Perdita passi e altro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dmarra
Junior
Junior

Perdita passi e altro

Messaggio da dmarra » martedì 20 aprile 2010, 20:46

Ho appena finito la mia cnc e con i primi lavori sono nati anche i primi problemi. :(

Sto tentando di far fare alla cnc un testo in rilievo di medie demensioni (30cmx10cm) su legno, ma sono già  tre volte che devo sospenderlo perchè ad un certo punto (dopo 10/20 min di lavoro) il motore dell'asse x va in stallo mentre il gcode su mach3 continua il suo cammino.

Sui piccoli lavori il problema non si è al momento presentato tant'è che ho fatto piccole incisioni sull'alluminio come quella della foto e sono riuscito a portare a termine il programma.
Su questi lavori però, in alcuni punti ho notato come un "rimbalzo" del bulino.... per esempio i cerchi non sono perfettamente chiusi così come in altri punti dell'incisione si notano altri "rimbalzi" .......
per questo secondo problema ho portato l'accellerazione dei motori dal 25% al 10% della velocità  e domani proverò con altre piccoli lavori....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fontzie
Member
Member

Re: Perdita passi e altro

Messaggio da fontzie » martedì 20 aprile 2010, 20:59

Se il motore ve in stallo, il problema potrebbe essere o ad attriti sulla macchina( casomai pezzi mi materiale che si infilano nelle guide o nelle viti) o ad una scarza potenza del motore o all' elettronioca. Nell' ultimo caso potrebbe essre dovuto anche ad interferenze prodotte dall' elettromandrino se usi cavi non schermati.
Se posti quelche foto e info della macchina possiamo esserti più utili

dmarra
Junior
Junior

Messaggio da dmarra » martedì 20 aprile 2010, 21:11

Allego alcune foto. Ho più volte controllato per attriti o ostacoli, ma non è questo il motivo. L'elettronica è quella di Fiser ed i motori sono quelli della Zapp da 3 A. Ho fatto un tentativo portando la Vref da 0.85 a 0.9 ma senza risultato se non un riscaldamento eccessivo dei motori.........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » martedì 20 aprile 2010, 21:19

L' alimentatore come è fatto? Se l' hai fatto tu hai previsto un condensatore con una capacità  elevata? Può essere che se hai sbalzi di tensione e l' alimentatore non li compensa può mandarti in stallo il motore. La cosa strana è che è solo quello dell' asse x. L' asse x gira bene, è morbido? I motori dovrebbero avere una potenza adeguata comunque quindi è strano, sacondo me è un problema o di sbalzi o di interferenze. Comunque aspetta anche qualche consiglio dai più esperti

gold
Member
Member

Messaggio da gold » mercoledì 21 aprile 2010, 0:47

se non mi sbaglio i mV che devi sttare con i motori da 3A ed elettronica di fiser (0,33 ohm) devono essere 700.
3 x 0,33 / 1,41 = 0,702 volt
prova cosi', magari migliora.
ciao.

dmarra
Junior
Junior

Messaggio da dmarra » mercoledì 21 aprile 2010, 8:02

non sono esperto in merito, ma riporto di seguito le indicazioni dal sito di Fiser:

"Vi serve pilotare un motore a 2 amper e avete 0,33 di sense,dovrete regolare il trimmer fino ad ottenere la tensione Vref di 0,66 V (R x I = V) ---> (0,33 x 2 = 0,66)"

Nel mio caso 0,33x3=0,99
perchè dovrei dividere per 1,41 :?:

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » mercoledì 21 aprile 2010, 10:28

Non conosco la scheda di fiser, però mi domando se fosse un problema di vref avresti lo stesso problema su tutti i motori. Perchè ce l' hai solo sull' x?

dmarra
Junior
Junior

Messaggio da dmarra » mercoledì 21 aprile 2010, 20:57

..verissimo....una cosa non ho detto:
pochissimi secondi dopo lo stallo dello stepper x appare sulla riga di status di mach3 ""Driver watchdog triggered",che da quanto ho capito dovrebbe avere a che fare con "risorse del computer non adeguate al lavoro/programma in esecuzione"....sto ancora indagando.

gold
Member
Member

Messaggio da gold » giovedì 22 aprile 2010, 0:59

guarda qui è spiegato il perchè dell 1,41

http://www.vincenzov.net/tutorial/passo ... polare.htm

ciao.

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » giovedì 22 aprile 2010, 14:17

Ah ecco e allora potrebbe essere il programma che va in blocco. Forse qualche driver che va in conflitto. Prova con un altro pc

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » martedì 27 aprile 2010, 23:48

Ma il pc è dedeicato o ci fai girare programmi tipo antivirus, messanger, ecc..
Se cosi devi scaricarti il doc per l'ottimizzazione di xp.
P.S. che caratteristiche ha il pc?

dmarra
Junior
Junior

Messaggio da dmarra » mercoledì 28 aprile 2010, 8:56

Il pc è dedicato ed è un dual core con 3 gb di ram e i processori a 1,8 gb quindi non credo sia un problema hardware.
Mi sono scaricato la procedura per l'ottimizzazione del pc per mach3 è sto cercando con cautela di seguirla è probabile che antivirus e altro possano interferire sui lavori ......grazie

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » mercoledì 28 aprile 2010, 9:49

Figurati per così poco ... sarebbe interessante sapere se mach3 sfrutta entrambi i processori ... mi incuriosisce mi informo.

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » mercoledì 28 aprile 2010, 10:03

Una cosa che ti da immediatamente il la misura della correttezza della vref "è" la temperatura dei motori. Una vref corretta altre a far lavorare bene i motori li mantiene tiepidi anche dopo parecchi minuti di lavoro intenso.
Tieni presente che un motore pp stalla anche quando la velocita di lavoro è troppo alta, sempre comunque correlata ad una vref errata.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

dmarra
Junior
Junior

Messaggio da dmarra » mercoledì 28 aprile 2010, 10:26

..non credo che mach3 sfrutti i due processori...per quanto ne so il programma deve "scritto e compilato" per l'uso di più processori.....

Per la vref, ho fatto varie prove ed effettivamente se fuori limiti oltre allo stallo dei motori c'è un notevole surriscaldamento. Ho impostato la vref a 0.8 v e i motori lavorano a temperature ottimali (35°-40°), anche se non ho più fatto lunghe lavorazioni.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”