MODIFICA NANO625

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
rzite
Newbie
Newbie

MODIFICA NANO625

Messaggio da rzite » martedì 25 maggio 2010, 9:04

Buon giorno .
Io ho una cnc NANO625 che nel complesso visto il prezzo e' sufficentemente preciso per le lavorazioni dei PCB.
Il più grosso difetto della macchina è la bassissima , più che bassissima velocità  1mm/sec.
La macchina ha dei dei motori stepper con albero cavo dove viene avvitata la barra filettata M3 ovvero 2 giri per fare 1 mm di spostamento. L'albero per fare due giri richiede 800 passi interi.
Ora per aumentare, non di molto, la velocità  vorrei cambiare la filettatura sia dei motori chee delle barre filettate per, non dico tanto, quadruplicare la velocità .

Cosa mi consigliate ?
Grazie

kermit
Junior
Junior

Re: MODIFICA NANO625

Messaggio da kermit » martedì 25 maggio 2010, 9:13

Penso che cambiando il passo del filetto perderai di precisione, poi non so se troverai barre filettate con passo diverso su diametro 3 mm

rzite
Newbie
Newbie

Messaggio da rzite » martedì 25 maggio 2010, 9:54

Relativamente al passo delle barre filettate chiaramente devo cambiare sia le barre che i motori.
La perdita di precisione ci potrebbe stare se riesco ad aumentare la velocit'. Tieni conto che sono già  36 ora in tre turni e il mio PCB non e' ancora finito.

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » martedì 25 maggio 2010, 14:51

RZITE ... completa tuo profilo con una provincia di residenza, anche approssimata, adesso è obbligatorio, e ti potrà  tornare utile ...

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 26 maggio 2010, 9:13

Dal vivo non ho mai visto la tua macchina, ma dalle foto mi sembra che adotti soluzioni particolari per tutta la struttura. Pur ammettendo che l'elettronica possa sopportare nuovi motori, sei sicuro di avere fisicamente il posto per alloggiare motori, barre filettate, nuovi supporti e chiocciole? Secondo me la spesa non vale l'impresa. Piuttosto proverei via software ad accellerare i motori. Ti ripeto non so nemmeno se usa un sw particolare, o se usa lpt o usb, ma magari smanettando via sw, e provando a dare più tensione, riesci a far fare qualche giro in più ai motori, almeno le prove sono reversibili.
Ciao.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Meccanica”