Prezzi motori ed azionamenti RTA

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
i7phh
Junior
Junior
Contatta:

Prezzi motori ed azionamenti RTA

Messaggio da i7phh » mercoledì 19 maggio 2010, 16:24

Un saluti o tutti.

Domanda: ho chiesto alla RTA i listini sia dei motori passo passo che degli azionamenti, molto gentilmente mi hanno telefonato, chiedendomi di esporgli il mio progetto, in funzione del quale mi faranno sapere quali motori ed azionamenti usare e quanto è la spesa.

Premesso che io intendo sviluppare tutta una serie di diversi progetti di CNC per cui avere il listino completo mi avrebbe aiutato non solo nella scelta tecnica ma anche economica, è normale secondo voi, questo modo di fare?

Qualcuno ha già  avuto esperienze similari?

Gianni

massimomb
Senior
Senior

Re: Prezzi motori ed azionamenti RTA

Messaggio da massimomb » mercoledì 19 maggio 2010, 19:27

Credo, visto che non li conosco e non sò come operano, che abbiano voluto farti un riguardo facendoti un'offerta "street price" sulla base della tua esigenza, evitandoti di fare il giro delle 100 botteghe alla ricerca del miglior prezzo per un singolo acquisto, cosa che in genere certi rivenditori non trattano volentieri (e nei fatti non ti praticano sconti sull'ordine portando TE a comprare altrove e facendo perdere A LORO una vendita).

Certi listini non li fan girare volentieri, potresti essere un concorrente che vuole basare i suoi, su i loro prezzi per capire che margini hanno, e cercare di fargli le scarpe (ipotesi neanche tanto assurda);

Quantomeno ti han considerato,direi che son corretti, dato che non sei un rivenditore e i listini non hai diritto ad averli.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

i7phh
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da i7phh » mercoledì 19 maggio 2010, 23:43

Sono perplesso in quanto la mia richiesta di listini era mirata a due famiglie di componenti, ben specifici, viste le caratteristiche di ognuno di essi ed essendo perfettamente in grado, il mio team di progettisti, di capire e decidere quale usare nei vari progetti in cantiere, manca solo il prezzo per capire alla fine dove si và  a parare.
Trovo quanto meno singolare che per fornirmi un listino, mi si chieda le specifiche del mio progetto, senza che ci sia prima un accordo di riservatezza che protegga le parti da sorprese.
E' vero non sono un rivenditore, ma un costruttore di diversi meccanismi anche CNC che ovviamente non ci tiene a divulgare in anticipo, a nessuno, quanto in cantiere.
Se è vero che non sono obbligati a fornirmi il listino, è altrettanto vero che io non sono obbligato a comprare da loro.

Gianni

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 20 maggio 2010, 0:15

é ancor più vero, allora, che non chiederai SOLO il loro preventivo, dato che nessuno regala niente, pertanto ha senso il ragionamento percui il prezzo dovrà  essere tagliato a misura, e tu poi sceglierai tra i vari preventivi, i listini in questi casi non servono pressochè a niente.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

robba
Junior
Junior

Messaggio da robba » giovedì 20 maggio 2010, 0:37

Personalmente l'idea di non rilasciare i listini (o metterli sul sito) la trovo veramente obsoleta, ma mi pare di capire che la maggior parte dei rivenditori di motori fa così, motivo per cui ho impiegato circa UN MESE per acquistare i miei motorini.
La RTA è stata la prima a cui avevo chiesto un preventivo per mail per 2 modelli specifici.........ci ha messo 5 settimane a rispondermi.....quando ormai avevo già  acquistato da Lam tech.......o meglio da una sua filiale......ma anche li è stato un parto difficile solo per avere due prezzi.

Quindi per risponderti sul listino...SI è normale nella sua anormalità .

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 20 maggio 2010, 6:57

Comunque, fosse un segreto, sarebbe molto mal custodito, dato che facendo una ricerca su farnell, RS o siti simili prezzi di LISTINO ne trovate a iosa,

Semmai son gli sconti che non ti dirà  mai nessuno se non passa prima il rappresentante.

M.

i7phh
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da i7phh » giovedì 20 maggio 2010, 9:56

La faccenda è leggermente diversa, RTA ha dei motori con specifiche particolari che si adattano bene ad alcuni miei progetti, altrimenti non avrei avuto alcun problema o perplessità  ad ordinare tutto da Twintec, di cui sono già  cliente soddisfatto, che ha il negozio on line e ti serve in 24-48 ore senza problemi. Anche l'assistenza in garanzia è eccellente.

Concordo quando mi si dice che il listino alcune volte non è significativo in quanto non comprende l'eventuale scontistica, comunque pur essendo a volte poco significativo, mi dice sempre e comunque quale può essere il costo massimo di un determinato componente.

Trovo anche io obsoleta l'abitudine di nascondere il prezzo, non ha più senso con il web e significa volersi sottrarre al confronto ed alla concorrenza. Di questi tempi presumo che sia un modo per perdere nuovi potenziali clienti, oppure hanno un portafoglio clienti così florido che non sono interessati ad aumentarlo.

Gianni

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 20 maggio 2010, 10:21

Purtroppo, aziende strutturate e consolidate in una certa tradizione, fanno fatica ad adattarsi ai tempi, vuoi per "paure" immotivate, vuoi per prassi consolidata nella gestione del cliente, non vogliono gestire il pubblico e demandano ai rappresentanti gestione e responsabilità  del territorio, che a volte son reattivi ma a volte hanno troppe aziende da rappresentare e corrono solo a colpo sicuro (non si sprecano a venire e se non li cerchi tu, manco ti considerano).

Credo che però, oggi come oggi, se uno ha un'azienda, debba bypassare certi "costumi" e andare direttamente alla fonte, tanto nessuno più produce in Italia, contatta direttamente la KINCO,o altre case madri cinesi che producono più o meno per tutti,

clicca

una volta che ti sarai qualificato come azienda, vedrai che pur di vendere ti danno tutti i campioni che ti servono.

Ovvio, fatti garantire "0 faulty goods" e il cambio a costo 0 per 12 mesi (più o meno tutti lo accettano, per le aziende dalla Cina e Hong Kong), gli sconti variano in base al volume annuo, credo pero tu debba garantire una base di 10.000$ annui per fare sul serio con loro, se no anche loro ti girano a un rivenditore.

M.

i7phh
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da i7phh » giovedì 20 maggio 2010, 12:54

Grazie del consiglio, ma come ho già  detto prima, la RTA ha in produzione dei motori che hanno delle caratteristiche particolari, forme con attacchi e misure tali che non richiedono adattamenti per interfacciarsi ad altri macchinari/componenti.
Questa è stata la ragione specifica per cui mi sono rivolto a loro, per il resto, se accetto l'idea di farmi da solo le interfacce di adattamento allora posso tranquillamente prendere un qualunque altro prodotto presente sul mercato e su questo ci stò già  pensando, facendo mente locale al fatto che, nella conversazione dell'altro giorno, mi fece capire che i loro prezzi sono più alti della media di mercato, mentre la realizzazione delle necessarie interfacce di adattamento mi costa pochi euro.

Naturalmente mi sono presentato come azienda e come tale ho chiesto quello che mi serviva.
Peccato per loro, potenzialmente a regime avrebbero potuto vendermi anche 500 motori ed azionamenti l'anno.

Gianni

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 20 maggio 2010, 19:21

la risposta e' piu' semplice di quanto pensi. RTA come tante altre aziende hanno prezzi che variano al variare delle quantita' ordinate. Non hanno e non possono avere un listino, ovvero il loro listino di base e' davvero ridicolo.... inoltre i prezzi variano anche in funzione del cambio. Se ti fossi rivolto ad un semplice venditore RTA avresti avuto il tuo preventivo. Successivamente sulla base di quei prezzi avresti potuto chiedere una fornitura di 500 pezzi e contrattare .
Immagine

Rispondi

Torna a “Meccanica”