Problemi taglio laser inox con pellicola

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
stemori78
Newbie
Newbie
Contatta:

Problemi taglio laser inox con pellicola

Messaggio da stemori78 » lunedì 12 aprile 2010, 11:10

Buongiorno a tutti, spero di non postare qualcosa di già  trattato, ma cercando nel forum non ho trovato nulla.
Abbiamo due laser Mazak Hyper gear, uno da 4000W e l'altro da 2500W.
Da poco abbiamo iniziato a tagliare inox satinato o lucido con pellicola protettiva.
Il mio cliente si lamenta del fatto che quando tolgono la pellicola rimane la colla bruciata dallo sfondamento del laser e che per toglierla devono rovinare i pezzi.
Sempre il mio cliente dice che altri suoi fornitori gli forniscono i pezzi senza la minima bruciatura della pellicola.
Abbiamo provato a parlare con i tecnici Mazak ma questi dicono che i parametri che abbiamo sono a posto e che meglio non si può fare.
Siccome io penso che meglio si può fare invece, visto che altri lo fanno, qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie in anticipo!
Monica

bobwolf
Member
Member

Re: Problemi taglio laser inox con pellicola

Messaggio da bobwolf » lunedì 12 aprile 2010, 20:46

ciao
quel poco che so sui laser da taglio di codesta potenza, è che devi accendere il laser ad una certa distanza dal "pezzo finito", ad esempio nel centro di un foro, per poi ,dopo che il fascio è a regime di potenza e di fuoco, tagliare fino al bordo e proseguire sulla geometria 8)

ma alla mazak non ve l'hanno detta questa cosa???

se non funziona allora le macchine sono da buttare via... ma ditemi dove le buttate... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » lunedì 12 aprile 2010, 21:04

hai provato a cambiare inox ? che gas usi .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

strolicatore
Junior
Junior

Messaggio da strolicatore » lunedì 12 aprile 2010, 22:31

Ciao,
prova a procedere in questo modo:
1) prima incidi la pellicola a bassa potenza lungo tutto il percorso del pezzo da tagliare, in questo modo la pellicola si aprira' di un paio di mm lasciando a nudo l' inox.
2) procedi con il taglio come di consueto.

saluti
Strolicatore

laserman
Newbie
Newbie

Messaggio da laserman » giovedì 15 aprile 2010, 20:08

da che lato mettete la pellicola durante il taglio ?

tuttorego
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da tuttorego » giovedì 29 aprile 2010, 13:34

Beh io piego lamierati metallici, pochissime volte ho lavorato inox ma quello che dici è capitato anche a me.

Quelli che conosco che tagliano a laser dicono di fate come suggerisce strolicatore.
Però è anche vero che al fornitore d'acciaio devi chiedere la pellicola a posta per taglio laser (laser-film credo si chiami) che ovviamente credo costi di più.
E poi forse un taglio pulito viene con quelli che chiamavano laser ad alta pressione ovvero che usano gas dedicati.

Ma ripeto io non ho un laser e sono cose che dicono chi ce l'ha.
Però la pellicola per taglio laser so che esiste e prova a chiedere anche a chi ti fornisce i gas.

I tecnici secondo me sono buoni a chiacchiere e quello che ti vendono è sempre la cosa migliore del mondo, però di mestiere fanno un'altra cosa , mica tagliano loro.

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 2 gennaio 2011, 14:36

Ciao ho sentito del tuo problema, io quando avevo problemi di foratura usavo vari parametri quali il pulse
il raggio laser pulsa a interruzioni, per evitare di scaldare troppo, però io usavo laser bystronic prova a vedere se sul mazak C'è qualcosa di simile.

Rispondi

Torna a “Meccanica”