010, 23:52

@buby
La parte dei 6203 era buona è quì che hanno messo le resistenze ed i condensatori in più, a quanto ho capito quando si lavora a micropasso, da 1/4 in poi, il pin di vref viene portato a +VDD ed i due di sense a GND.
Ho messo i componenti sulle sense che mancavano, domani vedo se c'è spazio per il quarzo.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » martedì 16 marzo 2010, 1:34

Capisco non ci avevo fatto caso in quanto non ho più guardato il datasheet ma il pdf che ti ho inviato e mi sono un pò "infrascato" le idee :lol:

@Franco o Franco, se aspetti 24h vedrai che avrai un bel lavoro da fare per tanti utenti obbisti visto che te hai quasi tutti i componenti.
Scherzo ovviamente non fraintendermi ma credo che se ci fai da beta tester te ne saremo veramente grati.

@Quintino non ti deluderemo, vanno bene 80V 7A in bipolare a micropasso... 1/32 a mosfet? ovviamente a componenti discreti... :lol:

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » martedì 16 marzo 2010, 18:39

per danielxan, purtroppo l'unico esemplare da me realizzato è attualmente da un amico a Reggio Emilia, l'ho dato a lui dato che ne capisce più di me in elettronica, ma mi sa che a tutt'oggi non ci ha cavato un ragno dal buco, però quardando il tuo stampato e paragonandolo col mio sono esattamete uguali (come connessioni), cambiano solo i valori dei pull up, però anche passando da vdd a vss non cambia nulla, sarei veramente curioso di provare con il tuo c.s. magari fossero le piste, se qualcuno lo dovesse realizzare e ne facesse uno anche per me gli potrei inviare l'ic in oggetto in modo da essere in parecchi a provare
Franco
PS: ho un secondo c.s. potrei montarlo, ma dopo vari mal di testa la voglia cala he he he

Danielxan
Member
Member

Messaggio da Danielxan » martedì 16 marzo 2010, 20:51

Franco il tuo cs è un doppia faccia fatto a fresa, non vorrei che con quelle grandi placche metalliche contrapposte si innescasse qualche fenomeno di capacità  parassita, mi sembra strano che quelli della LSI abbiano messo in commercio un IC altamente instabile e poco gestibile, daltronde non ho trovato nemmeno delle Ap.note su questo IC.

Danielxan
Member
Member

Messaggio da Danielxan » martedì 16 marzo 2010, 21:38

Per il momento il cs resta questo, stassera non ho voglia di fare modifiche, per il quarzo ne faccio una variante ho già  una mezzaidea di come farcelo stare.
Buby ho visto lo schema molte implementazioni rispetto lo schema base del datasheet le avevo già  utilizzate di mio per il 7290, per i mosfet per andare sul sicuro usa dei driver dedicati della IOR.
Mi interessa invece la parte dell'alimentazione unica potenza e logica, lo ho stampato e gli darò un'occhiata.
Lo schema comunque sembra di un prodotto commerciale, non è che è coperto da copyright, ed esiste già  lo stampato fatto.

P.S. Perchè se il limite è di 250k non mi accetta un file da 250k?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » mercoledì 17 marzo 2010, 0:33

Daniel a quali river ti riferisci in particolare?
IOR ok che sigla intendo.

P.S, come ti ho già  scritto in mp sembra ma non lo è! è freee freee freee ma prima direi di portare a termine questo.

Appena posti la versione con quarzo lo stampo io e se franco ci favorisce un lm lo collaudo.

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 17 marzo 2010, 20:33

Interessante il nuovo sostituto del L297

http://www.lsicsi.com/pdfs/Data_Sheets/LS7290.pdf

Peccato che non ce ne sia ancora una che integra anche un ingresso encoder per loop chiuso Hardware

Continuate cosi vi seguo :wink:

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » mercoledì 17 marzo 2010, 20:51

Daniel, penso che sarebbe il caso di provare sto IC, se hai uno stampato e me lo mandi potrei provare a fare il montaggio, tanto per verificare, io oggi ho provato l'IC su bredboard ma è lo stesso piena di oscillazioni.
una domanda, ma tu conosci qualcuno che lo ha visto funzionare?
tanto per curiosità 
Franco

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » mercoledì 17 marzo 2010, 21:50

Daniel, ho provato anche io quel chip, e l´ho passato anche a un utente del forum qua qualche
anno fa. Il chip ha errori da paura, ed e´ propio il chip che non va.
Poi, dopo ca mezzo anno, ho ricevuto le AN interne e allora la storia e´ diversa.
Con conoscenze interne del chip e sapendo anche esattamente che cosa e´ implementato come,
da quel giorno devo dire che l´ho usato anche parecchio.

Danielxan
Member
Member

Messaggio da Danielxan » mercoledì 17 marzo 2010, 23:57

@francesco
Nelle A.N. c'è qualche richiamo a particolari punti critici del pcb, collegamenti o componenti critici che possono generare instabilità ?

tecno67
Member
Member

Messaggio da tecno67 » giovedì 18 marzo 2010, 8:47

Per francesco:

Potresti dettagliare meglio quali sono gli errori da paura e pubblicarle se è possibile queste AN interne? Tu stesso alla fine dici che il chip è più che utilizzabile!

Luca

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » giovedì 18 marzo 2010, 10:52

@francopuk
Stai procedendo con l'ultimo stampato di daniel?

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » giovedì 18 marzo 2010, 11:39

Riassumendo,il chip non riesce a fare chopping in modalità¡ microstepping, ha dei problemi quando il
voltaggio sale troppo, ci sono dei limiti di voltaggio per quanto riguarda l´interfaccia di protezione
(sense e vref), e ci sono errori in silicio per quanto riguarda gli delay, che fra l´altro sono troppo lunghi.
Per cosa va bene ? Come rimpiazzo L297, driver senza chopping, esempio motori da 12V con un
alimentatore da PC, driver microstepping ... con vref a gnd e sense a vcc e chopping esterno con ...
in particolare con driver ... . Gli AN siccome non sono pubblici non posso pubblicarli o passarli.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » giovedì 18 marzo 2010, 11:59

@francesco
Ma allora come mai non li ritirano mi sembra alquanto strano... facci più partecipi della tua esperienza, magari pubblicando i tuoi lavori, dire solo non và  bene è riduttivo e poco educativo per chi vuole imparare.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”