consiglio un driver per i due motori asse x

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kite
Member
Member

consiglio un driver per i due motori asse x

Messaggio da kite » lunedì 29 marzo 2010, 11:25

Ciao a tutti volevo un vostro parere e un consiglio, ho ulimato tutta la meccanica e devo reperire tutti i componenti elettronici driver controller alimentatore etc.
in questa macchina che e' di 3000 x 1300 x 220 mm tutta su cremagliere modulo 1 ho montato 4 motori stepper con riduzione a cinghia 4:1 e 2 motori uno a destra uno a sinistra sono per l'asse x di 3000 mm, un rivenditore mi ha consigliato di acquistare 3 driver di cui uno doppia potenza per pilotare i 2 stepper dell'asse x , mi ha detto per evitare che uno dei 2 motori possa bloccarsi e l'altro no e fare danni , sulla mechmate da cui ho preso spunto montano invece driver separati uno per ogni motore, cosa devo fare qual'e la cosa giusta?
allego foto della macchina che sto facendo e tutta l'elettronica che viene usata sulla mechmate
ciao grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Re: consiglio un driver per i due motori asse x

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 29 marzo 2010, 12:19

Ti seguo questo argomento mi interessa :mrgreen:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 29 marzo 2010, 13:54

quest' argomento e' stato ripreso piu' volte.
Che siano 2 azionamenti per 2 motori, o 1 solo azionamento della potenza doppia non cambia nulla.
Se il motore di destra perde un passo .... lo perde e basta.
Se uno dei 2 motori dovesse stallare, stallerebbe in ogni caso che abbia 1 o 2 azionamenti e un secodo dopo, stalla pure l'altro.

Piuttosto la comodita' di avere 1 solo azionamento per 2 motori sta nel fatto che ti resta 1 canale libero nel controllo....
Immagine

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 29 marzo 2010, 14:23

Ti ringrazio per avermi risposto, volevo sapere un'ultima cosa: e' meglio un controller USB tipo Colibri http://www.twintec.it/colibri.htm#colibri_controller
o LPT1 http://www.pmdx.com/PMDX-122 che differenza c'e' quale devo comprare? Grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 30 marzo 2010, 12:13

non sono paragonabili fra loro, io preferirei l'ottimo supporto offerto da twintec.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”