...sto iniziando a costruirmi un'elettronica a 3 assi 2A (3D NC-STEP); ma il collegamento dell'alimentazione dei motori come si ottiene... tramite la scheda di controllo o anche tramite un trasformatore?
grazie
Valerio
In genere quella per i motori non serve sia stabilizzataBABA ha scritto:Non è che non so cosa sto facendo sto solo cercando di capire come funziona un'elettronica per le macchine CNC avendo premesso che sono un neofita.
Cmq penso di aver capito..bisogna semplicemente alimentare la scheda con due tensioni stabilizzate una per l'elettronica e l'altra per lo stadio di potenza.
Scusate ma pensavo che la scheda stessa dai 5V fornisse in uscita i 24Vdc per i motori![]()
Ora è tutto più chiaro![]()
Grazie a tutti!
Valerio
Purtroppo non funziona cosìScusate ma pensavo che la scheda stessa dai 5V fornisse in uscita i 24Vdc per i motori
Un trafo da 24Vac raddrizzato viene fuori:In genere per l'alimentazione di potenza è necessario un'alimentatore da 0-50V con trasformatore es 24V che poi raddrizzati diventano 35/40 Vdc; mi confermate quanto detto o mi sbaglio?
Non ti serve stabilizzata perchè il controllo dei motori e in corrente e non in tensione.Il dubbio mi è venuto quando actarus dice che in genere l'alimentazione per i motori non serve sia stabilizzata.
Spero qualcuno possa chiarire il concetto