Voltaggio motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Francnc
Newbie
Newbie

Voltaggio motori stepper

Messaggio da Francnc » lunedì 22 marzo 2010, 9:51

Ho acquistato di recente dei motori Astrosyn tipo 23LM-C307-26V di cui non conosco la tensione
di alimentazione, gli unici dati ke conosco sono 1,8°, 200 step, 30 ohm come resistenza ai capi delle bobine.
Naturalmente non ho trovato niente su internet.
Qualcuno mi può aiutare? #-o

ciry
Member
Member

Re: Voltaggio motori stepper

Messaggio da ciry » lunedì 22 marzo 2010, 10:10

Vedi qui magari ti è d'aiuto:

http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm

Francnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Francnc » lunedì 22 marzo 2010, 13:53

No no, è proprio li che li ho comprati. Speravo nella spedizione fossero incluse le caratteristiche :cry:

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » lunedì 22 marzo 2010, 17:18

Sinceramente il dato che a te serve è l'amperaggio dato che detti motori è meglio pilotarli a corrente costante, il voltaggio nasce da se, dubito comunque tu abbia 30ohm di resistenza, se non vado errato per la legge di ohm dovresti avere 120V di alimentazione (V=R*I), sicuro che non siano 3 o 0,3Ohm?

Francnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Francnc » mercoledì 24 marzo 2010, 8:25

La corrente indicata è di 1,8A, mi pare di capire che la tensione d'alimentazione la devo ricavare dalla legge di Ohm. La resistenza per ogni avvolgimento è intorno a 30 ohm, la metà  se misurata dalla presa centrale dell'avvolgimento. Cmq controllerò di nuovo quando rientro a casa.

Francnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Francnc » giovedì 25 marzo 2010, 8:06

Hai ragione, ho sbagliato la misurazione, evidentemente perdo colpi! :(
In realtà  la misura precisa è di 2,4 ohm, quindi la tensione dovrebbe essere
di 4,32V, arrotondata a 5V presumo.

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » giovedì 25 marzo 2010, 8:40

Come già  ti dicevo la tensione è abbastanza ininfluente, l'importante è l'amperaggio, sul link che ti ho inviato però parlano di 4A, tu mi dici 1,8A, comunque ricordati che il driver di pilotaggio controlla la corrente in uscita sul motore, logicamente se gli dai tutti gli 1,8A che il motore richiede avrai ai capi del motore una caduta di tensione pari a 1,8x2,4=4,32V, NON eccedere mai la corrente massima sopportabile, se ad esempio tu avessi un driver che eroga al max 1,5A questa sarebbe la corrente che daresti al motore, in questo caso la caduta di tensione sarebbe di 1,5x2,4=3,6V (la resistenza degli avvolgimenti non cambia), il motore funziona lo stesso ma perderesti parte della potenza disponibile, tanto per darti un esempio io piloto dei motori da 4A con una elettronica CNC Italia da soli 2A e vanno che è un gioiello, se un giorno ne avessi bisogno butterò su quella da 4A.
In ogni caso NON si deve mai superare la massima corrente ammissibile, ricordatelo che è importante, il voltaggio nasce da se a meno che tu non voglia provare con qualcha batteria il motore, in questo caso tienti con il voltaggio più basso, magari soli 3V, e provi gli avvolgimenti, usando esempio 3V di alimentazione (2batterie in serie) avresti un assorbimento dato da I=V/R quindi 3/2,4=1,25A.
Buon lavoro.
Dim

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » giovedì 25 marzo 2010, 8:43

Scusa ma perdo colpi anche io, sul link indicano fasi 4 ampere 1.8 ecc... effettivamente sono 1,8A, scusami ma pensavo indicassero con quel 1,8 i gradi di rotazione per passo, confermo quindi che i motori sono da 1,8A, se hai eletroniche da 2A devi tararle in modo che eroghino 1,8 e non di più.
Di nuovo buon lavoro.
Dim

MoryZ67
Newbie
Newbie

Messaggio da MoryZ67 » martedì 29 giugno 2010, 6:37

Vorrei comprare anche io quesi motori, come si comportano?? provati???

grazie!

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 29 giugno 2010, 10:49

hanno poca coppia, abbastanza veloci, se li utilizzi con una riduzione tipo 3:1 o simili possono essere adottati su macchine piccine.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”