da poco mi sono affacciato al mondo CNC e, un po' per sfida e un po' per sfizio, ho deciso di realizzare un prototipo in MDF. Ho seguito i consigli su buildyourcnc.com, cercando di restare in economia e reinventando dove c'era l'ispirazione.
La meccanica è quasi fatta, con tutti i suoi problemi e difetti, ma questa prima versione "basta che si muova". Per i movimenti tuttavia volevo già prendere delle viti trapezie, anche nell'ottica di una seconda versione migliorata. Allego un paio di foto che rendono l'idea di cosa sto combinando. L'area di lavoro è circa 950x500x150.
Devo ordinare le viti trapezie e richiedere anche la lavorazione delle estremità , ma data la mia gran povera esperienza nel campo della meccanica, non so come muovermi. Così a prima impressione potrei forare i pannelli laterali, alloggiando dalla parte del motore un cuscinetto, dall'altra un supporto flangiato con grano per bloccare la vite. Troppo poco? Qual'è una soluzione semplice ed economica per realizzare la cosa, anche piuttosto standard? Ricordando che le pretese di questo progetto sono molto povere...
Non saprei inoltre quanto sono gli ingombri, ovvero la lunghezza effettiva della vite. L'intenzione è di montare in testa dei motori nema 23 che mi arrivano a giorni, ma la vite di quanto deve sporgere? L'ingombro totale (pareti esterne) dei pannelli sono:
- 1250mm asse x;
- 731mm asse y;
- 282 asse z;
Cosa mi consigliate? Scusate se è una banalità , ma è proprio il primo tentativo!
Grazie a tutti,
ciao