Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.
- GIGI68
- Member
Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Spike762
- Senior
Un gran bel lavoro, forse un po scomodo per cambiare velocità ma per il ressto super.
Sono anch'io interessato a sapere come hai fissato la puleggia grande sul canotto...
Sono anch'io interessato a sapere come hai fissato la puleggia grande sul canotto...
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
- Spike762
- Senior
Ben fatta GIGI, ne fai di truccioli eh
?
eh si aspettimo zeff...

eh si aspettimo zeff...
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
- GIGI68
- Member
ne faccio !!!! ma senza il rapporto inferiore si è molto ridimensionati nelle lavorazioni ..
seguo anch'io questo 3d per vedere cosa posso fare
seguo anch'io questo 3d per vedere cosa posso fare
- smanetton
- Member
Scusa se mantieni lo stesso rapporto di riduzione per la marcia bassa e modifichi quello della marcia alta per effettuare lavorazioni con frese piu' piccole quali problemi potrebbero nascere?
Addirittura io avevo pensato anche di eliminare la discesa del canotto e fare un unico cilindro portacono oltre alle cinghie in modo da avere anche meno giochi e vibrazioni alle velocità più alte.
Secondo voi è una cosa fattibile ?
Addirittura io avevo pensato anche di eliminare la discesa del canotto e fare un unico cilindro portacono oltre alle cinghie in modo da avere anche meno giochi e vibrazioni alle velocità più alte.
Secondo voi è una cosa fattibile ?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- Senior
mi sembra di conoscerlo quel pezzo....
-
- Junior
- Contatta:
attendo le foto ti ringrazio ed ancora complimenti!
ciao
ciao
-
- Member

http://www.youtube.com/watch?v=_xswUq15lLY
Saluti
Paolo
-
- Senior
a orecchio mi sembrano più di 1200 giri...comunque la velocità del motore si può aumentare anche agendo sull'elettronica...
- sbinf74
- Senior
@GIGI
hai allungato i fili delle righe?! quei motorini per l'avanzamento degli assi hanno dei riduttori?!
hai allungato i fili delle righe?! quei motorini per l'avanzamento degli assi hanno dei riduttori?!
-->I MIEI VIDEO<--
- GIGI68
- Member
ciao anche secondo me sono più di 1500 giri !!!Paolowind ha scritto:Un video realizzato alla velocità più bassa....
![]()
![]()
![]()
http://www.youtube.com/watch?v=_xswUq15lLY
Saluti
Paolo

no i fili sono quelli originali ...
i minimotori mi sono stati dati dal GRANDE ENRICO...purtroppo solo oggi ho potuto montarli e questo mi rattrista perchè avrei voluto che li vedesse andare .. cmq si hanno un riduttore eciclopidale e frullano a 300 giri circa rapporto 1a1
-
- Member
I giri sono 1240 misurati!
Ecco le foto per chi le aveva chieste....Ho aggiunto anche la ventola per il raffreddamento del motore....
Ecco le foto per chi le aveva chieste....Ho aggiunto anche la ventola per il raffreddamento del motore....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
Altre...
-
- Member
Sulla scheda di controllo avevo il trimmer del massimo (PWM Max) settato male
...è bastato dare un quarto di giro con il cacciavite et voilà , adesso con il rapporto più corto siamo a 1740 RPM max...Chiaramente con l'altra coppia di pulegge si arriva a 3480 RPM.
Per risparmiare le spazzole e i cuscinetti del motore, credo che comunque, difficilmente, salvo per brevi lavorazioni, andrò oltre i 1200 RPM con i rapporti corti....
Ora direi proprio che ci siamo!!!!!
Saluti
Paolo

Per risparmiare le spazzole e i cuscinetti del motore, credo che comunque, difficilmente, salvo per brevi lavorazioni, andrò oltre i 1200 RPM con i rapporti corti....
Ora direi proprio che ci siamo!!!!!

Saluti
Paolo
- alk
- Member

Come promesso, per contribuire, vorrei mettere giù le mie quattro idee per una progettazione corretta di una trasmissione a cinghie. Perchè non basta farla girare, ma bisogna anche che convenga rispetto a quella attuale, quindi deve essere più performante, sicura, silenziosa, pratica, ecc.

Poi c'è l'applicazione meccanica... ovviamente Paolo ha fatto il meglio possibile con il minimo sconvolgimento della macchina e per questo ammiro la sua inventiva e praticità , nonchè coraggio e generosità nel farsi avanti per primo.

L'aspetto estetico ma anche del carter di protezione per le mani lo tralascio perchè è evidente che non si può lavorare con la cinghia scoperta!!!

Ricapitolando, e chiedo ancora scusa a Paolo se mi sono servito della sua comunque bella applicazione per ragionare su questo tipo di soluzione,
le cose importanti da tenere presenti sono (secondo me):
1) Una potenza motore maggiorata (1000-1200 Watt), un regime del motore centrato, come diagramma, sui 3000 giri (es. 2 poli trifase) se alla fine si vuole una fresa veloce (che supera i 3000 giri al mandrino).
2) Un buon inverter poi mi salverebbe la coppia ai bassi regimi ma credo suderei comunque ad arrivare a 50 giri/min come adesso, che mi tornano utili per filettare... (Probabilmente con un po' di potenza in più e accontentandosi sui giri, si può fare un solo rapporto fisso... l'nverter fa miracoli!)

3) Un rapporto cinghie che rispetta i limiti imposti dalla cinghia che si usa (probabilmente non superiore a 3-3,5:1)

4) Un tiro-cinghia che solleciti il cuscinetto superiore canotto il meno possibile. Ideale sarebbe una cinghia dentata (anche per il motore), ma questa non avrebbe nessuna sicurezza ne slittamento in caso di blocco dell'utensile e quindi sarebbe pericolosa, e distruttiva per la macchina. A meno che non si preveda sull'asse puleggia maggiore un sistema di slittamento (frizione), che sopperisca al difetto che dicevamo (e quì si dovrebbe capire perchè esiste un ingranaggio di plastica sulla BF20 originale!!!). Ci sono comunque tanti tipi di cinghie, bisogna scegliere la migliore...

5) Montaggio delle pulegge con calettatore autocentrante bilanciato o linguette (se c'è spazio... magari due contrapposte più piccole fuori norma).
Per ora è tutto quello che mi viene... spero che serva.

-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...