Moderazione del Forum

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Dino
Senior
Senior
Contatta:

Moderazione del Forum

Messaggio da Dino » venerdì 26 marzo 2010, 14:38

Salve, non passo più tanto spesso nel forum, un po' perché ho poco tempo libero ed un po' perché non essendo più, ormai da parecchio tempo, moderatore non ho l'impegno di passare, ora passando noto che c'è stato un abbandono in massa da parte dei moderatori, qualcuno può fare un riassunto dei fatti acccaduti? anche senza riportare nome, solo per capire cos'è accaduto

Grazie
Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Moderazione del Forum

Messaggio da kalytom » venerdì 26 marzo 2010, 14:39

ciao Dino, passa dalla sezione Bla Bla e se vuoi leggi il post globale dal titolo Velleca
Immagine

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 26 marzo 2010, 14:40

"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Dino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Dino » domenica 4 aprile 2010, 2:32

Sinceramente non ce l'ho fatta a leggere tutti e due i thread... a metà  ho mollato :) Ho capito che tra Velleca55 e gli altri moderatori ci sono stati degli attriti, addirittura Velleca55 in un suo post ha affermato che pretendeva d'essere interpellato per valutare la modifica del layout del forum... (leggi) dopo quel post non ho letto oltre e ho tratto le mie conclusioni...
Tra l'altro avevo già  intuito tempo fa, quando appunto ho lasciato l'incarico di moderatore, che Velleca55 non è in grado di moderarsi nei termini, rispondendo educatamente ed utilizzando i messaggi privati per comunicare con gli utenti che "apparentemente" non rispettano il regolamento prima di andare OT; in quell'occasione fui tacciato dicendomi [testuali parole] "ora fatti gli affari tuoi!" ed è quello che da allora faccio :-)

Con rammarico e con grande dispiacere comunico che non accettando una parte del regolamento, precisamente la parte in cui si dice che "Le domande e le risposte, le fotografie, i disegni e tutta la documentazione in genere presente a qualsiasi titolo in questo Forum restano di proprietà  di cncitalia che potrà  usarli come ritiene più opportuno in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo.", non intendo più partecipare al forum, dato che l'accettazione implicita di questa regola nega il diritto d'autore che ritengo uno dei diritti della persona (certamente non il primo e non il più importante) ed essendo io favorevole e promotore del copyleft, in particolare della filosofia del software libero, ritengo questa regola lesiva della mia persona negandomi di fatto la proprietà  delle mie idee e dei miei progetti.
Ovviamente essendo per mia negligenza, avendo in passato letto il regolamento velocemente, non posso ora rivendicare più alcuna pretesa per tutti i contenuti postati :-(

Auguro a tutti una buona Pasqua
Saluti
Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 4 aprile 2010, 6:47

Buona Pasqua! :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 4 aprile 2010, 10:36

Dino ha scritto:.....
Con rammarico e con grande dispiacere comunico che non accettando una parte del regolamento, precisamente la parte in cui si dice che "Le domande e le risposte, le fotografie, i disegni e tutta la documentazione in genere presente a qualsiasi titolo in questo Forum restano di proprietà  di cncitalia che potrà  usarli come ritiene più opportuno in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo.", non intendo più partecipare al forum, dato che l'accettazione implicita di questa regola nega il diritto d'autore che ritengo uno dei diritti della persona (certamente non il primo e non il più importante) ed essendo io favorevole e promotore del copyleft, in particolare della filosofia del software libero, ritengo questa regola lesiva della mia persona negandomi di fatto la proprietà  delle mie idee e dei miei progetti.
Ovviamente essendo per mia negligenza, avendo in passato letto il regolamento velocemente, non posso ora rivendicare più alcuna pretesa per tutti i contenuti postati :-(

Auguro a tutti una buona Pasqua
Saluti
Dino

Intanto Auguro a te e alla tua famiglia una Buona Pasqua.

Quella parte del regolamento serve solo a proteggere il forum. Ne abbiamo gia' parlato in passato. Pensa se Velleca55 proprietario intellettuale dei suoi 16.000 messaggi ne chiedesse la cancellazione, tanto varrebbe di chiudere il forum. la parte che recita " che potrà  usarli come ritiene più opportuno in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo " posso anche eliminrla, tanto non ho intenzione di utilizzare i post i nessun modo. Anzi, sono stato interpellato da "fare elettronica" e gli negai l'utilizzo di alcuni post... Detto questo, come in passato rinnovo la stima nei tui confronti ed accetto, ovviamente, le tue decisioni.
Immagine

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » domenica 4 aprile 2010, 14:20

VELLECA non "pretendeva" nulla ... soltanto collegialità  ...

Buona Pasqua ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 4 aprile 2010, 18:50

Senza polemica e solo per precisazione: La modifica del layout dell'indice del forum (di qualsiasi forum...) non è di competenza dei moderatori che quindi non possono avocare a se nessun diritto in tal senso, ma è compito esclusivo di chi è addetto che può essere o l'admin o il grafico, ecc. se poi questo forum era/è soggetto a normative o direttive particolari non ne ero a conoscenza.
Detto questo e sempre per correttezza di informazione:
1) Il sottotitolo della sez. presentazioni... io ho elaborato il testo.. tu ti sei occupato del formato e del colore dei caratteri.
2) Volevo inserire delle icone rappresentative a fianco dei titoli dei Forum per adeguare un pò l'indice... kalytom ha detto si,ma,ni... tu hai detto che si poteva fare anche più in là  e non mi risulta che io abbia proceduto...
3) Benchè se ne fosse parlato proprio in questa sezione, riguardo al tempo di modifica dei messaggi e che si poteva portare il tempo a 5 minuti e kalytom ha scritto che per lui andava bene e gli altri pure, l'ho modificato in tal senso... al tuo primo accenno di malcontento, quindi neanche una decina di ore, la mattina dopo l'ho ripristinato ai 20 minuti originali.
Quindi dove la vedi questa mancanza di collegialità  come tu la definisci?
Poi è possibile pure che io abbia frainteso il pensiero di kalytom quando mi è stato assegnato l'incarico, però se a lui interessava il cagnolino legato al guinzaglio da sciogliere solo nei momenti di utilità  e senza un minimo di potere decisionale, mi dispiace dirlo ma credo che aveva sbagliato persona..... io non sono e non mi sento il cane di nessuno!

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » domenica 4 aprile 2010, 19:11

Ve bè ... vedi, che fra il termine collegialità  e cagnolino passa un mare ...

Se la pensi cosi non ci posso far nulla ...

Comunque l'ho già  detto e ripeto, non c'entro piu con la moderazione del forum ... fai come ti pare ... non me ne frega piu nulla ...

A me sembrava che il carico di amministratore te lo avessi passato per aiutare nella parte tecnica, e non per fare quello che ti pareva senza consultare il restante dello staff ... una volta che il "passaggio di mano" non ti dava questa "foga" di fare tutto da solo ...

Invece cercavi e ti aspettavi proprio una gerarchia sotto i tuoi comandi ...

Comunque se era cosi che la pensavi adesso capisco le reticenze a discuterne le cose all'epoca ...

Vedi Mango a me non puo fregare nulla se capisci della board ... a me interessava il meglio per il forum ... se sono stato preso per prima donna per aver difeso il mio modo di vedere, che si va a fare ... magari dovevo capirlo prima e non aspetare di essere buttato via come una pantofola che non serve piu ...

Comunque dietro le mie posizioni c'era l'appoggio che Tommaso in tempi non sospetti mi aveva fatto capire ... ma sai che di questi tempi si dice una cosa e si fa un'altra ... precauzione magari ... mah ...

Ma adesso non importa piu ... sono soltanto VELLECA e nient'altro ...non preoccupatevi, NON VOGLIO FARE IL MODERATORE ...

Magari se finiamo qui è meglio ... per tutti ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 aprile 2010, 6:59

Non mi pare che quanto specificato ai punti 1, 2 e 3 sia l'atteggiamento di uno che vuole fare tutto da solo, nè la riscrittura del regolamento del mercatino che feci a settembre dell'anno scorso non abbia implicato anche il tuo benestare e quello dell'admin avendolo a voi sottoposto in visione prima della sua pubblicazione.
Lo stesso dicasi per le ulteriori modifiche che si sarebbero volute fare anche di recente sempre a proposito del mercatino... nella sez. riservata sono (erano.. ora non lo so..) presenti alcune pagine di discussione in merito a questo, appare anche ovvio che quando si discute di un qualsiasi argomento non tutte le idee devono necessariamente collimare altrimenti che discussione sarebbe? E' altresì chiaro anche il fatto che poi alla fine si raggiunge sempre un risultato che è il giusto compromesso dei vari punti di vista di tutti i partecipanti alla discussione. Neanche questa è collegialità ? ...
-Su una cosa sono d'accordo però... che spesso si dice una cosa e poi se ne fa un'altra... ma questa è una tecnica o tattica che è fuori dalla mia ottica. Un'altra cosa e poi chiudo... se avessi smanie di comando o altro, pensi che mi sarebbe così difficile mettere su un bel portalino con Joomla con annesso forum in Phpbb 3.xx di primo livello e quindi su server a pagamento, spese che in un secondo momento rientrerebbero tranquillamente con un bannerclick e ci avanzerebbe anche il resto per le sigarette? Ma lo dovrei fare solo per semplice diletto o per appagare la mia "brama di presunto comando" perchè per il resto non costruisco nulla, non ho nulla da vendere e non sono neanche un devoto del dio denaro.
PS: Riguardo alla questione Moderazione... a me di certo non interessa tant'è che ultimamente il mio nick per mia scelta era sparito da alcune sezioni moderate precedentemente, anche per questione di tempo preferivo più dedicarmi alla board, riguardo alla tua eventuale rinomina è una faccenda che riguarda esclusivamente l'admin.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”