Caro Roberto,
che piacere risentirti (o rileggerti). Grazie mille per i disegni. Giovedi mi è arrivata l'elettronica dall'inghilterra.
Ora vorrei ordinare i pezzi meccanici ma, come ti scrivevo nei precedenti messaggi, ho un sacco di dubbi. Spero di riuscirli a descriverli anche aiutandomi con i disegni.
-) Nei disegni hai assunto che l'albero del motore sia di 6 mm (invece e' da 1/4") ?
-) L'alberino del motore e' completamente liscio (nessun incavo laterale, lunette o cose del genere). Come si garantisce che il braccio ruoti solidalmente con l'albero del motore ?
-) Nel pdf "opposto_asse_Z/vista di disegno 9" come si attaccano i due cilindri cavi sulla barra ? Saldati (no, non penso) ? Avvitati ?
-) nello stesso pezzo, immagino che nel foro grande centrale (quello tra i 4 fori da 5 mm) vada inserito il cuscinetto. Devo quindi far tornire l'estremità della vite trapezoidale ? Che tipo di cuscineto occorre ?
-) Nel pdf "asse_Z/vista di disegno 11" come si attaccano i due manicotti a ricircolo di sfere barra ? Saldati (no, non penso) ? Avvitati ?
-) Nel pdf "base_asse_Z/vista di disegno 10", nel foro da 18 mm va il cuscinetto ? Devo far tornire anche questa estremità della vite trapezoidale ? Che tipo di cuscineto occorre ?
-) Dal disegno dello stesso pezzo e dal testo del tuo messaggio mi sembra di capire che hai previsto il collegamento del motore all'asse Z con una cinghia. E' proprio necessaria ? Non si potrebbe collegare, con un giunto tipo holdam o similare, l'asse del motore direttamente alla vite trapezoidale (casomai tornita all'estremità ) ? Se proprio fosse necessaria, la cinghia con le relative pulegge dove posso comprarla ? Sul sito mjcnc non sono riuscito a trovarla.
Concludo chiedendoti un "consiglio per gli acquisti": dove posso comprare l'alluminio ? Serve un tipo particolare ?
Ciao
Francesco