grazie
che distanza puo' intercorrere massimo fra il pc e la cnc ?
-
- Junior
che distanza puo' intercorrere massimo fra il pc e la cnc ?
grazie
w lo spirito dell'autocostruzione
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Re: che distanza puo' intercorrere massimo fra il pc e la cn
forse ti conviene allungare i cavi dei motori utilizzando un normale cavo da 1,8 mt per la parallela

- vinicio
- Member
Dunque ..... lo standard Centronics, ossia parallela nel nostro caso, mi pare che garantisca il segnale fino a 7m.
Per quel riguarda il controllo di stampanti (quindi stessa porta) posso dirti per esperienza che funzionano tranquillamente fino a 10m.
Però sulla cnc non ho mai provato, ma teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, sempre che rimangano invariate le accortezze per massa e schermatura cavo.
Ciao
Vinicio.
Per quel riguarda il controllo di stampanti (quindi stessa porta) posso dirti per esperienza che funzionano tranquillamente fino a 10m.
Però sulla cnc non ho mai provato, ma teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, sempre che rimangano invariate le accortezze per massa e schermatura cavo.
Ciao
Vinicio.
-
- Member
Prima di cambiare cavo avevo in casa solo una prolunga parallela di 10metri, collegata alla cnc non dava nessun problema. L'avevo già usato precedentemente per una strampante e andava bene.
Fino a 10metri vai sicuro però il mio cavo parallelo era di tipo schermato, non tutti i cavi hanno la maglia, verifica.
Buon lavoro.
Dim
Fino a 10metri vai sicuro però il mio cavo parallelo era di tipo schermato, non tutti i cavi hanno la maglia, verifica.
Buon lavoro.
Dim
-
- Junior
ok allora ci dovrei rientrare, ho fatto il conto da dove dovrei mettere il pc nuovo al banco sono 9 mt. siccome devo aquistare un pc nuovo , lo vorrei prendere con tecnologia recente, quindi abbastanza potente, e ho intenzione di metterlo lontano dalla cnc, il suo uso non sarebbe dedicato solo a mandare la cnc ma ci farei un po' di tutto. se' la distanza non lo consetiva, avrei optato per riparare il pc di prima e dedicarlo esclusivamente o quasi alla cnc mettendolo propio vicino. in pratica ci devo cambiare solo la scheda madre e ne avrei presa una dotata di porta parallela, e con il pc nuovo ci facevo altro. ma a questo punto mi converebbe usare solo quello nuovo. il problema e' che le schede madri recenti che ho visto non hanno la parallela, pero' hanno gli slot pci e pci express, ed ho letto sul forum che potrei metterci una schedina apposita sulla pci per pareallela, ma che pero' non tutte funzionano. secondo voi , c'e' realmente il rischio di avere quei problemi ?. e secondo voi e' comunque sempre meglio avere un pc dedicato al solo scopo di madare la cnc , magari per motivi che adesso mi sfuggono ?.
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
che io sappia le schede pci parallela non danno problemi in linea di massima e esclusa qualcuna...comunque credo che di solito si preferisca usare un pc dedicato e ottimizzato perchè generare i segnali è abbastanza impegnativo.
comunque è vero in quanto segnali amplificati è meglio allungare i cavi del motore che della parallela.
in ogni caso, aspetta quelli con più esperienza di me...io parlo per sentito dire.
comunque è vero in quanto segnali amplificati è meglio allungare i cavi del motore che della parallela.
in ogni caso, aspetta quelli con più esperienza di me...io parlo per sentito dire.
status cnc: mollata per il cavallo
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Lo comanderai tramite VNC usando la rete, in remoto, dal pc nuovo che hai intenzione di acquistare e che potrai mettere dove ti pare, spegnendolo resettandolo o ingolfandolo con programmi 3D a piacere

-
- Junior
ok ne terro conto, ma non ho capito perche' dovrei comandarlo da remoto. c'e qualche ragione particolare utile per programmi cnc ?Lo comanderai tramite VNC usando la rete, in remoto, dal pc nuovo che hai intenzione di acquistare e che potrai mettere dove ti pare, spegnendolo resettandolo o ingolfandolo con programmi 3D a piacere
-
- Junior
un pc cosi, cioe' uno vecchiotto c'e' lho, ma ha una vecchia scheda video e' una ATI Radeon 9250 RV280 . e' vecchia e poco performante, sul pc c'e' 1 GB di ram pc 3200 a 200 mhz, il processore e' un amd athlon xp palomino 1666 mhz. basterebbe per mandare la cnc sensa problemi ?Se posso darti un consiglio prova ad usare un pc modesto, magari vecchiotto, e mettilo vicino alla cnc, protetto dalla polvere e dai liquidi, senza monitor e senza tastiera/mouse, con XP o Win2000 ...senza programmi tranne quello per la cnc.
ho letto nel forum che per usare mach 3 se' la scheda video non e' abbastanza potente ci sono problemi . me lo confermate ?
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Andra' benissimo, e' perfetto. La scheda video iperpotente serve solo quando visualizzi gcode megagalattici in 3D, ma se sei furbo in quei casi lanci la lavorazione con la finestra di Mach3 minimizzata...problema video risolto
Il gcode lo devi verificare prima di lanciare i lavori, questo lo do per scontato.
1GB di ram e' abbondante.
Metti XP (no Vista!, no win7) e disattiva il file di paging (portalo a 0 su tutte le unita'.
Se lo comandi in remoto hai la comodita' di potergli inviare i file dalla tua postazione di lavoro e verificare l'avanzamento senza muoverti.......poi in futuro se vorrai potrai abbinarci un altro schermo, bello robusto o anche touch.
Hai un altro vantaggio: al pc dedicato potrai collegare un joystick di controllo usb, per mach3.
ciao

Il gcode lo devi verificare prima di lanciare i lavori, questo lo do per scontato.
1GB di ram e' abbondante.
Metti XP (no Vista!, no win7) e disattiva il file di paging (portalo a 0 su tutte le unita'.
Se lo comandi in remoto hai la comodita' di potergli inviare i file dalla tua postazione di lavoro e verificare l'avanzamento senza muoverti.......poi in futuro se vorrai potrai abbinarci un altro schermo, bello robusto o anche touch.
Hai un altro vantaggio: al pc dedicato potrai collegare un joystick di controllo usb, per mach3.
ciao
-
- Junior
ok mi hai convinto faro' propio cosi, c'e' anche gia' sopra xp pro.Metti XP (no Vista!, no win7) e disattiva il file di paging (portalo a 0 su tutte le unita'.
grazie mille degli utili suggerimenti, in questi giorni mi organizzo.
ciao
-
- Member
Mi intrometto;
se comandi il pc della cnc in remoto non e' necessario il monitor ne la tastiera ne il mouse perche' il controllo viene fatto dalla postazione master. Questo vale per linux ma, certamente, anche per gli altri s.o.
Volendo e' possibile togliere la sk video e dal bios togliere tutto quello che non serve.
Buon lavoro
se comandi il pc della cnc in remoto non e' necessario il monitor ne la tastiera ne il mouse perche' il controllo viene fatto dalla postazione master. Questo vale per linux ma, certamente, anche per gli altri s.o.
Volendo e' possibile togliere la sk video e dal bios togliere tutto quello che non serve.
Buon lavoro
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Anzi, i miei primi mesi sulla cnc erano cosi'.............server e viewer collegati tra loro in wifi (no cavi).
Invece non sapevo si potesse togliere la scheda video.
E' una cosa che va fatta dopo aver configurato tutto il pc, prima di renderlo muto e cieco.
Su windows mi sembra molto difficile.........perche' la risoluzione del desktop che viene trasmesso e' comunque definito dal limite della scheda video del server (pc alla cnc).
Ho un pc qui a casa senza schede integrate.....voglio provarci prima di rimetterlo sotto la cnc....