Inizio lavori CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: Inizio lavori CNC

Messaggio da VELLECA » venerdì 7 maggio 2010, 3:23

Managgia ... questo già  è una fregatura ...

Magari me li tengo questi per la cnc legnosa, e nella BF 20 monto altro ...

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 7 maggio 2010, 10:41

può darsi anche che ho visto male il comparatore... :mrgreen: :mrgreen:
ne ho due centesimali, e non sono sufficenti per misurare l'errore, quindi direi che vanno bene montati in entrambe i modi

poi sul discorso della sicurezza sia per i sensori che per i finecorsa sono d'accordo, se la macchina per qualche motivo non si ferma spacco entrambi, ma a quel punto i danni saranno anche altri, anche più gravi

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 7 maggio 2010, 10:51

gold ha scritto:non per fare polemica....
e poi nessuna polemica :wink:
anzi, mi fa piacere ricevere consigli da chi ne sa più di me, io è la prima volta che uso questi sensori...

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » venerdì 7 maggio 2010, 11:08

Quoto Gasolo ... niente polemiche.... si discute per avere maggiori informazioni...
Secondo quello che ho letto io è da considerarsi "migliore" la soluzione con avvicinamento assile... ma cmq come ho detto, e come Gasolo ha verificato, non è che nell'altro caso sbagliano di mm... sono solo meno "ripetitivi"... Dipende anche dal tipo di lavoro che uno vuole...
Gold scusa tu in quale tipologia di macchine li usi... che lavoro svolgono...?

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 7 maggio 2010, 14:08

Quoto Gold ne ho visti e tarati decine non su macchine a controllo (dove non ne ho mai visti montati per lo zero) ma ai fini del funzionamento poco cambia secondo me.
La domanda che ti ho fatto ieri era appunto mirata a capire come hai eseguito le prove e secondo mè se sei riuscito ad avere 1/2 centesimo di differenza tra le letture hai un ottimo risultato.
Nei robot che manutenevo ad assi cartesiani venivano usati switch della balluff dal costo improponibile per ottenere l'azzeramento corretto anche se la procedura in quel caso prevedeva solo la pressione dello switch e dopo la macchina si azzerava sul ref. dell'encoder e questa secondo mè è l'unica maniera di ottenere zero macchina affidabile.
Faccio una domanda ma la precisione assoluta dello zero serve solo in caso di ripresa del lavoro che si dovesse interrompere o vi serve per qualche altro motivo come il posizionamento e l'azzeramento di un quarto asse?
Hai poi perfettamente ragione se la macchina sbaglia il costo del sensore è l'ultimo dei problemi ma se vuoi tenerli così, se riesci, fai una struttura collassabile e così perlomeno recuperi il costo del sensore :) .
Ciao

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » venerdì 7 maggio 2010, 14:46

Dico la mia su la necessità  del zero o home preciso ...

La ripresa della lavorazione, o quando è troppo lunga, o nel caso succeda qualcosa, mancanza luce o altro ...

Per il quarto asse non ci avevo pensato ma se si ha un zero preciso, nel riprenderlo anche il quarto asse si resetta ... ovvio se primo lo si ha impostato posizionandolo e azzerandolo ...

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 7 maggio 2010, 19:07

effettivamente anche dove lavoravo prima sui macchinari che usavo c'è n'erano un bel pò di questi sensori e la maggior parte leggeva lateralmente

poi oggi ho rifatto qualche prova, alla fine direi che non c'è quasi nessuna differenza
unico incoveniente secondo mè, nel metterli in asse e che vanno messi per forza alla fine degli assi

poi la struttura collassabile nel mio caso non serve, sono messi proprio al limite della macchina, anche se il finecorsa non dovesse funzionare per qualche motivo più in la comunque non ci va

per la necessità  di avere un home preciso e come dice Velleca
qualche giorno fa stavo facendo quattro pezzi uguali, montati sul piano uno alla volta con le battute spianate, a metà  lavoro va via la luce :evil:
alla fine per avere un lavoro preciso ho ripassato le battute,
se avevo l'home preciso basta che riazzeravo la macchina e finito, con un errore di mezzo centesimo andava più che bene

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » venerdì 7 maggio 2010, 21:15

Che sf......a Gasolo comunque se ti "accontenti" :shock: di mezzo centesimo e, mi pare tu lo abbia già  ottenuto, continua così.
Ciao

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 7 maggio 2010, 23:13

ancora qualche problemino con le viti e chiocciole in bronzo, troppo gioco
sulla Z ho messo una chiocciola in teflon per provare, il backlash è molto inferiore ma ho dovuto abbassare di molto la velocità 
mi sa che devo mettere le viti a ricircolo, le tenevo da parte per la "CNC 2"....

gold
Member
Member

Messaggio da gold » sabato 8 maggio 2010, 0:20

rispondo a tls-service:
i sensori in oggetto sono montati su dei transfer lineari lunghi ognuno una sessantina di metri con diverse stazioni per l'assemblaggio in automatico di termostati a bimetallo di diverse fogge.
questi rilevano la posizione di ogni stazione sia come posizione che come orientamento delle piattaforme, non da soli ma in tandem con altri sensori di tipo ottico e telecamere per il controllo finale del prodotto.
poi ho avuto modo di usarli in tastatori per livello ceneri in silos di recupero e stoccaggio di dette in centrali termoelettriche (solo come finecorsa per i tastatori).
comunque non mi sono mai piaciuti piu' di tanto .
in certi casi troppo "spannometrici"
ciao.

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » sabato 10 luglio 2010, 0:44

finalmente una morsa decente :mrgreen:
mi è arrivata da qualche giorno, dopo il primo utilizzo stavo per buttare quella da trapano che ho usato finora
pensavo che ero troppo imbranato io, ma con questa il pezzo esce bello squadrato senza neanche impegnarsi troppo 8) ,
il bello è che mè costata poco più dell'altra da trapano

qua durante la fresatura:
http://www.youtube.com/watch?v=CEozcUx5DyY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » lunedì 12 luglio 2010, 11:29

complimenti!
La macchina sembra davvero ben riuscita!
Mi puoi dire i paramentri di taglio del video?

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » lunedì 12 luglio 2010, 16:25

Grazie :wink:
nel video era:
fresa a 2 taglienti da 12mm
avanzamento 1500mm/min a 14000 Rpm
passata di 0.4mm in Z e 10 mm di lato
passata finale di 0.2

oggi poi avevo un pò di fretta a finire un paio di pezzi, ho provato fino a 1mm in Z
tutto Ok :mrgreen:

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » giovedì 10 febbraio 2011, 19:05

rieccomi con qualche modifica :mrgreen:
ho preso tre motorini da 11nm, con quelli da 3nm avevo qualche problemino
1.jpg
2.jpg
3.jpg
oggi non ho fatto in tempo a provarli devo finì qualche lavoretto sul quadro ancora
avrei qualche domanda prima:
1) a quanto imposto il micropasso? finora avevo il mezzo passo, ora con i nuovi driver posso arrivare a 10000passi/giro, per ora li ho messi a 800, con risoluzioni di 0.0025mm/passo,
2) come regolo la corrente? i motori sono da 3.5A, sui driver ho indicato gli amper RMS, sono uguali?
3 e ultima domanda) l'alimentatore, adesso li alimento con quello che avevo, trasformatore da 270VA con circa 40V in continua, vorrei cambiarlo e portare la tensione a 70V dato che idriver sopportano fino a 80, quanti VA mi servono considerando che non ci lavoro solo in 2d

questo è il driver: http://www.longs-motor.com/ProductsView ... 192&pid=83
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » venerdì 11 febbraio 2011, 15:38

perfetto 8)
non funziona niente...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”