Stò racchiudendo la scheda di controllo e il trasformatore all'interno di una scatola adatta. La mia domanda è rivolta a chi ha già eseguito questa fase dell'assemblaggio per chiedere, data l'esperienza, quali sono le spie luminose da predisporre. Sarebbe interessante fare una lista delle possibili indicazioni visive da avere a vista che parte da quelle più utili e necessarie a quelle meno. Grazie Luca
LED DI SEGNALAZIONE.
-
- Newbie
LED DI SEGNALAZIONE.
Stò racchiudendo la scheda di controllo e il trasformatore all'interno di una scatola adatta. La mia domanda è rivolta a chi ha già eseguito questa fase dell'assemblaggio per chiedere, data l'esperienza, quali sono le spie luminose da predisporre. Sarebbe interessante fare una lista delle possibili indicazioni visive da avere a vista che parte da quelle più utili e necessarie a quelle meno. Grazie Luca
- franc
- Senior
A volerlo ne puoi mettere diversi.
Io mi sono limitato a un led per l'ON/OFF, uno per il tastatore e uno per gni asse, prelevando la tensione sulla fase di ogni motore. Così quando i motori lavorano implementati la luminosità dei led o la velocità dell'intermittenza, da indicazione del lavoro di uno rispetto agli altri.
ciao
Io mi sono limitato a un led per l'ON/OFF, uno per il tastatore e uno per gni asse, prelevando la tensione sulla fase di ogni motore. Così quando i motori lavorano implementati la luminosità dei led o la velocità dell'intermittenza, da indicazione del lavoro di uno rispetto agli altri.
ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
-
- Member
- Contatta:
- franc
- Senior
Ai capi degli avvolgimenti del motore quando alimentato c'è una differenza di potenziale che può alimentare un led con in serie, nel mio caso, di una R di 470 ohm.blackdemon ha scritto:scusa ma come hai collegato il led alle fasi del motore?
franc
-
- Newbie
Intanto ringrazio tutti per le vostre idee che sono interessanti e sicuramente utili.
Molto bella la realizzazione di Mauro.
Rivolgendomi a Mauro volevo chiedere delle delucidazioni.
Per la parte ALLARMI hai inserito un led TEMP, con questo fai riferimento alla temperatura dei driver? come hai strutturato il circuito?
Riguardo agli ASSI ci sono dei led HOME e degli interruttori che abilitano o meno un singolo asse. Hai inpostato queste funzioni perchè ci sono lavorazioni particolari che richiedono un tale intervento?
Per la sezione AUSILIARI vedo quattro led, hai un controllo di quattro relè sulla sceda?
Per il resto mi sembra molto chiaro la funzionalità , carino anche le scritte che hai effettuato.
Che programma hai usato?
Scusatemi se mi sono dilungato, magari facendo domande ovvie, ma non vorrei sforacchiare la scatola con quello che costa.
Saluti.
Molto bella la realizzazione di Mauro.
Rivolgendomi a Mauro volevo chiedere delle delucidazioni.
Per la parte ALLARMI hai inserito un led TEMP, con questo fai riferimento alla temperatura dei driver? come hai strutturato il circuito?
Riguardo agli ASSI ci sono dei led HOME e degli interruttori che abilitano o meno un singolo asse. Hai inpostato queste funzioni perchè ci sono lavorazioni particolari che richiedono un tale intervento?
Per la sezione AUSILIARI vedo quattro led, hai un controllo di quattro relè sulla sceda?
Per il resto mi sembra molto chiaro la funzionalità , carino anche le scritte che hai effettuato.
Che programma hai usato?
Scusatemi se mi sono dilungato, magari facendo domande ovvie, ma non vorrei sforacchiare la scatola con quello che costa.
Saluti.
- MAURO
- Member
1 per la temperatora ora e solo un opzione
2 i led home (del motore) mi evidenziano il suo funzionamento
3 gli inderruttori servono a disabilitare i vari motori ,io li trovo comodi
se devo far muovere mach3 ma non la macchina per degli
allineamenti o prove in bianco
4 due led sono per lubrif/e aspiratore e 2 per ora sono vuoti
5 Il pannello e' stato fatto con autocad stampato su carta adesiva bianca
poi sopra e' stato applicato un film adesivo trasparente
Salute a tutti