Consigli CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
penzum
Junior
Junior

Re: Consigli CNC

Messaggio da penzum » giovedì 20 maggio 2010, 11:55

@Garkoll: le macchine di btiziano sono un'altro mondo e di conseguenza anche i prezzi. Per il resto, arrangiarsi si ma fino ad un certo punto. Ritengo che il troppo arrangiarsi poi porti ulteriori problemi.

@massimomb: no,io sono uno che ha molta voglia di fare ma che bada anche al portafoglio.Lo so che poi le spese saranno ancora tante e proprio in quest'ottica anche 140 euro diventano importanti.
Ritengo che se ci si pone un limite (ben valutato e ponderato) vada rispettato,altrimenti che limite è?
Non posso dire,vabbe' 140 in più per questo,50 per quello,100 per quell'altro, se no alla fine mi ritrovo con 400/500 in più.
Inoltre se invece di 1200/1300 avessi fissato 5000,c'era sempre quella da 5500 e così via.
Ho valutato bene (e guardato nel portafoglio :( ) prima di piantare il paletto oltre il quale non posso proprio andare.
Per l'assistenza,ok magari non servirà , magari nè servirà  poca,ma la "comunicazione" non mi è parsa il massimo purtroppo (tradotto: risposte stringate,incomplete ed ahimè,in un italiano un pò...)

Quindi? Rimanendo nei miei parametri (caratteristiche e soldini),che proponete?
Se possibile mandatemi links.

Ciao

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 20 maggio 2010, 13:22

Scusa eh, ma il tuo ragionamento fà  acqua, mi dici con 700 euro prendo una bici che và  sui cerchioni, io ti dico con 840 prendi un motorino solex con gomme nuove e pieno di carburante e tu mi dici no, non mi piace?

Vai a piedi e non spendi niente.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » giovedì 20 maggio 2010, 14:42

massimomb,provo a formularti il mio ragionamento usando il tuo esempio.
Ho il triciclo,voglio la bicicletta o,meglio ancora,il solex.
Portafoglio + cassetto + secondo cassetto + porcellino di quando ero piccolo = x euro
x euro - spesa 1 - spesa 2 - frese,ecc... = 700 euro per meccanica bicicletta

Chiedo prezzi in giro:
meccanica bicicletta (purtroppo senza gomme) 700 euro
solex 840 euro
tanti altri con ottimi prodotti, decisamente più di 840

Cosa faccio ?
Vorrei il solex,ma a parte il fatto che il tipo che me lo vende non mi ispira troppa fiducia (è solo una mia impressione personalissima ma sia il suo sito che le inserzioni eBay che le e-mail che mi ha inviato sono piuttosto lacunose e,non voglio assolutamente essere offensivo,ma scritte in un italiano così così), non ho gli 840 euro :(

Ciao

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » giovedì 20 maggio 2010, 15:59

Se ci devi solo lavorare materiali come legno e plastica e fare incisioni ti conviene fartela e usare anche barre tonde per risparmiare a patto di non volere aree di lavoro grandi , tipo se ti basta un foglio A4 puoi stare tranquillo.

Comunque 1200euro non sono tanti considerando che se ti prendi anche un kress 530 + pinze + ghiere+ supporto sei quasi a 300 euro ; poi mettici un elettronica 2A tipo una cobra 1,8Nm sono 350 euro , altri 50 e passa euro per i finecorsa e sei a 700 euro .

Ti converrebbe stabile l'area di lavoro e le lavorazioni che vuoi veramente fare perchè magari con 1200 euro cela puoi fare ma se poi ti viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo e non lo puoi fare ti mangi le mani pensando che con qualche centinaio di euro in più avevi una macchina che sempre con i suoi limiti ti faceva anche lavorazioni impegnative.
Poi calcola che se una meccanica tela realizzi da solo risparmi comunque.
Quindi secondo me butti giu un progettino vedi la spesa e valuti , solo cosi se in grado di fare delle valutazioni che hanno riscontri nella realtà .

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » giovedì 20 maggio 2010, 16:25

Tutto vero alexio90, ma purtroppo sono 1200/1300 e non uno di più.
Il progetto me lo posso anche fare ma tutte le volte che faccio i conti sforo :(

Ciao.

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » giovedì 20 maggio 2010, 16:30

Sfori perchè magari usi componenti troppo buoni o guardi prezzi da fornitori cari.
Ci sono modi e modi per fare una meccanica.

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » venerdì 21 maggio 2010, 9:24

Ho parlato con chi vende la macchina delle foto di inizio post (anche se a voi non piace un granchè ma purtroppo non trovo alternative).
Dicono che la macchina va benissimo per effettuare incisioni/tagli di targhette su plastica, ottone ed alluminio come da me richiesto.
Posso anche fornirmi il kit elettronica/software e supporto nella messa in funzione,che è cosa abbastanza importante per me,non tanto per far funzionare la macchina ma per rodare bene i passaggi da disegno/scritta a esecuzione.

A tal proposito mi hanno proposto come software per creare il percorso utensile SheetCAM,che nè dite?

In altri termini,vi torna,il percorso:
mio programma di grafica (Photoshop,Corel Draw o altro) --> SheetCAM --> Mach3 su macchina ?

Mach3,perchè vista la macchina economica e visti i miei pochi soldini,loro stessi (anche se rivendono schede controller) mi hanno proposto una soluzione per scheda parallela (interfaccia + 3 azionamenti + 3 motori)

Attendo vostri consigli.
Ciao

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » venerdì 21 maggio 2010, 9:30

alexio90 ha scritto:Sfori perchè magari usi componenti troppo buoni
Indicami quelli meno buoni
alexio90 ha scritto:o guardi prezzi da fornitori cari.
Indicami quelli meno cari
alexio90 ha scritto:Ci sono modi e modi per fare una meccanica.
Indicami il modo giusto

Non voglio sembrare polemico ma se mi dici solo che sbaglio e non mi dici come correggermi,mi sei di poco aiuto :D

Ciao

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » venerdì 21 maggio 2010, 9:38

La meccanica da te postata ti prende gioco con quegli scorrimenti e ti tocca rimettere mano al portafoglio spesso.

Molto semplicemente la cosa migliore per te sarebbe prendere un kit da linearbearing su ebay e poi ti fai una meccanica per montarla.

f1zb4n
Member
Member

Messaggio da f1zb4n » venerdì 21 maggio 2010, 17:10

Scusa, non capisco una cosa, prima scrivi a Garkoll che non vanno bene le aste e i pezzi usati, poi chiedi un modo per risparmiare...
prova a buttare un occhio a questo post, magari ti viene qualche idea
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=21639

Personalmente mi pare che 700 euro per la sola meccanica che hai postato siano un po' tantini, ma i soldi sono tuoi.
Ciao

f1zb4n
Member
Member

Messaggio da f1zb4n » venerdì 21 maggio 2010, 18:09

Giracchiando un po' sono riuscito a trovare una meccanica molto simile alla tua leggermente più economica, stessa area di lavoro, ma col piano in alluminio anzichè MDF.
MDL-2-TR-UN
Con spedizione (48) e tasse (100) sei a 680

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » venerdì 21 maggio 2010, 18:54

oppure ti prendi una fireballV90 costa 660$ + 200$ elettronica (savebase su ebay)
+ spedizione + tasse.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”